Sposarsi in bianco con il nero nell'anima: il matrimonio tema gotico, vestito, accessori e idee

 Pubblicato: May 11, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Il movimento dark o gotico nasce in Inghilterra negli ormai lontani anni 80; stiamo parlando di un modo di essere, un attitudine e uno stile di vita che si esprime nelle mille sfaccettature artistiche e culturali.
Proprio negli anni 80 alcune riviste iniziarono ad etichettare come gotiche o dark alcune modalità di espressione artistica proprie di alcune band musicali post punk del periodo.

Successivamente il movimento gotico trovò ispirazione nella letteratura, in particolar modo quella gotica del XIX secolo, nel cinema horror, nella moda e ovviamente dalla musica.

Il pensiero dark

Essere dark non significa banalmente vestirsi di nero o truccarsi dal gusto oscuro, la sottocultura dark è uno stile di vita un pensiero e un modo di essere, dunque non va sminuito in nessun modo!
Definire il pensiero dark non è facile, se ne possono tracciare alcuni aspetti comuni: il mistero, la moda vittoriana, il romanzo gotico ottocentesco, una visione romantica o neoromantica dell'essere.
Altri fattori confluiscono nel pensiero dark: un forte individualismo, l'apoliticità, una forte propensione creativa ed artistica e ovviamente un fortissimo senso introspettivo. Essere goth rappresenta il lato oscuro più o meno celato del nostro modo di essere e concepire la vita.

Organizzare un matrimonio in stile gotico

Se siete amanti di tutto ciò che è dark sicuramente saprete che questo movimento non è assolutamente tramontato, di conseguenza, anche nel matrimonio questa tendenza e sempre viva ed apprezzata.

La moda
Cari sposi, la moda dark, come impropriamente viene chiamata in Italia, si contraddistingue per alcune linee comuni: in primis il colore nero che è parte predominante del look, in secondo luogo l'utilizzo di tantissimi accessori: borchie, rossetti, smalti, anelli, catene e chi più ne ha più ne metta...
Se non siete propriamente degli inguaribili dark, ma comunque ammirate questa sottocultura potreste pensare di inserire qualche accessorio nel vostro look oppure qualche elemento decorativo al ricevimento, vediamo insieme come fare per dare un originale tocco gotico al vostro matrimonio.
Essere amanti dello stile goth non vi obbligherà ad indossare un vestito nero per il vostro matrimonio, sarà sufficiente un accessorio o una decorazione per dare un tocco noir al vostro matrimonio.

Idee per la sposa
Le spose, anche le più alternative rinunceranno difficilmente al bianco e se anche voi sarete tra queste nessuno comunque vi impedirà di inserire nel vostro look elementi vagamente gotici: potreste utilizzare nastri neri o addirittura blu, guanti di pizzo e per chi ama esagerare delle borchie argentate per arricchire le vostre scarpe.
Le gonne saranno necessariamente ampie e voluminose, passando ai i tessuti potrete spaziare tra rasi, broccati e pizzo.

Idee per lo sposo
Per voi maschietti, che ovviamente non sarete vincolati dal bianco ci sarà sicuramente più possibilità di scelta; vestiti bordeaux o neri, ma anche porpora per i più audaci, potreste sbizzarrirvi in tagli ottocenteschi in tessuti damascati o di velluto.

Accessori dark da proporre al vostro matrimonio

Per lo sposo: Il cilindro, l'immancabile gilet nero, l'orologio da taschino, come dimenticare borchie e catene per chi vuole proprio esagerare.

Per la sposa: scarpe con borchie, fasce per capelli, bouquet nero, nastri scuri...

Per rendere ancora più credibile l'ambientazione potreste individuare piccoli accessori da proporre sia sui tavoli che nelle sale: bicchieri di cristallo, candelabri, candele oppure elementi d'arredo come tendaggi dai toni scuri e tanti tanti specchi....
Gli specchi potrebbero essere utilizzati anche per creare il vostro originalissimo tableau mariage.

