Rito simbolico del calore degli anelli al vostro matrimonio, testo e svolgimento della cerimonia

 Pubblicato: Apr 14, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime future sposine, in passato vi abbiamo parlato in generale dei riti simbolici più belli e emozionanti da organizzare e in particolare del rito della sabbia, il rito delle mani e il rito delle candele  e il rito delle roseil rito della velazione, il rito del vino In questo breve articolo vi parliamo di un rito simbolico che ha origini antiche: il rito del calore degli anelli o anche denominato "Ring warming".

E' un rito molto particolare in quanto prevede il coinvolgimento di tutti gli invitati, nel caso in cui il numero sia piuttosto contenuto o in alternativa parenti e amici che hanno un rapporto più stretto con la coppia. Nel caso in cui si voglia comunque far partecipare tutti i presenti è possibile prevedere un brano musicale di sottofondo piacevole da ascoltare per accompagnare lo svolgimento del rito che in questo caso potrebbe essere piuttosto lungo.

Il Significato del rito
Il significato di questo rito è quello di far arrivare gli "anelli caldi" agli sposi, ovvero pieni dell'amore e delle preghiere di tutti i presenti. E' un rito molto emozionante che sprigiona un'energia positiva.

Lo svolgimento del rito
Successivamente allo scambio delle promesse, gli anelli in questo caso non vengono portati da un paggetto o da un testimone di nozze ma partono dal fondo della sala o delle sedute in caso di cerimonia all'aperto, e iniziano a passare di mano in mano da tutti gli invitati facendo un percorso fino ad arrivare a voi. Ogni invitato, stringendo tra le mani gli anelli, potrà rivolgervi silenziosamente una preghiera, un pensiero o semplicemente un augurio prima di passare le fedi al proprio vicino. Alla fine del percorso gli anelli saranno carichi di energia positiva e d'amore. Non esiste supporto migliore per una coppia che sta facendo un passo cosi importante di quello dei parenti e amici che desiderano intensamente il loro bene.

Cosa serve?
Per realizzare questo rito servono pochi elementi: una bustina o un sacchetto dove mettere le fedi in modo che siano tangibili al tatto permettendo la trasmissione del calore delle mani.

Testo per il vostro libretto
“le fedi nuziali sono un cerchio perfetto, senza inizio, senza fine e senza interruzioni: un simbolo che rappresenta l’ amore e la fedeltà degli innamorati. "......." e "........". La fede nuziale unisce le vostre anime che nello stesso momento, magico e spirituale, si legano indissolubilmente per l’ eternità.
La fede si indossa fin dall’antichità all’anulare sinistro dove passa, secondo un’ antica leggenda, la vena Amoris collegata direttamente con il cuore.
Mi rivolgo ora a tutti voi, parenti, amici, colleghi per essere tutti partecipi e fare il vostro miglior augurio a ".........." e ".........." stringete per qualche secondo gli anelli ed esprimente il vostro pensiero rivolto agli sposi. Trasmettete La vostra energia positiva e il vostro calore affinchè "............" e ".............." possano indossare per tutta la loro vita il vostro amore per loro.

In conclusione se state cercando le vostre fedi vi consigliamo un approfondimento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Fedi nuziali Tiffany: le novità 2021 in negozio e on line per il tuo matrimonio;

- Le nuove fedi nuziali Nomina di Tramontano per il tuo matrimonio;

e frasi da inserire nelle fedi:

- Frasi d'amore da incidere sulle fedi nuziali: classiche romantiche in latino e simpatiche






Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Il grande giorno si avvicina e oltre ai fiori, al vestito e alla torta nuziale, c'è un altro...


Quando si pianifica un matrimonio che prevede un rito civile, l'ansia da scelta...

Il giorno del matrimonio è un momento speciale per ogni coppia, e per coloro che scelgono di...

Pianificare il proprio matrimonio può essere emozionante, ma anche un po' confuso, specialmente...