Tendenza matrimonio italian style: cosa significa?

 Pubblicato: May 19, 2018

 Aggiungi ai preferiti

Ci siamo ormai abituati alle tendenze che arrivano a noi da oltreoceano, tendenze che hanno fatto il loro ingresso nel settore wedding e vi hanno messo le loro radici ormai da qualche anno. Chissà se è per respingere queste tendenze o se si tratta solo di patriottismo, ma quest’anno la moda più hot è l’organizzazione di un matrimonio Italia style. Che cosa significa? Come organizzarlo? Cerchiamo insieme di rispondere a tutte queste domande.

 

Un matrimonio italian style è un matrimonio che prende in considerazione solo ed esclusivamente tutto ciò che arriva direttamente dal nostro paese. Niente contaminazioni, niente tendenze americane, niente damigelle d’onore, niente donuts al posto della torta nuziale quindi! Solo Made in Italy al cento per cento.

 

Ecco i dettagli a cui prestare attenzione:

  • L’abito della sposa e l’abito dello sposo devono necessariamente essere realizzati da stilisti nostrani e possibilmente essere fatti a mano da sapienti artigiani italiani. Lo stesso vale anche ovviamente per le scarpe.

  • Anche per le bomboniere è importante scegliere un oggetto artigianale Made in Italy come, ad esempio, un oggetto in alabastro di Volterra, un accessorio in vetro di Murano e simili

  • La location deve essere tipica del nostro Bel Paese. Evitate quindi un moderno hotel in pieno centro a Milano e prediligete piuttosto un agriturismo nelle campagne toscane oppure ristoranti da cui si possa assaporare la bellezza delle città storiche più belle o di piccoli e incantevoli paesi, sia in montagna che al mare ovviamente.

  • Il banchetto nuziale dovrà offrire ai vostri invitati la possibilità di assaggiare le migliori portate italiane, realizzate secondo la tradizione. Niente strane rivisitazioni quindi in chiave contemporanea e niente piatti troppo elaborati. Ovviamente potete scegliere di optare solo per i piatti locali più interessanti, con prodotti del territorio a km0.

  • Per il mezzo di trasporto che gli sposi utilizzeranno, è possibile optare per un’auto d’epoca come la mitica 500 oppure per la Fiat Balilla. Se preferite le due ruote, potete invece scegliere una bella Vespa anni ‘50. Qualcosa di più stravagante? Perché non optare allora per l’Ape della Piaggio, addobbata a dovere ovviamente. In alternativa, qualora la location fosse davvero molto vicina e la sposa abbia un abito adatto, potrebbe essere carino scegliere una bicicletta, anche in questo caso in stile anni ‘50 con un bel cestino carico di fiori!

  • La musica di un matrimonio italian style deve essere italiana. Meglio optare ovviamente per le canzoni melodiche che sono ormai considerate un vero e proprio evergreen e che tutti conoscono più che bene, dalle persone anziane ai bambini.

  • Per le decorazioni, i fiori e i fiocchi sono immancabili, ma potete anche decidere di inserire degli agrumi, che inoltre permettono di profumare l’aria rendendola ancora più carica di fascino.

 

A nostro avviso sarebbe bene invece non inserire i colori della bandiera. Può Sembrare un’idea simpatica e divertente, ma lasciate che a sceglierla siano gli stranieri che vogliono dare vita ad un matrimonio italian style. Voi che italiani lo siete veramente vi meritate nozze molto più sobrie, chic ed eleganti, non vi pare?

Cari futuri sposi, se avete deciso di convolare a nozze durante la primavera estate del 2019,...

Cari sposi del 2019, sono davvero innumerevoli le tendenze tra cui potete scegliere per le vostre...

Se siete una coppia che ama lo stile metropolitano, dovete necessariamente andare alla ricerca di...


Per le nuove generazioni, il viaggio di nozze riveste un’importanza fondamentale. Coloro che non...

Siete stanchi dei soliti matrimoni? Vorreste una location diversa, anticonvenzionale, magari...

Avete deciso di convolare a nozze nell’estate del 2019? Avete a vostra disposizione ancora molti...