Rito della velazione durante il tuo matrimonio, significato e Preghiera della Benedizione

 Pubblicato: Jun 6, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Ciao sposine, rieccoci qui a parlare di riti simbolici, tutti particolari e bellissimi per personalizzare il vostro matrimonio. In altri articoli vi abbiamo descritto alcuni cerimoniali, tra i più conosciuti e utilizzati dagli sposi per arricchire il proprio rito di contenuti originalissimi, un misto tra tradizione, usanze e simbolismo: rito del calore degli anelli, rito delle rose, rito delle mani, rito delle candele, rito della sabbia, rito del vinoSe state cercando pero qualcosa di veramente speciale e particolare che crei un'atmosfera unica e rimanga impressa nel cuore e nella mente di amici e invitati alla cerimonia, leggete attentamente questo breve articolo e perchè no! iniziate a pensare di prevedere il rito della velazione.

Il rito della velazione, cos'è?

Si tratta di uno dei pochissimi riti che è possibile aggiungere anche in una cerimonia cattolica sebbene sia di origine ortodossa. Questo rito anticamente era già presente nel matrimonio cattolico, per un lungo periodo di tempo era stato dimenticato per poi essere stato recentemente reintrodotto. Per poterlo prevedere all'interno di una celebrazione religiosa è necessario chiedere un permesso al vescovo il quale normalmente non pone veti e lo autorizza senza alcun problema.

Qual'è il significato del rito della velazione?

Il rito prevede lo svolgimento durante la benedizione degli sposi subito dopo il momento solenne dello scambio degli anelli e delle promesse. Solitamente in un rito cattolico, la benedizione degli sposi è un momento intimo della coppia la cui unione viene consacrata di fronte al Sacerdote, ma dura pochi istanti. Il rito della velazione vuole rendere più intenso e significativo questo momento cosi importante e vi da la possibilità di coinvolgere altre persone (testimoni o genitori) che potranno partecipare attivamente alla benedizione degli sposi.

Come si attua il rito della velazione?

Le persone che avrete coinvolto nell'organizzazione del rito, dovranno stendere un velo nel momento in cui il Sacerdote pronuncerà la Preghiera della Benedizione. Il velo sulla testa della coppia di sposi simboleggia lo Spirito Santo che nella Bibbia normalmente interviene avvolgendoli con un'ombra spirituale. Le persone a voi care vi aiuteranno a portare su di voi lo Spirito Santo che benedirà e vi avvolgerà in un abbraccio per un buon augurio e protezione della vostra famiglia. A questo significato religioso e intenso se ne aggiunge un altro: questo velo simboleggia anche l'abitazione che in antichità era una tenda e di conseguenza la nascita di una nuova casa e di una nuova famiglia. La particolarità molto significativa di questo rito è il coinvolgimento di altre persone a voi care che in questo caso avranno un ruolo partecipativo durante la cerimonia donandovi con la loro vicinanza un senso di protezione e familiarità.

Cosa serve per organizzare il rito della velazione?

Solamente un telo bianco, leggero, di tulle o di organza, più semplice possibile, liscio o leggermente decorato con le seguenti dimensioni: 1 metro x 1 metro e venti.

Testo della Preghiera della Benedizione

Durante il rito, gli sposi rimarranno in ginocchio davanti al Sacerdote che a mani giunte, inviterà i presenti a pregare pronunciando le seguenti frasi:

"Fratelli e sorelle, invochiamo con fiducia il Signore, perché effonda la sua grazia e la sua benedizione su questi sposi che celebrano in Cristo il loro Matrimonio: egli che li ha uniti nel patto santo [per la comunione al corpo e sangue del Signore] li confermi nel reciproco amore."

"O Dio, con la tua onnipotenza hai creato dal nulla tutte le cose e nell’ ordine primordiale dell’universo hai formato l’uomo e la donna a tua immagine, donandoli l’uno all’altro come sostegno inseparabile, perché siano non più due, ma una sola carne; così hai insegnato che non è mai lecito separare ciò che tu hai costituito in unità. O Dio, in un mistero così grande hai consacrato l’unione degli sposi e hai reso il patto coniugale sacramento di Cristo e della Chiesa.O Dio, in te, la donna e l’uomo si uniscono, e la prima comunità umana, la famiglia, riceve in dono quella benedizione che nulla poté cancellare, né il peccato originale, né le acque del diluvio. Guarda ora con bontà questi tuoi figli che, uniti nel vincolo del Matrimonio, chiedono l’aiuto della tua benedizione: effondi su di loro la grazia dello Spirito Santo perché, con la forza del tuo amore diffuso nei loro cuori, rimangano fedeli al patto coniugale. In questa tua figlia Nome sposa dimori il dono dell’amore e della pace e sappia imitare le donne sante lodate dalla Scrittura.

Nome Sposo suo sposo, viva con lei in piena comunione, la riconosca partecipe dello stesso dono di grazia, la onori come uguale nella dignità, la ami sempre con quell’amore con il quale Cristo ha amato la sua Chiesa.
Ti preghiamo, Signore, affinché questi tuoi figli rimangano uniti nella fede e nell’ obbedienza ai tuoi comandamenti; fedeli a un solo amore siano esemplari per integrità di vita; sostenuti dalla forza del vangelo, diano a tutti buona testimonianza di Cristo. [Sia feconda la loro unione, diventino genitori saggi e forti e insieme possano vedere figli dei loro figli].

E dopo un vita lunga e serena giungano alla beatitudine eterna del regno dei cieli.
Per Cristo nostro Signore. Amen."

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...