Come organizzare un matrimonio a tema libri: bomboniere, partecipazioni, segnaposto e altre idee

 Pubblicato: Apr 9, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad ogni piccolo dettaglio e particolare, ma è una fonte di grosse soddisfazioni e sicuramente è di grande impatto nei confronti degli invitati alle nozze che avranno un ricordo indelebile nella loro memoria.

L'ingrediente principale per la buona riuscita di un matrimonio a tema è l'autenticità ; il tema scelto deve assolutamente rispecchiare l'essenza, e i gusti della coppia di sposi. Perciò vi chiediamo: siete appassionati di libri e romanzi? Condividete con il vostro lui/lei questa passione? Se avete risposto SI a queste domande il tema che fa per voi è proprio quello dei libri e iniziamo insieme a vedere come poterlo organizzare:

Location

La scelta della location è importante per organizzare delle nozze a tema libro. Sicuramente un castello, ricco di storia e fascino si adatta perfettamente al tema libri in un matrimonio. Location speciali sono anche le librerie e le biblioteche perfette per ospitare un ricevimento elegante e raffinato e creare una bellissima atmosfera. Non sono molto diffuse le librerie e biblioteche dove poter organizzare un matrimonio d'arte ma navigando sul web troverete sicuramente tale opportunità.

Bomboniere


Ecco a voi alcune idee:
Se le vostre nozze hanno un libro specifico come tema potete regalarne una copia agli invitati magari in forma economica o tascabile, oppure un libro diverso dall’altro, perchè no!anche attraverso il recupero di testi antichi presi da mercatini vintage e di antiquariato dando sfogo alla vostra creatività! Personalizzare ogni singolo "libro bomboniera" secondo i gusti di ogni invitato è un'idea più lunga da mettere in atto e laboriosa ma risulterà sicuramente apprezzata da tutti.

Accompagnate il vostro libro bomboniera con un segnalibro con i vostri ringraziamenti e, se volete, con una dedica nella prima pagina da utilizzare eventualmente anche come segnaposto.

Un'altra idea molto originale è inoltre quella di regalare un segnalibro in argento traforato con incisa la frase rappresentativa del libro scelto per ogni tavolo.

Volete regalare in alternativa un oggetto di design o arredamento? Regalate allora dei classici fermalibri da usare su mensole e librerie.

Torta nuziale

Sicuramente una torta nuziale a tema libri è insolita! Può raffigurare una pila di libri oppure riportare sulla superficie un estratto che vi è caro!

Allestimenti e decorazioni esterne

Gli allestimenti a tema libro sono numerosi e in particolare gli spazi esterni possono essere arricchiti di dettagli e decorazioni che rimandano al tema principale:

Potete decorare i vari angoli della location con vecchi manoscritti e macchine da scrivere perfette anche per un matrimonio vintage e boho chic. Vi consigliamo inoltre di utilizzare vasetti di recupero appoggiati su pile di libri, rivestiti di pagine di vecchi manuali in cui inserire all'interno decorazioni floreali e candele. Non dimenticate di inserire qua e là, dove possibile, qualche citazione di libri più o meno famosi e che rispecchiano la vostra filosofia di vita. E se proprio volete azzardare sposatevi sotto un arco nuziale realizzato con dei libri!

Partecipazioni

Anche per quanto riguarda le partecipazioni non c'è limite alla creatività!

Le partecipazioni di nozze possono essere realizzate in cartoncino a forma di libro,scritte a mano oppure optando per un design che richiami un testo letterario. Scegliete una carta pregiata e un colore adatto.

In alternativa potete farvi personalizzare dei segnalibri con delle vostre foto o semplicemente con delle decorazioni grafiche in stile con il matrimonio.

Coni e coriandoli


In alternativa al classico lancio del riso potete preparare dei coni portariso al cui interno inserire coriandoli di carta riciclata estratti dai libri in linea con un matrimonio ecosostenibile.

Tableau mariage

Il tableau vi permetterà di spaziare con la fantasia:

Potete creare un originale libro gigante che identifica ogni tavolo con un nome di un libro diverso e utilizzare i segnalibro sui quali scrivere il nome di ogni invitato e il loro posto a sedere. Oppure potete allestire una vecchia porta o una finestra con dei fili dove vengono appesi con delle mollettine i bigliettini dei tavoli identificati, con il nome dei vostri libri preferiti!

