Idee matrimonio tema disney per renderlo elegante e romantico

 Pubblicato: Feb 2, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, in questo articolo vi portiamo nel magico mondo Disney!

Sempre di più sono le spose che amano questo genere e che vorrebbero fosse il filo conduttore del proprio matrimonio. Chi ama i film di animazione e vuole organizzare il proprio matrimonio a tema Disney desidera far emergere i valori di riferimento che sottendono ogni cartone e in particolare I buoni sentimenti, un grandissimo romanticismo ma anche una grande forza d'animo e audacia.

In generale l'atmosfera del vostro matrimonio a tema Disney dovrà rispecchiare "la favola" ma state attente ad utilizzare la giusta misura per evitare che la festa di matrimonio assuma le sembianze di una festa di compleanno e sia troppo "pacchiana"! Divieto assoluto per i palloncini, festoni di carta e a tutti i gadget dedicati ai bambini a tema Disney. Vi sconsigliamo inoltre di utilizzare le immagini di tutti i cartoni che darebbero un aspetto confusionario al matrimonio poco elegante e molto infantile.

Come si fa a rendere elegante un tema Disney?
Vi consigliamo di "stilizzare" I moltissimi personaggi delle varie favole utilizzando lo stesso colore oppure con sfumature di colore optando per palette dai toni delicati. In alternativa potete affidarvi ad un artista che riproduce le sagome delle figure fiabesche utilizzando la tecnica dell'acquerello che dona eleganza al matrimonio oppure attraverso illustrazioni di dettagli delle varie favole (per es. scarpetta di Cenerentola, tappeto di Aladin etc.).

Fondamentale è la scelta della palette! Impensabile l'utilizzo di tutti i colori dei cartoni animati della Disney che renderebbe molto kitch e caotico il matrimonio, bensì è importante saper scegliere uno o massimo due colori; tra i più utilizzati ci sono sicuramente il rosa e l'azzurro per chi ama l'aspetto romantico delle fiabe (es. Cenerentala) o anche il giallo e blu per chi ama "la bella e la bestia"; importante è scegliere una palette per poi declinarla anche su favole che utilizzano colori diversi in maniera armonica ed elegante.

Per creare il giusto romanticismo fate attenzione alle forme (composizioni floreali vaporose o sferiche ricchissime di dettagli e di fiori colorati che danno luminosità), utilizzate aspetti decorativi di impatto quali: tessuti, drappeggi, lampadari, candele, per creare la giusta atmosfera fiabesca.

Per arricchire l'allestimento inoltre, utilizzate degli elementi strettamente legati alle favole, che non siano i classici gadget, ma degli oggetti di pregio come ad esempio un bellissimo specchio che ricordi la favola di Biancaneve o un antico tappeto persiano che farà pensare ad Aladin e qualsiasi altro oggetto ben selezionato, elegante da posizionare in qualche angolo a tema che risvegli nella memoria di ogni invitato il ricordo delle meravigliose fiabe di Disney.

La musica è fondamentale per creare la giusta atmosfera Disney! optate per un genere stile musical e in particolare per quanto riguarda il primo ballo degli sposi puntate tutto sul romanticismo tipico delle classiche favole di Cenerentola o la bella e la bestia, ovviamente scegliendo un abito da sposa stile principesco. Potrete inoltre dar vita ad un intrattenimento davvero unico ingaggiando dei professionisti in costume con cui fare delle bellissime foto ricordo. Una scelta che vi farà tornare bambini!

Fra le idee matrimonio tema Disney potranno inoltre essere disposti sul banchetto nuziale segnaposto personalizzati con piccole illustrazioni dedicate allo stile delle nozze o in alternativa con piccoli biscotti e dolcetti dalle sembianze dei più celebri personaggi delle fiabe.

Non solo decorazioni ed allestimenti, non dimenticatevi del tableau de mariage che indirizzeranno gli invitati verso la loro postazione al banchetto nuziale, a tema Disney. Per ogni tavolo dovrà corrispondere un cartone Disney, tra i vostri preferiti; I personaggi disegnati sul tableau saranno poi gli stessi riscontrabili sui segnatavolo.

Per concludere, la torta nuziale: Scegliete una torta a forma di castello o più semplicemente decorata con una bellissima illustrazione che riprenda l'immagine del castello della Disney.

In conclusione, vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli per organizzare il vostro matrimonio perfetto:

Un matrimonio da fiaba nel 2022: organizzazioni, consigli e tendenze per il periodo post covid;

8 regole da seguire per un matrimonio da fiaba.


e se non avete scelto ancora il vostro tema vi consigliamo inoltre i seguenti approfondimenti:

1- Matrimonio a tema canapa;

2- Matrimonio in stile messicano;

3- Matrimonio in stile desert;

4- Matrimonio in stile tropicale;

5- Barroque: un matrimonio in stile barocco;

6- Matrimonio italian style;

7- Matrimonio a tema orientale;

8- Matrimonio a tema anni 90;

9- Matrimonio Geeky;

10- Matrimonio vegano;

11- Nozze in stile medievale;

12- Matrimonio a tema Disney.

13- Matrimonio tema libri.

14- Matrimonio gotico

15- Quale tema per il tuo matrimonio? Idee originali e di tendenza

16- Matrimonio a tema vino.



La vostra migliore amica ha deciso di sposarsi e nel vostro cuore esplodono un mix di sensazioni...

Nell'organizzare ogni momento dell'evento nuziale è necessario considerare ogni minimo dettaglio...

Carissimi fidanzati e futuri mariti, siete pronti per fare il grande passo e volete stupire la...


Cari futuri sposini, avete deciso di fare finalmente il grande passo? Non rimane che iniziare a...

Carissimi sposi, in questo breve articolo vogliamo stilare un piccolo "vademecum" sui grossolani...

Carissimi sposi, se siete dei tipi social e vi piace condividere alcuni momenti della giornata...