Matrimonio 2021 in spiaggia con coronavirus: come organizzarlo, idee e consigli

 Pubblicato: Jan 28, 2021

 Aggiungi ai preferiti

Nonostante il periodo buio che stiamo attraversando, causato dalle forte restrizioni dovute alla pandemia di coronavirus in atto, vogliamo essere ottimisti e pensare a un veloce ritorno alla normalità. Dovremmo comunque abituarci a rispettare determinati protocolli di sicurezza ancora per diversi mesi per evitare assembramenti e rispettare le distanze.

Nel 2021 ci si sposerà all'aperto e il matrimonio in spiaggia sta diventando l'ultima tendenza in fatto di cerimonie nuziali e sono sempre più numerosi i luoghi in cui è possibile celebrarlo.

Si può celebrare un matrimonio in spiaggia?

Fortunatamente a partire dal 2013 è stata liberalizzata la cerimonia civile anche in spiaggia oltre alla possibilità di organizzare il ricevimento presso stabilimenti balneari e hotel. Molte coppie hanno già scelto in passato quest'opzione previa autorizzazione del Comune che invia un proprio funzionario a presenziare la cerimonia.

Si tratta esclusivamente di rito civile in quanto il matrimonio religioso può essere celebrato soltanto in una Chiesa consacrata.

Anche per il rito civile sussistono dei vincoli. Il matrimonio in spiaggia con validità civile si può celebrare soltanto laddove il Comune abbia eletto a Casa Comunale una porzione di spiaggia. Il che non avviene in tutti i Comuni balneari.

Certamente, però, la spiaggia consente di organizzare riti simbolici senza vincoli, se non quelli imposti dai proprietari delle location balneari.

Considerato le complicanze burocratiche che a volte incombono anche nell'organizzazione di un matrimonio in spiaggia, vi consigliamo in questo caso di affidarvi a wedding planner o wedding coordinator esperti del settore.

Una volta scelta la location adatta che prevede le possibilità di celebrare un rito civile in spiaggia andiamo a vedere nei dettagli come organizzarlo e qui la creatività diventa la protagonista:

Come vestirsi?

La comodità è una regola fondamentale: evitate abiti da sposa troppo vaporosi con strascichi e preferite invece modelli morbidi e semplici in tessuti leggeri e svolazzanti (organza, seta, tulle)di colore bianco o tinte pastello (azzurro, rosa, beige). Ancor meglio un abito da sposa corto, che vi lascerebbe grande libertà di movimento e vi regalerebbe un look semplice e chic. Bene anche le scollature, perfetti i sandali gioiello come scarpe e perché no? sposarsi a piedi nudi sulla sabbia. Per lo sposo consigliatissimo un completo in lino bianco o color crema.

Quale buffet scegliere?

Buffet rigorosamente a base di pesce accompagnato da cocktail rinfrescanti e torta nuziale con frutta estiva. Il banchetto di un matrimonio in spiaggia deve essere decisamente light con prodotti di stagione a base di pesce, serviti in eleganti monoporzioni. Un'idea molto carina e che colpirà sicuramente i vostri invitati è quella di realizzare dei "corner rinfrescanti" prima del banchetto nuziale. Tra quelli più di tendenza ci sono: Il corner della limonata, l'angolo delle granite, il corner di spiedini di frutta fresca.

Allestimento matrimonio in spiaggia

Pianificate la cerimonia nelle ore più fresche, come il mattino o il tramonto, e allestite la location con creatività e gusto attraverso l'utilizzo di arredi chic ed eleganti, e utilizzando stutture e gazebo utili a riparare i vostri invitati dal sole estivo. E' possibile facilmente noleggiare queste tensostrutture a costi economici potendo scegliere tra moltissime soluzioni quali: pilastri e teli fruscianti in organza, passerelle in legno, tende e gazebi . Prevedete inoltre con largo anticipo anche un piano b al chiuso, nel caso sfortunato di pioggia. Fate inoltre allestire una zona dove potersi cambiare e prendere accessori, un esempio su tutto il cambio di scarpe per le donne per indossare comode infradito e prendere anche occhiali da sole, ventagli e ombrellini.

Scegliete un tema e i colori

Per personalizzare l'evento potete scegliere anche il tema della cerimonia, coordinando il tutto secondo un unico filo conduttore, dalle partecipazioni alla torta, fino a tutti gli altri minimi dettagli delle vostre nozze. Una volta scelto il tema, dovrete procedere con la scelta dei colori da utilizzare. Vi consigliamo sempre di selezionare un colore principale direttamente legato al tema dell'evento.