Se la location lo permette, potete appendere i libri ad un ramo di un albero o ad una trave da cui far scivolare dei nastri con i cartellini dei nomi e l’indicazione del tavolo.

Centrotavola

Sapevate che i libri possono diventare dei centrotavola? Potete disporre di una pila di libri di un dato argomento o autore che identifica il tavolo abbellito con decorazioni floreali o accompagnati da candele e frutta di stagione. Molto originale è inoltre trasformare i libri in vasi oppure trascrivere le citazioni dei vostri libri preferiti su delle piccole lavagne da usare come centrotavola.

Bouquet da sposa a tema libri

Per realizzare un bouquet da sposa a tema libri fate realizzare dal vostro flower designer fiori in origami con le pagine dei vostri libri preferiti abbinandoli allo stile e ai colori delle nozze.

Portafedi

Per mettere in risalto le vostre fedi nuziali, potete realizzare uno scrigno scavando all'interno di un libro. Alcuni dettagli quali: spago, un merletto, una foto o delle frasi romantiche o citazioni di autori famosi, vi aiuteranno a personalizzare il tutto e a renderlo unico. Vi consigliamo comunque di farvi aiutare da un professionista oppure se avete una buona manualità di consultare i vari tutorial presenti sul web e crearlo autonomamente.

Segnaposto e segnatavolo

Ecco a voi un'idea originale ed economica per creare dei segnaposto e segnatavolo molto carini!

Realizzate per ciascun ospite un segnalibro personalizzato e stampate per ogni tavolo le copertine dei libro abbellite da cornici ed elementi decorativi quali spago naturale, centrino bianco e cuori realizzati con carta riciclabile.

Per il tavolo degli sposi cucite sul fondo della cornice il libro del loro tavolo, dal quale far pendere un segnalibro con i loro nomi.

Guestbook

Per concludere vi consigliamo inoltre di non fare il classico guestbook bensì fate allestire un tavolino dove posizionare una vecchia macchina da scrivere funzionante dove gli invitati potranno dedicare un pensiero, un augurio speciale e scrivere delle frasi agli sposi. Successivamente, rilegherete i fogli con le dediche che farete diventare il libro del vostro matrimonio!

Queste sono solo alcune delle idee per organizzare un matrimonio a tema libri, soltanto qualche spunto, per il resto date spazio alla vostra creatività e passione e siamo sicuri che organizzerete un matrimonio che farà breccia nel cuore dei vostri amici e parenti.

Di seguito vi consigliamo la lettura di quest'altri articoli per avere consigli e idee originali per organizzare un matrimonio a tema:
1- Matrimonio a tema canapa;
2- Matrimonio in stile messicano;
3- Matrimonio in stile desert;
4- Matrimonio in stile tropicale;
5- Barroque: un matrimonio in stile barocco;
6- Matrimonio italian style;
7- Matrimonio a tema orientale;
8- Matrimonio a tema anni 90;
9- Matrimonio Geeky;
10- Matrimonio vegano;
11- Nozze in stile medievale.
12- Matrimonio gotico

13- Quale tema per il tuo matrimonio? Idee originali e di tendenza
14- Matrimonio a tema vino.
17- Matrimonio a tema Alice in wonderland
18- Matrimonio a tema viaggio, perchè organizzarlo e come realizzarlo con idee originali "fai da te"

19- 
Matrimonio a tema cocktail

20 -Matrimonio a tema fantasy, organizza un evento magico ispirato alle grandi saghe e serie tv

 
 
Argomenti correlati:

Un matrimonio da fiaba nel 2022: organizzazione, consigli e tendenze per il periodo post covid

ORGANIZZAZIONE MATRIMONIO 2021 in tempi di Covid: scarica la guida GRATUITA

Matrimonio 2021 in spiaggia con coronavirus: come organizzarlo, idee e consigli

Blog Matrimonio 2021: consigli e idee su come organizzare le proprie nozze ai tempi del coronavirus

Matrimonio in un loft: tutti i segreti per organizzarlo


Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...