La scelta della location

Ovviamente per rimarcare ancora di più la tendenza noir potrete scegliere che una location in tema: un castello medievale, una dimora storica ottocentesca, queste potrebbero essere le location che faranno al caso vostro!
Il vostro sarà un matrimonio religioso? Come non scegliere una cattedrale gotica, l'Italia ne è piena, eccone solo alcune:

- Basilica di Collemaggio a L'Aquila
- Basilica S.Anastasia a Verona
- Cattedrale di Barletta
- Abbazia di Casamari
- Abbazia di Fossanova
- Basilica di S.Domenico a Siena
- Cattedrale di Orvieto
- Certosa di Pavia
- Chiesa di S.Gregorio a Venezia
- Duomo d'Arezzo
- Duomo di Milano
- Basilica di S.Maria Novella a Firenze
- Abbazia di S.Galgano

La Musica

Il movimento dark è indissolubilmente legato alla musica, se siete amanti e fanatici di questo genere, magari dei gruppi storici degli anni 80 che lo hanno reso internazionale, tra tutti: The Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus, Joy Division... allora si, potreste scegliere un gruppo musicale che possa proporre questa musica per il vostro matrimonio. Se non avete ancora trovato il gruppo musicale che fa per voi, vi consigliamo di contattare I Professionisti della musica tramite la seguente mail i professionistidellamusica@gmail.com oppure attraverso il loro profilo instagram nel quale potrete vedere video di eventi passati e chiedere una consulenza.
Un consiglio: evitate di intrattenere i vostri ospiti unicamente con un genere musicale, potrebbe risultare stucchevole e alla lunga non sortire l'effetto desiderato.

Partecipazioni, fiori e bomboniere

Per rimanere in tema potreste preparare le vostre partecipazioni utilizzando calligrafie in stile medievale magari su pergamene invecchiate rigorosamente scritte a mano, più saranno decadenti meglio sarà.
I fiori dovranno essere scelti in tonalità piuttosto decise: rosso, nero, porpora vinaccia e rosa antico sono i colori preferiti.
Per le bomboniere dovrete accendere la vostra fantasia, per esempio: piccole scatoline, mascherine in ceramica, gabiette con fiori neri...

Il nostro esperto risponde

Quali e quanti accessori può indossare lo sposo per un abbigliamento dark?
Caro sposo, di accessori ne esistono davvero tanti e di tutti i generi: occhiali, cappelli, anelli etc
La nostra raccomandazione è di non esagerare, piuttosto sarà opportuno sceglierli con cura e parsimonia evitando di trascendere nella volgarità.

Vorrei sposarmi con un abito da sposa nero?
Anche se poco utilizzato, il vestito da sposa nero è sicuramente molto indicato per chi vuole sposarsi in stile gotico.
La tradizione del vestito nero viene tramandata dai longobardi. In quel periodo le ragazze durante i matrimoni indossavano un vestito nero arricchito da un mantello rosso.
Il colore rosso rimase in auge anche dopo, nel medioevo, quale simbolo di fertilità.

In conclusione, cari sposini, se state organizzando un “matrimonio da favola” e non avete scelto ancora il vostro tema vi consigliamo inoltre i seguenti approfondimenti:

1- Matrimonio a tema canapa;

2- Matrimonio in stile messicano;

3- Matrimonio in stile desert;

4- Matrimonio in stile tropicale;

5- Barroque: un matrimonio in stile barocco;

6- Matrimonio italian style;

7- Matrimonio a tema orientale;

8- Matrimonio a tema anni 90;

9- Matrimonio Geeky;

10- Matrimonio vegano;

11- Nozze in stile medievale;

12- Matrimonio a tema Disney.

13- Matrimonio tema libri.

14- Quale tema per il tuo matrimonio? Idee originali e di tendenza

Cari sposi siete nella fase finale dell'organizzazione del vostro Matrimonio? Avete scelto la...

Care sposine avete mai sentito parlare di wedding suite e dell'importanza di avere una grafica...

Montagne altissime, nevi perenni, pascoli d'alta montagna e una grandissima vocazione turistica:...


“Il polmone verde d’Italia”, proprio così viene definita questa piccola regione priva di mare ma...

Qual'è la tempistica ideale per un ricevimento nuziale? Carissime sposine siamo certi che anche...

Tra le più importanti regioni d'Italia come non annoverare il Lazio? Ad onor del vero, troppo...