Barroque: un matrimonio in stile barocco per le spose del 2019

 Pubblicato: May 15, 2018

 Aggiungi ai preferiti

Il 2019 sarà per le spose un anno davvero molto particolare. Le passerelle della moda sposa si sono infatti divise in due grandi categorie, quelle che hanno visto come protagonista la semplicità più intensa e la voglia di ritrovare un contatto con la natura e quelle invece che hanno fatto dell’opulenza il loro punto di forza. Si tratta di due opposti tra cui le spose del 2019 devono scegliere.

 

Delle tendenze più semplici, votate al rapporto con la natura, al benessere, sono stati scritti ormai innumerevoli articoli: si tratta dei classici stili boho chic ed hippy che sono di moda ormai effettivamente già da qualche anno. Delle tendenze più opulente invece se ne è parlato ancora davvero molto poco e proprio per questo motivo vogliamo oggi offrirvi una carrellata di consigli per un matrimonio di questa tipologia, un matrimonio barroque, in stile quindi barocco.

 

Il barocco è da sempre sinonimo di sfarzo, ricchezza, ostentazione, eccesso, uno stile che però nel suo insieme vuole anche risultare elegante, mai volgare. Come è facile capire è davvero molto complesso riuscire in questa impresa, nella giusta calibrazione di tutti questi elementi, e proprio per questo motivo per coloro che vogliono un matrimonio in stile barroque il fai da te è sconsigliabile. C’è proprio il rischio infatti di risultare volgari. Meglio allora fare affidamento su dei professionisti del settore, magari su una wedding planner che vi consenta di scegliere ogni dettaglio in modo impeccabile e di non cadere in alcun tipo di errore.

 

Nonostante questo vogliamo offrirvi qualche piccolo dettaglio, così da avere un’idea di che cosa scegliere questo stile comporti:

  • L’abito da sposa non sarà bianco, bensì tendente all’oro. Dovrà inoltre avere una linea strutturata, pomposa, rigida. Ovviamente dovranno essere presenti anche molte decorazioni, ma attenzione a non sembrare una bomboniera ovviamente. Sino a qualche anno fa riuscire a scovare un abito da sposa di questa tipologia poteva risultare difficile, ma oggi invece per fortuna sono sempre più numerose le collezioni di abiti da sposa che seguono proprio lo stile barocco.

  • La sala migliore per un matrimonio in stile barocco, è una sala affrescata che sia magari in possesso di un bel lampadario di grandi dimensioni con cristalli a forma di goccia.Sicuramente potete scovare una sala di questa tipologia in un'antica villa oppure in un castello. Trovarla non sarà semplice e proprio per questo motivo vi consigliamo caldamente di cercare la location perfetta molti mesi prima delle nozze.

  • L’allestimento dei tavoli dovrà essere fatto con tovaglie davvero molto preziose e ricamate. Piatti e posate dovranno essere dorati e i bicchieri dovranno essere di grandi dimensioni, in cristallo e davvero molto pesanti. Come centrotavola potete optare per bouquet di fiori molto abbondanti oppure per candele accese, posizionate in candelabri in cristallo.

  • Potete scegliere di inserire nella sala molti palloncini dorati, che andranno a contrastare con il mood elegante e classico degli affreschi e che allo stesso tempo arricchiranno l'ambiente in modo elegante e chic. Non dimenticate di inserire anche molti fiori, molti, anzi moltissimi. Infine, laddove possibile, avere a disposizione delle belle statue è sicuramente una scelta eccellente.

  • Il colore oro può essere utilizzato per ogni altro dettaglio, dalle partecipazioni alla torta nuziale.

  • La torta dovrà ovviamente essere immensa, meglio se a molti diversi piani, e ricca di decorazioni.

  • Impossibile dimenticare infine i fuochi d’artificio, immancabili ad un matrimonio barocco che voglia essere opulento davvero al massimo.

Un matrimonio estivo è sempre molto affascinante, ma è anche vero che il caldo può risultare...

Se avete deciso di organizzare un matrimonio estivo, anche ovviamente verso la fine dell’estate,...

Il proprio gusto personale nella scelta dell’abito da sposo è ovviamente di fondamentale...


Le future spose dovrebbero assolutamente prendere in considerazione le forme del loro corpo e la...

È ardua la scelta del modello dell’abito da sposa, ma possiamo assicurarvi che lo è altrettanto...

Scegliere le scarpe da sposa non è affatto semplice, anche perché in commercio ne esistono...