Le partecipazioni per un matrimonio in spiaggia

Specificate negli inviti di matrimonio il fatto che si tratta di un ricevimento in spiaggia con l'obiettivo di comunicare lo stile e il mood delle vostre nozze trasmettendo il tema del matrimonio con colori ed elementi grafici. Comunicate agli invitati di presentarsi alla cerimonia con un dress code "informale" chiedendo loro di munirsi di costume per concludere la serata con il classico bagno di mezzanotte. Dato che avete scelto il matrimonio in spiaggia, anche per inviti e partecipazioni puntate su colori, con sfumature di blu, azzurro che ricordano il mare , con elementi decorativi come conchiglie e stelle marine o con la presenza di sabbia all'interno della busta.

Wedding bag

Per un evento organizzato in spiaggia la wedding bag può essere personalizzata inserendo al suo interno accessori molto carini tra cui ne abbiamo scelti 5 nell'articolo: Wedding bag per un matrimonio in spiaggia, 5 accessori immancabili che vi consigliamo di leggere. Saranno il pretesto per mettere a proprio agio gli ospiti, invitandoli a trascorrere una piacevole giornata.

Il Bouquet e le composizioni floreali

Il bouquet di una sposa che celebra le sue nozze in spiaggia deve essere semplice ed elegante: una composizione molto essenziale con prevalenza di fiori bianchi con l'aggiunta di un nastro colorato a rivestire l'impugnatura e un ciondolo argentato che richiami il tema del matrimonio (conchiglia, stella marina etc).

Per quanto riguarda lo sposo, il classico fiore all'occhiello deve essere in armonia con il bouquet da sposa e magari decorato con un fiocco che richiami i colori del tema del matrimonio. In alternativa si può sostituire il fiore con una conchiglia o una stella marina.

In aggiunta alle decorazioni floreali consigliamo inoltre di allestire gli spazi utilizzando anche altri elementi quali ceste in paglia decorate con rami e foglie, conchiglie, candele galleggianti e ghirlande.

Il Tableau Mariage

Per dare sfogo alla vostra fantasia, create un tableau mariage originale che sia coordinato al tema del matrimonio in spiaggia, per esempio attaccando cartoncini di un colore in linea con quelli scelti per l'evento su una base rigida che riproduce un'immagine e decorando il tutto con sabbia, conchiglie e coralli.

I centrotavola

Per i centrotavola si consiglia sempre di seguire continuità di stile e colori del tema matrimonio. Un'idea, nel caso di "tema marino" molto elegante potrebbe essere quella di utilizzare vasi bassi di vetro riempiendoli di sabbia e conchiglie collocando al centro delle candele di varie dimensioni e colori.

I segnaposto

La semplicità e l'eleganza la fanno da padrona anche per la realizzazione dei segnaposto: un tovagliolo bianco in lino decorato con un nastro di organza colorato è sicuramente un regalo gradito per tutti gli invitati. Sono vietati quindi i segnaposto classici (statuette e piccoli monili).

Fate attenzione al vento

Non sottovalutate il problema del vento oltre a quello della pioggia che può creare situazioni spiacevoli durante l'evento e rovinare il matrimonio. Prevedete eventualmente una zona più riparata e considerate in alternativa nel caso di vento eccessivo di spostarvi in una sala interna.

Illuminazione

L'atmosfera conta, quindi considerate tutti i dettagli e non da ultimo l'illuminazione notturna. Naturalmente tutto va valutato in linea con lo stile dell’allestimento, e con la luce necessaria per creare una bella atmosfera. Fatevi consigliare dal gestore del locale se serve aggiungere lampadine, luci strutturali, lune giganti ed altro. Sarebbe un peccato non poter vedere in lontananza l’acqua che ondeggia.

Il Costume. Perchè no?

Cosa c'è di meglio? il bello di un matrimonio in spiaggia è anche quello di poterlo concludere nel migliore dei modi permettendo agli invitati di indossare un bel costume e sentirsi liberi e a proprio agio per poter ballare intrattenuti dalla musica di un dj dal tramonto fino all'alba con il classico bagno di mezzanotte.

Potrebbero interessarti:

Matrimoni 2021 2022 post-covid: prospettive idee e consigli;

- Matrimonio all'aperto ai tempi del coronavirus: boho chic;

- matrimonio in stile tropicale;

- come difendersi dal caldo al matrimonio;

- matrimonio in spiaggia: 5 consigli per le foto.

 

 




 

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...


Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad...