Quale tema per il tuo matrimonio? Idee originali e di tendenza

 Pubblicato: May 26, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine, è arrivata finalmente la proposta di matrimonio e dovete iniziare a pianificare il giorno delle nozze? Non sapete da dove cominciare? Niente panico e procediamo gradualmente! Inizialmente non pensate a fornitori, spese, invitati etc ma ricordatevi che il matrimonio oltre ad essere il coronamento di una bellissima storia d'amore è anche un evento speciale che vi permetterà di raccontare ai vostri invitati qualcosa di voi, che magari non tutti conoscono, e renderli partecipi in questa condivisione.

Stiamo parlando del tema del matrimonio e in questo breve articolo vogliamo suggerirvi alcune regole fondamentali che vi aiuteranno nella scelta dello stile del vostro giorno più bello e abbiamo selezionato anche alcuni dei temi di nozze più gettonati e di tendenza degli ultimi anni.

Le regole principali per la scelta del tema di matrimonio sono 5:

1- Definite lo stile delle vostre nozze e analizzate la personalità della coppia.
Valutate gli aspetti peculiari che vi accomunano con il vostro partner e scegliete l'impronta da dare al vostro giorno: romantico, elegante, ecosostenibile, minimal e intimo etc.

2- Pensate a un hobby che vi accomuna e che rispecchi entrambe le personalità.

3- Fate un sopralluogo alla location che volete scegliere.
Questo passaggio è molto importante e serve a verificare personalmente che il tema scelto si adatti al contesto.

4- Considerate la stagione in cui avverrà il vostro matrimonio.
Ovviamente il tema dovrà essere contestualizzato anche in base al mese in cui convolerete a nozze.

5- Riflettete se sarete in grado di realizzarlo sia in termini organizzativi che di budget economico.

Una volta considerate queste regole basilari e se siete ancora intenzionati a scegliere un tema che faccia per voi, date libero sfogo alla creatività per trovare una soluzione originale simbolica da poter sviluppare nei minimi dettagli. Evitate di preparare un matrimonio "pre confezionato" ma personalizzatelo secondo i vostri gusti.
A tal proposito per aiutarvi a prendere questa decisione vi descriviamo brevemente alcuni dei temi che non passano mai di moda, da cui trarre spunto:

1- Matrimonio a tema colore

Il colore come tema per le nozze è sicuramente un modo per poter esprimere se stessi con eleganza attraverso un forte impatto visivo che rimarrà nel ricordo di tutti gli invitati. Tra i colori preferiti ci sono: rosa, celeste, verde chiaro ma anche rosso, blu e nero per le spose più rock.

2- Matrimonio a tema fiori

Chi di voi non ha un fiore preferito? La scelta del fiore dipende ovviamente anche dalla stagione in cui avverrà il matrimonio: dalla peonia alla rosa, dal girasole a pampas. Le opzioni sono infinite!

3- Matrimonio a tema viaggio

Se siete amanti del viaggio, della scoperta di nuovi posti e vi affascina l'avventura, questo è il tema che fa per voi! Potrete farvi conoscere attraverso la rappresentazione dei vostri viaggi passati e di quelli che prospettate per il futuro a cominciare dal viaggio di nozze. L'allestimento per realizzare un matrimonio in questo stile lascia spazio alla totale creatività: frasi celebri sull'argomento nei segna tavoli, mappa del mondo come tableau de mariage, bussole e valigie un po' ovunque...

4- Matrimonio a tema mare

E' il tema perfetto per chi ha scelto di convolare in nozze nel periodo estivo in una location marina sulla spiaggia, per chi ama la libertà e sogna un matrimonio informale e gioioso. Immaginatevi a piedi nudi sulla sabbia davanti a un orizzonte blu marino e con un allestimento ricco di simbolismo collegato alla spensieratezza di una vita di coppia senza troppi vincoli e formalità: conchiglie, stelle marine, fari etc Pensate a che bel tableau de mariage tema mare potrete allestire!

5- Matrimonio a tema vintage

Se siete degli incredibili nostalgici e amate alcuni anni particolari che hanno segnato la vostra vita o la vostra storia d'amore, o soltanto ne avete sentito parlare dai vostri genitori, nonni etc. potrete rendere vintage le vostre nozze, basterà soltanto inquadrare in quale periodo volete trasportare i vostri ospiti: Anni 20, anni 80 e anni 90, le scelte sono infinite!

6- Matrimonio a tema cinema

Il vostro hobby preferito è guardare i film al cinema o in casa! Non passa un weekend che non dedichiate alla visione di una commedia, una serie etc. conoscete i migliori registi e attori contemporanei e del passato... il matrimonio a tema cinema fa per voi! Dovrete principalmente scegliere se optare tutto su un unico film del cuore o su più titoli che scandiscono la vostra storia d'amore.

7- Matrimonio a tema siciliano

Se siete originari della bellissima Sicilia o anche solo se amate le tradizioni regionali del mezzogiorno italiano, portate il sole nelle vostre nozze e organizzate un matrimonio a tema siciliano. L'allestimento sarà fantastico! teste di moro, maioliche, pigne porta fortuna, limoni e tamburelli. Per non parlare poi del menu e dei dolci!

8- Matrimonio a tema ecologico

Sopratutto in questo periodo storico in cui necessariamente si parla sempre di più di ecostenibilità in ogni aspetto della vita e della politica, scegliere un matrimonio a tema ecologico è diventato un vero e proprio trend. Il matrimonio si fa green con scelte a impatto zero, partecipazioni e regali agli invitati "piantabili"e zero sprechi.

9- Matrimonio a tema shabby chic

Intramontabile tendenza da ormai molti anni, il tema shabby chic è sempre più richiesto dalle spose che vogliono conferire romanticismo e dolcezza al propri matrimonio. Gli allestimenti sono "rustici" e i colori tenui che spaziano dal bianco al lilla passando per grigi chiarissimi e rosa. Gli oggetti utilizzati sono cuori, fiori, merletti e lanterne.

Inoltre potrete scegliere un tema partendo da un oggetto che rappresenti il simbolo del vostro amore:

A- Chiave: simbolo dell'amicizia e della condivisione;
B- Candele e lanterne: simbolo della buona sorte;
C- Albero della vita: simbolo della nuova famiglia che nasce senza dimenticare le proprie radici;
D- Cioccolato: per i più golosi che amano la positività l'allegria e la giovialità;
E- Vino: se amate questo prodotto fantastico e la convivialità che ne deriva;
F- Personaggio fantasy: Se siete fan sfegatati di Harry Potter, cartoon Disney o dei protagonisti del Trono di Spade, anche il giorno delle nozze non potrete fare a meno di loro!


In conclusione, cari sposini, se state organizzando un “matrimonio da favola” e non avete scelto ancora il vostro tema vi consigliamo inoltre i seguenti approfondimenti:
1- Matrimonio a tema canapa;
2- Matrimonio in stile messicano;
3- Matrimonio in stile desert;
4- Matrimonio in stile tropicale;
5- Barroque: un matrimonio in stile barocco;
6- Matrimonio italian style;
7- Matrimonio a tema orientale;
8- Matrimonio Geeky;
9- Matrimonio vegano;
10- Nozze in stile medievale;

11- Matrimonio tema libri.
12- Matrimonio a tema Alice in wonderland
13- Matrimonio a tema viaggio, perchè organizzarlo e come realizzarlo con idee originali "fai da te"
14- Matrimonio a tema cocktail
18 -Matrimonio a tema fantasy, organizza un evento magico ispirato alle grandi saghe e serie tv
 

















Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...