Matrimonio a tema "Alice nel paese delle meraviglie", idee per delle nozze fantasy

 Pubblicato: Jan 3, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime future sposine, se amate follemente lo stile Disney e in particolare "Alice in wonderland" tanto da volerne fare il tema principale del vostro matrimonio, non perdetevi questo articolo!

In un altro articolo abbiamo già descritto il tema "Disney" in generale, ma Alice in wonderland assume una connotazione totalmente sui generis anche rispetto alle altre fiabe ed è proprio per questo motivo che è cosi amata da moltissime coppie di sposi. Questo tema ha tantissimi elementi da adoperare, anche stravaganti che possono essere utilizzati e reperiti facilmente su internet. Fate attenzione comunque a non abusarne in quanto il tema è ricco di dettagli che dovrete scegliere con cura per personalizzare il vostro matrimonio ognuna sulla base del vostro stile e carattere.

La prima domanda che vi dovete porre è la seguente:

Preferite il tema "Alice in wonderland" alla Disney o alla Tim Burton?

Entrambi bellissimi, sono due mondi però diversi e di conseguenza anche l'allestimento e la palette dei colori di cui avvalersi sono talmente in contrasto tra di loro. A tal proprosito, la palette di "Tim Burton" è un po' più cupa e scura, diversamente da quella della Disney che assume connotazioni più vivaci. Da ciò derivano delle atmosfere completamente diverse. Scegliere una di queste due direzioni, vi aiuterà a personalizzare sin da subito il vostro matrimonio a tema.

Analizziamo insieme i tantissimi elementi che compongono questo tema e che potete sfruttare per organizzare il vostro matrimonio:

La location

La location per un matrimonio a tema "Alice in wonderland" deve essere necessariamente immersa nel verde, tra alberi, piante e prato, se il ricevimento si terrà all'esterno. Anche nelle sale interni è auspicabile riprodurre l'effetto giardino. Tra le tante location l'ideale sarebbe quello di ambientare questa tipologia di matrimonio all'interno di una serra. Una volta individuata la location dovrete fare delle scelte ben precise sugli elementi da prevedere, che sono tantissimi e ovviamente non possono essere utilizzati tutti. Dovrete focalizzarvi su qualcosa di preciso e seguire la stessa strada per tutta l'organizzazione optando per qualcosa di non convenzionale cosi come è strutturata la fiaba stessa, senza esagerazioni che possono rendere il tutto un po' ridicolo. L'equilibrio in questo caso è il segreto per non sbagliare ed è l'ingrediente principale ma più difficile da utilizzare.
Mettete a fuoco il momento della storia che vi piace ed emoziona di più e sviluppate quello, senza eagerazioni per evitare di diventare pacchiane, cercando di raggiungere quell'equilibrio di cui parlavamo, tra il bizzarro e il raffinato.

La cerimonia

Se la cerimonia verrà svolta all'aperto, è possibile creare qualcosa di veramente fiabesco utilizzando per esempio dei fiori giganti da posizionare lungo la navata e a tal proposito esistono degli artigiani che creano degli allestimenti veramente meravigliosi possibili anche da noleggiare. Se invece la cerimonia avverrà in Chiesa, il protocollo non permette grossi stravolgimenti anche estetici ma qualcosa è possibile farla; per esempio sarà possibile sostituire la passatoia classica con una di prato per ricreare l'effetto giardino anche all'interno di una Chiesa.

La wedding suite

Le partecipazioni devono immediatamente richiamare il tema, anche attraverso un semplice cartoncino con sopra scritto "Aprimi" facendo riferimento alle molteplici indicazioni che sono presenti nella fiaba e cosi via via tutta la wedding suite sia nell'aspetto esteriore che nella modalità di presentazione delle stesse. La stravaganza di Alice nel paese delle meraviglie può essere riproposta nella presentazione del menu in maniera bizzarra e eccentrica.

Il ricevimento

Deve essere pieno di elementi a tema. Tra le tante idee molto bizarra ma di effetto è quella di ricoprire il tavolo del buffet con un prato finto ma anche inserire nella sala vari cartelli di ogni tipo che indicano le direzioni, da utilizzare eventualmene anche per il tableau de mariage. Se amate invece le porte, utilizzate le chiavi come simbolo prevedendo in questo caso delle escort card con chiavi personalizzate per ogni invitato. Anche l'accesso alla zona ricevimento può essere fantastico, attraverso la creazione di un muro verde grande con la porta che raffigura un buco della serratura per dare l'idea di dimensionalità contrastante tra la piccola Alice e il mondo che la circonda. Per quanto riguarda l'apparecchiatura e la preparazione della sala, potrete sbizzarrirvi con la creatività, prevedendo sedie di stili diversi, poltroncine antiche e cercando di riprodurre l'arredamento della sala del the di Alice. Allo stesso modo è possibile utilizzare posate, piatti, bicchieri di stili e colori differenti.

La torta nuziale

Il momento più importante della festa va onorato con una creazione ad hoc: la torta con i ripiani asimmetrici e "sbilenca" oppure una torta appesa su un'altalena sono perfette per un matrimonio a tema "Alice".

Il tavolo dei dolci

Piuttosto che la confettata classica è preferibile optare per un tavolo con dolci di vario genere con la possibilità di giocare sui colori e dimensioni e non solo... Su ogni dolce e bevanda potrete inserire alcuni frasi tipo "mangiami", "bevimi", tutte quelle istruzioni che Alice subisce durante tutto il suo percorso fiabesco.

Il look degli sposi

Una sposa "Alice" perfetta dovrebbe prevedere un'acconciatura con capeli sciolti o semi raccolti, e un abito da sposa con tonalità sul celeste. Assolutamente da evitare per quanto riguarda lo sposo l'abbigliamento da cappellaio matto!

In conclusione l'ideale per fare un matrimonio a tema "Alice nel paese delle meraviglie" sarebbe quello di non fare una cena ma organizzare un ricevimento del the con pasticceria dolce e salata e con the raffinatissimi versati su delle tazze pregiate; in questo caso ovviamente di pomeriggio.

 Vi suggeriamo inoltre qui alcune idee originali e di tendenza degli ultimi anni:
1- Matrimonio a tema canapa;
2- Matrimonio in stile messicano;
3- Matrimonio in stile desert;
4- Barroque: un matrimonio in stile barocco;
5- Matrimonio italian style;
6- Matrimonio a tema orientale;
7- Matrimonio a tema viaggio, perchè organizzarlo e come realizzarlo con idee originali "fai da te"
8- Matrimonio Geeky;
9- Matrimonio vegano;
10- Matrimonio in spiaggia;
11- Nozze in stile medievale;

11- Matrimonio tema libri.

12- Matrimonio a tema colore

13- Matrimonio a tema anni '90

14- Matrimonio a tema fiori 


15- Matrimonio a tema vino.

16- Sposarsi in bianco con il nero nell'anima: il matrimonio tema gotico, vestito accessori idee

17- Matrimonio a tema cocktail

18- Matrimonio a tema fantasy, organizza un evento magico ispirato alle grandi saghe e serie tv
 




Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...