cerimonia simbolica: il rito delle candele

 Pubblicato: Nov 2, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Cari sposi, tutti noi abbiamo partecipato a tantissimi matrimoni, ebbene, quante volte ci sarà capitato di assistere ad una cerimonia civile e pensare: Molto bella ma troppo corta, magari inserendo un discorso in più si poteva rendere tutto più emozionante, con un pò di fantasia in più si poteva arricchire la funzione.. questi, se vogliamo, sono i  limiti ma nel contempo anche i pregi della funzione civile. Il rito in se è un atto piuttosto schematico e freddo, pertanto non personalizzandolo si potrebbe rischiare di renderlo troppo conciso e questo potrebbe non trasmettere adeguatamente le vostre emozioni; tuttavia, un lato positivo c'è, essendo molto corta si potranno inserire emozionanti discorsi preparati da amici ed invitati oppure inserire un bel rito simbolico.

Rito simbolico? Cos'è, come funziona e quando conviene inserirlo.

Le cerimonie civili, potrebbero apparire più fredde rispetto alle cerimonie religiose, nonostante questo esistono molti modi per personalizzarle, uno di questi è inserire al loro interno un rito simbolico.
Innanzitutto iniziamo col dire che ne esistono davvero tanti e tutti molto emozionanti, tuttavia prima di sceglierne uno che vi calzi a pennello, vi consigliamo di informarvi bene sul significato che vuole esprimere.
Cari sposi prima di optare per un rito simbolico bisogna sapere che questo non ha nessuna valenza legale, dunque, se avete intenzione di utilizzarlo sarà ben inserirlo contestualmente ad una funzione religiosa o civile oppure proporlo dopo essersi sposati. Oggi molte coppie utilizzano il rito simbolico dopo essersi già sposate in chiesa o al comune per poter ripetere, magari in un luogo originale, un bosco, una spiaggia... la loro unione attraverso una celebrazione ricca di spiritualità e fascino.  

Un pò di storia

Ma da dove provengono i riti simbolici e quali tradizioni tramandano? Magari in pochi lo sanno ma molti di questi riti hanno origini antichissime con all'interno elementi pagani. 
Vediamo insieme i più conosciuti per poi soffermarci su uno dei più apprezzati: il rito delle candele

Il rito della sabbia:

Questo antichissimo rito trae le sue origini dalle tribù indiane dell'America: gli sposi versano della sabbia in un recipiente, con questo gesto romantico si vuole simboleggiare l'unione spirituale di due esseri; può essere scelto per un matrimonio in spiaggia ma anche per tante altre occasioni.  

Il rito dei nastri:

Anche questo bel rito potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se amate e vi attirano le tradizioni celtiche. In questo caso il legame tra i due sposi avverrà attraverso un nastro che legherà gli sposi simboleggiando un legame che oltrepassa qualsiasi ostacolo. Sara molto bello accompagnarlo attraverso un sottofondo musicale preso dalla tradizione celtica o irlandese

Il rito della rosa:

Probabilmente è uno dei riti più semplici ma anche più romantici in assoluto: gli sposi si scambieranno delle rose, quale gesto più romantico per simboleggiare l'amore tra due persone?

Il rito del calore degli anelli:

Cari sposi, se volete far partecipare attivamente tutti i vostri invitati al vostro rito facendoli sentire parte attiva della cerimonia allora potrete optare per questo rito simbolico: sarà veramente emozionante far scaldare dalle mani dei vostri invitati il sacchetto con le fedi per poi indossarle piene di energia positiva.

Uno dei più ricercati: Il rito delle candele o della luce.

Si tratta di un rito simbolico le cui origini ancora oggi non sono chiare e ben definite, vediamo insieme di che cosa si tratta: Il rito delle candele o della luce è un rito senza alcun dubbio molto emozionante, per officiarlo correttamente dovranno essere presenti tre candele, una piuttosto grande, due più piccole ma tutte possibilmente dello stesso colore o decorate riprendendo il tema del vostro bouquet; in alternativa, si potrà riprendere qualche dettaglio decorativo del vostro matrimonio. All'inizio del rito una persona di fiducia, scelta dagli sposi, accenderà le due candele più piccole che verranno posizionate una vicino allo sposo e una vicino alla sposa. Nella versione classica saranno i genitori degli sposi a porgere loro le candele a stelo più piccole. Dopo che i due innamorati sono stati dichiarati marito e moglie dovranno prendere in mano le candele posizionate vicino a loro, avvicinarle contemporaneamente alla candela più grande e accenderla.

