Il rito simbolico delle rose per la cerimonia di matrimonio: Cos'è?

 Pubblicato: Mar 5, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine, in passato vi abbiamo parlato in generale dei riti simbolici più belli e emozionanti da organizzare e in particolare del rito della sabbia, il rito delle mani e il rito delle candele  il rito della velazione, il rito del vino e in questo breve articolo vi vogliamo invece descrivere uno dei riti simbolici più romantici e raffinati da preparare che si contraddistingue, rispetto agli altri, per la sua semplicità di realizzazione e dal significato molto profondo: il rito delle rose.

Come si svolge?
Lo svolgimento del rito è molto semplice e di facile realizzazione. Dopo lo scambio delle fedi i due sposi si donano reciprocamente una rosa rossa, accompagnati dalla lettura di un testo e di un bel sottofondo musicale per creare la giusta atmosfera romantica.

Qual'è il significato del rito?
Le origini di questo rito che prevede lo scambio delle rose non sono molto chiare. Sicuramente la scelta della rosa rossa è densa di significato e simbologia in quanto da sempre incarna in se l'espressione dell'amore di coppia e il sentimento profondo tra due innamorati e indubbiamente lo scambio della rosa vuole rappresentare la donazione reciproca del proprio amore più profondo al proprio compagno/a.

In particolare il gesto di scambiarsi le rose rappresenta il primo regalo che si fa al proprio marito/moglie da sposati, in quanto viene svolto subito dopo lo scambio delle fedi nuziali, un regalo ovviamente non materiale ma di alto significato simbolico: l'amore eterno!

L'idea ancora più romantica sarebbe quella di ripetere questo gesto ad ogni anniversario, rinnovando i propri voti con questo dono reciproco dell'amore eterno o eventualmente di ripeterlo ogniqualvolta ce ne sia bisogno, considerate le molteplici difficoltà che tutte le coppie incontrano nel lungo percorso matrimoniale.

Cosa serve?
La risposta è ovvia! Semplicemente due belle rose rosse (magari senza spine).

Potrete inoltre allargare questo rito, prevedendo la partecipazione anche di altre persone e coinvolgendo i genitori oppure i testimoni in modo tale che lo scambio di rose assuma un significato più ampio dal semplice "amore di coppia". Un'idea sarebbe quella di consegnare rose di colore diverso (bianca, rosa, gialla etc.) agli invitati che si vuole coinvolgere nel rito i quali vi doneranno la loro rosa subito dopo l'avvenuto scambio di rose rosse. In questo caso è consigliabile prevedere un vaso elegante e capiente in cui porre le rose di colore diverso che faranno di contorno alle due bellissime rose di colore rosso al centro: un raffinato e scenografico simbolo floreale che abbellirà anche il ricevimento.

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Il grande giorno si avvicina e oltre ai fiori, al vestito e alla torta nuziale, c'è un altro...


Quando si pianifica un matrimonio che prevede un rito civile, l'ansia da scelta...

Il giorno del matrimonio è un momento speciale per ogni coppia, e per coloro che scelgono di...

Pianificare il proprio matrimonio può essere emozionante, ma anche un po' confuso, specialmente...