Abito da sposa: come sceglierlo in base al proprio fisico

 Pubblicato: Oct 9, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Lo specchio è, lo sappiamo bene, il peggior nemico di ogni donna. Anche le donne più belle guardandosi allo specchio vedono nel loro fisico alcuni difetti che proprio non riescono ad amare. E questo ovviamente è un bel problema quando una donna decide di sposarsi, cade infatti preda al panico credendo che sia del tutto impossibile riuscire a scovare un abito che le calzi a pennello. Nessuna donna è perfetta, questo è ovvio, ma per fortuna che il mondo della moda lo sa e proprio per questo motivo offre una vasta gamma di modelli di abiti in modo che ogni donna possa trovare quello perfetto per il proprio fisico, quell'abito che riesce a minimizzare i difetti e a mettere in bella mostra invece i pregi. Andiamo insieme a scoprire allora quali sono gli abiti perfetti per ogni tipologia di fisico.

Il fisico a clessidra
Le donne che sono in possesso di un fisico a clessidra possono sentirsi davvero molto fortunate, il loro infatti è un fisico ben proporzionato che le permette quindi di indossare qualsiasi tipologia di abito senza alcuna difficoltà. Il fisico a clessidra infatti vede le spalle e i fianchi della stessa larghezza e la vita risulta stretta, un bel vitino da vespa davvero molto elegante e sensuale. Ovviamente le donne con il fisico a clessidra possono essere magrissime oppure curvy, possono essere alte come una modella oppure molto basse, ma quel che conta in questo caso è che le loro proporzioni siano perfette. Nonostante le donne con il fisico a clessidra possano permettersi di indossare qualsiasi tipologia di abito, c'è un modello che sembra nato apposta per loro, il modello a sirena. L'abito a sirena fascia infatti la figura e si apre poi nella zona delle ginocchia, una linea questa che permette proprio di sottolineare al meglio le proporzioni perfette della donna clessidra. Dobbiamo ammettere però che anche un bell'abito in stile principessa, stretto in vita e in possesso di una gonna molto ampia potrebbe essere la scelta ideale.

Il fisico a pera
Le donne che sono in possesso di fianchi particolarmente larghi, di spalle strette e di un seno piuttosto piccolo sono donne a pera. Questo fisico è un po' problematico, c'è infatti la necessità di riuscire con un abito a riequilibrare la figura, c'è la necessità in modo particolare di minimizzare l'eccessiva larghezza dei fianchi cercando di trasportare l'attenzione di colui che guarda verso la parte superiore del corpo. Come riuscire in questo intento? Scegliendo un abito ampio. Consigliamo di scegliere un abito con dettagli importanti nella parte superiore, un bel fiocco ad esempio oppure delle applicazioni, in modo da allargare le spalle e uno scollo a V. La vita non deve essere troppo alta, meglio anzi scegliere una vita bassa con bustier. In vita poi è possibile giocare con applicazioni e dettagli che permettano di sottolineare questo punto al meglio. Sotto la vita l'abito deve essere ampio, svasato, mai aderente al corpo.

Il fisico a mela
Questo è il fisico delle donne un po' rotonde, un po' in sovrappeso o comunque paffutelle di sicuro. Un fisico di questa tipologia ha bisogno di un abito che permetta alla donna di sentirsi in forma e che punti il tutto per tutto sul seno. L'abito in stile impero è senza dubbio perfetto per raggiungere questo obiettivo. Questa tipologia di abito infatti permette di valorizzare il seno in modo intenso, soprattutto scegliendo dei ricami e dei pizzi da applicare in questa zona e optando per una scollatura piuttosto ampia. Allo stesso tempo però permette di slanciare la figura grazie alla gonna morbida o, per coloro che amano gli anni '50, ad una bella gonna a ruota. Pensate che questo abito è la scelta ideale anche per le donne che hanno deciso di convolare a nozze con un bel pancione in evidenza.

Il fisico a rettangolo
Le donne che hanno un fisico a rettangolo hanno spalle, vita e fianchi della stessa larghezza. Un fisico di questa tipologia ha tratti piuttosto mascolini o comunque non presenta alcun tipo di sinuosità. Per un fisico di questa tipologia c'è bisogno di un bell'abito stretto e lineare. Gli abiti da sposa a colonna, a tunica o ad A sono sicuramente perfetti, abiti che disegnano la silhouette in modo morbido e seducente. Attenzione però a non esagerare, gli abiti troppo stretti non sono la scelta ideale perché c'è il rischio in questo caso di andare a sottolineare proprio la mancanza delle forme e della sinuosità che si vuole invece cercare di creare.

Il fisico a triangolo invertito
Le donne che hanno questa tipologia di fisico sono in possesso di spalle molto più larghe rispetto ai fianchi. Spesso le braccia sono ben tornite e il fisico risulta muscoloso, come quello di un'atleta. Gli abiti perfetti per una donna con questa fisicità sono quella a sirena o in stile impero purché però siano in possesso di scolli non troppo ampi, all'americana o a canotta ad esempio sono perfetti. Anche il monospalla è una scelta eccellente, una soluzione infatti che permette di rendere le spalle più strette. La vita deve essere sottolineata quanto più possibile.

Alle donne che convoleranno a nozze durante la primavera o l’estate 2019, non possiamo che...

Alcuni stilisti di moda sposa focalizzano la loro attenzione solo ed esclusivamente su un tipo di...

Il bouquet è un accessorio immancabile nelle mani di una sposa, capace di regalare subito un mood...


Le donne di oggi sono solite organizzare un party pre wedding davvero molto glamour, spesso...

L’elopement è una vera e propria fuga d’amore e sono sempre più numerose le coppie di sposi che...

Sono numerose le donne che nel giorno delle loro nozze vogliono assomigliare ad una vera e...