Polizza wedding: assicurazione per matrimonio

 Pubblicato: Sep 30, 2019

 Aggiungi ai preferiti
 
Cari futuri sposi, come ben sapete, le spese che devono essere sostenute per organizzare le vostre nozze sono innumerevoli e davvero molto onerose. Inoltre, secondo quanto affermato di recente dall’Osservatorio Nazionale Feder consumatori, queste spese stanno aumentando in modo intenso durante il corso degli anni.
Nonostante i matrimoni siano sempre più costosi, gli italiani stanno iniziando ad aggiungere alcune voci alla lunga lista di spese che è necessario affrontare, voci extra che in molti però credono siano indispensabili per avere tutta l'organizzazione sotto stretto controllo. Tra queste voci, la polizza wedding - l'assicurazione per il matrimonio.  Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

Assicurazione matrimonio

L'assicurazione matrimonio permette di tutelare un evento importante della propria vita da imprevisti che non dipendono dalla propria volontà, dietro pagamento di una somma in base al livello di rischio.
 La polizza wedding è una speciale tipologia di assicurazione che viene scelta da tutti coloro che hanno deciso di organizzare un matrimonio in location all’aperto dove non è assolutamente possibile mettere in atto un piano B. Se il ricevimento e la cerimonia hanno luogo in una villa o in un ristorante un piano B è pur sempre possibile, apparecchiando nelle varie sale interne che offrono le strutture scelte, lo stesso non si può dire infatti per parchi, spiagge, boschi, dove di spazi interni non ce ne sono affatto o non sono disponibili per ospitare un certo numero di invitati.  E se dovesse piovere? E se quel giorno dovesse essere presente un vento sin troppo intenso? Se non ci fosse un piano B, potrebbe essere necessario riorganizzare del tutto la cerimonia in una nuova location, all’ultimo momento, oppure rinviare la cerimonia ad una nuova data. In entrambi i casi le spese da sostenere per potersi sposare risulterebbero davvero poco agevoli. Proprio per questo motivo una polizza assicurativa è indispensabile, per non dover pagare queste spese extra di tasca propria. È l’assicurazione che infatti, in caso di maltempo o di qualsiasi imprevisto, andrebbe a pagare l’eccesso al vostro posto.

La stipula di questa formula di assicurazione avviene dietro pagamento di un premio in base alla copertura rischi che si intende sottoscrivere, stabilendo un periodo breve, calcolato in base alla verifica dell'evento. L'assicurazione nozze o matrimonio può essere considerata dunque come una polizza temporanea, in quanto prevede una polizza di 30 giorni precedenti alla data del matrimonio (è anche possibile richiedere una differente durata della garanzia in base alle proprie esigenze personali) e un servizio di assistenza fino a 12 mesi.

La polizza wedding è una tipologia di assicurazione sempre più diffusa, dato che in questi ultimi anni i matrimoni all’aria aperta si sono trasformati in una vera e propria tendenza. Il suo costo va da un minimo di 200 ad un massimo di circa 500 euro, una spesa in più che va a rendere ancora più costoso il matrimonio, ma che sicuramente è molto utile per evitare sorprese in caso di maltempo. Vi consigliamo caldamente di chiedere quanti più preventivi possibili alle varie agenzie che offrono un prodotto assicurativo di questa tipologia, così da riuscire a scovare quella che meglio delle altre riesce a soddisfare le vostre esigenze, quella che offre insomma il migliore rapporto tra qualità e prezzo.

La polizza matrimonio non è offerta da tanti enti assicurativi ma tra le maggiori possiamo trovare i prodotti finanziari della Filo Diretto, che prevede due tipologie di assicurazioni nozze, sottoscrivibili anche on-line. La compagnia assicurativa Filo Diretto dispone di due tipologie di polizze assicurative per il matrimonio:

  • .il pacchetto predefinito Wedding; 
  • .il pacchetto personalizzato SPOSAMI. 

Garanzie

L'assicurazione matrimonio prevede che in caso di annullamento della cerimonia, la compagnia assicurativa eroga agli sposi un indennizzo pari alla somma versata come caparra e/o penale per l'annullato dei servizi richiesti per la preparazione e la celebrazione delle nozze, comprendendo la prenotazione del catering, della location, fotografo, abbigliamento richiesto. L'importo massimo assicurabile è di 50.000 euro.

Una seconda garanzia offerta è la responsabilità Civile con copertura dei danni cagionati a terzi, fino a un importo massimo di 100.000 euro.

Per avere una più vasta scelta di compagnie assicurative che offrono la polizza assicurativa per il matrimonio, si consiglia di consultare anche i seguenti link in cui si propongono alcune delle altre soluzioni di assicurazione nozze presenti sul mercato

https://www.zurich.ch/it/clientela-privata/eventi-e-tempo-libero/assicurazione-matrimonio

https://www.ergoassicurazioneviaggi.it/speciale-nozze-assicurazione-matrimonio

https://www.helvetia.com/ch/web/it/clienti-privati.html



Sta per tornare la trasmissione cult e più seguita negli ultimi anni; un format in cui due...

L'anniversario di matrimonio è un evento molto speciale e merita quindi un festeggiamento e un...

Negli anni l'età media delle spose è aumentata leggermente rispetto al passato. Nella maggior...


Il settore del wedding sta purtroppo subendo una crisi che non ha precedenti a causa delle forte...

Purtroppo l’emergenza sanitaria coronavirus che ha colpito il nostro paese e che è ancora in...

APERTURA DEL BLOG DOPO IL CORONAVIRUS Gentili sposi, durante il coronavirus abbiamo vissuto un...