Matrimonio vegano: ecco i dettagli a cui prestare attenzione

 Pubblicato: Feb 18, 2018
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Se avete scelto la strada del veganesimo, uno dei dettagli più importanti da prendere in considerazione nell’organizzazione del vostro matrimonio è sicuramente il banchetto nuziale che dovrà essere del tutto cruelty free, con prodotti di derivazione non animale, biologici ea chilometro zero. Se davvero pensate però che questo sia l’unico dettaglio che meriti attenzione, vi sbagliate davvero molto. Ecco di seguito alcuni dei dettagli su cui i vegani devono iniziare a pensare in tempo, per riuscire a preparare un matrimonio che possa dirsi vegano davvero al cento per cento.
 
Coloro che vogliono organizzare un matrimonio vegano devono prestare una grande attenzione anche alla scelta dei vestiti e degli accessori che andranno ad indossare. Sono infatti banditi i materiali di derivazione animale come il cuoio, la pelle, la lana o la seta. Solo i materiali e i tessuti cruelty free sono accettabili, sempre che siano però organici, biologici, privi di sostanze che potrebbero danneggiare l’ambiente in cui viviamo. Per fortuna quello che un tempo era un acquisto praticamente impossibile da fare, oggi risulta davvero molto semplice: sono infatti sempre più numerosi gli stilisti vegani che scelgono di evitare maltrattamenti sugli animali per la realizzazione delle loro creazioni.
 
La sposa deve avere un make un impeccabile nel giorno delle nozze, questo è certo, ma è ovviamente di fondamentale importanza che anche i prodotti utilizzati per truccarsi siano cruelty free, prodotti cioè che non sono stati testati sugli animali. Anche lo sposo deve prestare attenzione a questi dettagli. Lui, è vero, probabilmente non si truccherà, ma è possibile che indossi un po’ di gel nei capelli, un prodotto questo che deve assolutamente essere bio ed eco per poter essere in linea con il mood vegano.
 
E per quanto riguarda il bouquet? I fiori freschi devono assolutamente essere evitati, un atto del tutto illecito infatti strappare i fiori dalla terra in cui vivono, Meglio scegliere allora quelli finti, ma attenzione che non siano realizzati in seta, un tessuto che come sapete non è cruelty free affatto. Potete optare per fiori realizzati in cotone organico, magari fatti fare a mano dalla nonna o da un altro parente per voi importante così che assumano anche un significato particolarmente intenso, oppure addirittura per fiori in carta riciclata come quella dei quotidiani.
 
Anche gli anelli che renderanno sacro il vostro voto di stare insieme per sempre devono essere scelti con estrema cura. Dovete infatti tenere sempre bene a mente che la provenienza dei diamanti potrebbe essere controversa: alcune miniere infatti sono davvero molto pericolose per l’ambiente in cui viviamo a causa delle sostanze chimiche utilizzate per l’estrazione delle pietre, senza dimenticare poi che spesso vengono utilizzati bambini molto piccoli per raggiungere le zone più difficili, con quindi anche l'aggiunta del lavoro minorile. I diamanti quindi per un vegano doc dovrebbero essere evitati e sarebbe consigliabile comunque informarsi anche sulla provenienza dell’oro.

E veniamo infine alle bomboniere: un piccolo sacchetto di iuta o di qualche altro tessuto naturale al cento per cento con all’interno qualche semplice confetto è la scelta ideale, una bomboniera semplice ed ecologica. I soldi che risparmierete per le bomboniere potranno poi essere donati in beneficienza, così che sia possibile parlare di una bomboniera non solo vegana e rispettosa dell'ambiente in cui viviamo ma anche solidale. Non sembra anche a voi semplicemente meraviglioso?

Se siete sul piede di guerra con forbici e colla, pronte a sperimentare nel vasto mondo dei...

Organizzare un matrimonio è un'esperienza emozionante, ma ci sono molti dettagli da considerare,...

Quando ci si prepara per il grande giorno del matrimonio civile, ci sono così tante cose da...


In un mondo in continua evoluzione, dove la tradizione e la spiritualità si intrecciano con il...

Cari futuri sposi e spose, il grande giorno si avvicina e l'emozione cresce ad ogni battito di...

Organizzare un matrimonio è come dirigere una grande produzione teatrale, e ogni dettaglio...