Significato:

Attraverso questo rito si vuole rappresentare l'unione di due vite che diventano una sola, due luci che precedentemente hanno brillato in modo indipendente e che oggi si fondono insieme: sarà bellissimo ogni anniversario di nozze riprendere la candela e riaccenderla come se fosse la prima volta.

Se desiderate arricchire Il rito delle candele si potrete accompagnarlo dalla lettura di un brano oppure da un sottofondo musicale scelto appositamente. Su internet ci sono molti esempi di brani o musiche da cui poter trarre ispirazione, gli sposi possono anche decidere di scrivere delle promesse a tema oppure lasciare che sia una persona di fiducia a scrivere un testo per loro.

Alla fine del rito delle candele è possibile decidere di lasciare tutte e tre le candele accese oppure spegnere le due più piccole. Nel primo caso si vuole sottolineare l'importanza del passato per la costruzione di una nuova famiglia, mentre nel secondo caso si vuole sottolineare l'importanza di lasciarsi il passato alle spalle per iniziare una nuova vita. A voi la scelta!

Chi può celebrare il rito simbolico?

Per la celebrazione del rito simbolico potrete scegliere un caro amico o un parente stretto, vi consigliamo di scegliere il più spigliato tra i vostri parenti oppure uno dei vostri amici d 'infanzia.

Si, difatti è proprio così, i riti simbolici possono essere celebrati da chi volete voi non avendo nessun valore legale. Sicuramente vi sarete già sposati in chiesa o al comune e sarà stato tutto molto più formale, magari in un bosco vi potrete rilassare un pò di più e aprire il vostro cuore ai vostri amici e paranti più cari, sarete una grande famiglia. 

Il consulente risponde:

Voglio inserire un rito simbolico quali sono i più belli?

I riti simbolici sono tutti belli, ricchi di tradizioni  e significato, sicuramente potranno arricchire la tua funzione emozionando i tuoi ospiti. Tra quelli più famosi e ricercati ti consiglio i seguenti: il rito delle candele chiamato anche rito della luce e il rito della sabbia.

Mi potete consigliare un rito simbolico di origini ebraiche?

Un rito ebraico tra i più utilizzati e famosi è il seguente, Il rito della chuppah:

E' un rito di origini ebraica molto antico, vediamo insieme come si svolge: in questo rito gli sposi vengono avvolti con una coperta ricamata, la sposa compie 7 giri intorno allo sposo attraverso i quali simboleggia la costruzione della casa coniugale.

Argomenti correlati:

MATRIMONIO 2021 con Rito Simbolico ai tempi del covid: Letture e idee

Matrimonio 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa o rito civile

Matrimonio civile e matrimonio religioso, quali documenti ci vogliono?

Matrimonio civile 2021 a Roma ai tempi del coronavirus: costi, luoghi e numero di invitati

La lettura per le nozze civili: i consigli per non sbagliare

Musica per il rito civile: la scelta del gruppo, repertorio e scaletta musicale

Matrimonio civile: è possibile inserire delle letture?

Il matrimonio in comune

Rito del matrimonio: religioso, civile, misto

Scegliere l'abbigliamento perfetto per il grande giorno è emozionante, ma quando si tratta di...

Il grande giorno si avvicina e oltre ai fiori, al vestito e alla torta nuziale, c'è un altro...

Quando si pianifica un matrimonio che prevede un rito civile, l'ansia da scelta...


Il giorno del matrimonio è un momento speciale per ogni coppia, e per coloro che scelgono di...

Pianificare il proprio matrimonio può essere emozionante, ma anche un po' confuso, specialmente...

Quando ci si prepara per il grande giorno del matrimonio civile, ci sono così tante cose da...