Nozze in stile medievale. Perchè no?

 Pubblicato: Nov 25, 2019

 Aggiungi ai preferiti

Sono numerose le persone che si sono sentite sempre molto attratte dal medioevo, sin da quando hanno iniziato a studiarlo sui banchi di scuola. Sono persone che con molta probabilità nel corso degli anni hanno letto molti libri ambientati proprio nel medioevo e si sono appassionate a film e serie televisive che lo hanno visto come protagonista, persone che hanno anche sicuramente preso parte a rievocazioni storiche e cortei di figuranti. Coloro che hanno una passione di questa tipologia per il medioevo possono prendere in considerazione l'idea di scegliere proprio questa epoca come tema per le loro nozze.

 

Ecco come organizzare un matrimonio in stile medievale:

  • La location. La location è senza alcun dubbio uno degli elementi in assoluto più importanti, che fa da cornice infatti alle nozze, che tematizza l’evento e consente di circoscriverlo all’interno di uno specifico mood. La location perfetta per un matrimonio a tema medioevo è ovviamente un castello oppure una torre fortificata. Si tratta di location che sono disponibili in molte città italiane. In alcuni casi può trattarsi di luoghi di proprietà del comune. In altri casi può trattarsi di edifici ristrutturati in cui sono stati allestiti ristoranti oppure hotel. In altri casi ancora potrebbe trattarsi di strutture private.

  • Gli addobbi. Per addobbare le sale dove avrà luogo la cerimonia o il banchetto dovrete necessariamente provvedere a scegliere centinaia e centinaia di candele accese, bianche, semplici, inserite in altrettanto semplici portacandele in metallo oppure in argento. Sì ai fiori, ma senza eccessi: non dovete quindi scegliere fiori troppo nobili o pregiati, bensì fiori di campo in molte diverse colorazioni. Armature, queste sì che non possono mancare, insieme a stendardi, bandiere e simili altri elementi tipici del medioevo.

  • Il buffet. Nel caso in cui dobbiate andare alla ricerca di un catering perché il castello o la torre non sono ristoranti o hotel, potete ritenervi davvero molto fortunati. Sono infatti innumerevoli in Italia i catering che propongono anche cene medievali! Nel caso in cui invece sia già presente un ristorante all’interno della location, è possibile che dobbiate scendere a qualche compromesso circa il menù.

  • Niente musica da discoteca ad un matrimonio in stile medievale. Dovrete optare per musica dell’epoca. Anche in questo caso, niente paura. Sono molti infatti i gruppi che offrono animazione a tema medievale. Dovrete solo armarvi di un po’ di pazienza e fare qualche ricerca online.

 

Seguendo questi step riuscirete sicuramente ad organizzare il vostro matrimonio medievale, ma è importante che anche i vostri abiti siano scelti in uno stile adatto. Anche in questo caso una ricerca online può esservi di aiuto. Sappiamo che vorreste che anche i vostri invitati siano in linea con il mood medievale, ma vi ricordiamo che questa è una richiesta davvero complessa. Potete provare a chiedere ai vostri invitati un piccolo aiuto da questo punto di vista, ma non potete di certo costringere nessuno.

 

Come scegliere la torta di nozze perfetta? Dovete prendere in considerazione il vostro gusto...

Se desiderate organizzare un matrimonio che possa davvero dirsi glam, non potete assolutamente...

Che cosa fare per l’addio al celibato? In molti vi diranno che basta andare a cena fuori con gli...


Ogni sposa aspetta con trepidazione il suo addio al nubilato, un modo per festeggiare insieme...

Le partecipazioni di nozze sono destinate a vivere per sempre, è vero. Le nuove tecnologie però...

Molte donne sognano di indossare abiti principeschi nel giorno delle loro nozze, un sogno che...