Il matrimonio non convenzionale, alternativo e diverso dal classico ricevimento, idee originali

 Pubblicato: May 13, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Abitualmente quando si organizza un matrimonio spesso si seguono modelli e schemi preconfezionati, non tanto per noi ma più per tradizione o magari unicamente per far felici i nostri genitori.
Anche se le cose stanno effettivamente così, non neghiamo l'evidenza, a tutti piacerebbe fare un colpo di testa rompendo tutti gli schemi!

Cari sposi: vi sentite mancare l'aria pensando ad un matrimonio in stile classico con partecipazioni, inviti e bomboniere... avete un attacco d' ansia al solo pensiero di dover stare ore e ore ad accogliere i vostri ospiti oppure a consegnare le bomboniere?

Se le cose stanno effettivamente allora è proprio ora di organizzare un matrimonio che rompa tutti gli schemi!
Quando si organizza un matrimonio si parte sempre con buonissime intenzioni, in alcuni casi l'entusiasmo iniziale si trasforma pian piano in un irrefrenabile desiderio di cambiare tutto, mollare le vecchie idee e organizzare qualcosa di veramente folle.

Idee bizzarre per sposarsi!
Ma cosa potrebbe essere così folle quando ci si sposa? Facciamo alcuni esempi:

Affittare un pulmino: on the road in giro per l'Europa!

Cari sposi, se avete un animo da vagabondi e siete un pò figli dei fiori, pensate a quanto potrebbe essere bello affittare un pulmino anni 60, caricare i vostri testimoni di nozze e sposarsi in un luogo lontanissimo, magari fuori l'Italia!
Chiaramente tutto questo necessita di organizzazione e budget, ma, siatene certi, nulla se confrontato ai 300 invitati previsti in precedenza.

Matrimonio in giro con la moto

Un' altra idea davvero fuori di testa potrebbe essere: affittare una moto, jeans, vestito da sposa nella sacca, all star ai piedi e un bel in giro itinerante per i borghi italiani, che ne dite?

Matrimonio in alta quota

Per chi ama la natura sposarsi in montagna potrebbe essere un sogno che si realizza; certamente anche in questo caso organizzare tutto non sarà facile, però credeteci, gli sforzi saranno ampiamente ripagati; immaginate che bello sarà unirsi in matrimonio in un bosco o in una Chiesetta d'alta montagna,
Per rendere tutto più etereo e suggestivo potreste inserire nel vostro matrimonio un rito simbolico (rito della sabbia, rito delle candele, rito delle rose, rito delle mani, rito del calore degli anelli, rito della chuppah)
Dopo il matrimonio la festa potrà proseguire in una malga o in una location in d'alta quota, e siatene certi, nessuno vi chiederà di spegnere la musica.

Nozze di fronte al mare

Sposarsi in spiaggia con il rito civile, magari inserendo anche il rito della sabbia, potrebbe regalarvi emozioni davvero forti, per completare l'opera successivamente potrete scegliere una location di fronte al mare, magari perchè no, un trabocco in Abruzzo o una struttura a picco sulla scogliera per vedere il tramonto con il vostro sposo.

Sposarsi sugli sci in pieno inverno

Se siete amanti della stagione inverale e dello sci potreste organizzare un matrimonio in alta montagna.
Anche se l'idea potrebbe sembrare a primo impatto irrealizzabile, curando bene la logistica sarà possibile realizzarla, vediamo perchè:

- Potreste sposarvi prima e in struttura celebrare unicamente un rito simbolico;
- Il rito e il successivo banchetto potranno essere svolti nella stessa location;
- Il rifugio potrebbe essere raggiunto comodamente con una funivia;
- Potreste trovare sistemazione per il pernottamento direttamente in albergo;
- Il giorno successivo al matrimonio potreste offrire una giornata di sci ai vostri ospiti sciatori.

Che bello sarà vedere i novelli sposi scendere a valle con gli sci, pensate quante risate!

Considerazioni finali

Cari sposi, con questo articolo non vogliamo farvi prendere dai facili entusiasmi! E' chiaro che optare per un matrimonio anticonvenzionale comporterà difficoltà organizzative che potrebbero essere superate agevolmente solamente se prese nei tempi giusti.
Se poi ritenete troppo difficile organizzare un matrimonio anticonvenzionale per 100 150 invitati, potreste sempre pensare di organizzarlo per i più intimi e successivamente strutturare una festa per tutti quanti, in questo modo non scontenterete nessuno!
Starete pensando, roba da pazzi! Si, forse, ma questa pazzia se ci pensiamo bene altro non è che vedere il mondo da un'altra angolazione niente di più niente di meno!

In conclusione, cari sposini, se state organizzando un “matrimonio da favola”, qualcosa di alternativo e non convenzionale e non avete scelto ancora il vostro tema vi consigliamo inoltre i seguenti approfondimenti:

1- Matrimonio a tema canapa;

2- Matrimonio in stile messicano;

3- Matrimonio in stile desert;

4- Matrimonio in stile tropicale;

5- Barroque: un matrimonio in stile barocco;

6- Matrimonio italian style;

7- Matrimonio a tema orientale;

8- Matrimonio a tema anni 90;

9- Matrimonio Geeky;

10- Matrimonio vegano;

11- Nozze in stile medievale;

12- Matrimonio a tema Disney.

13- Matrimonio tema libri.

14- Matrimonio gotico

Carissimi sposini, è quasi arrivato il fatidico giorno e avete pensato a tutto, nei minimi...

Il momento dell'uscita dalla Chiesa degli sposi è sicuramente uno dei più trionfali ed...

Hanno diritto a chiedere un periodo di assenza retribuita detta congedo matrimoniale, i...


Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in Chiesa devono necessariamente...

Avere molti bambini intorno nel giorno del matrimonio è davvero meraviglioso, i bambini infatti...

Care sposine, state organizzando il vostro matrimonio nei minimi dettagli e tra mille pensieri e...