Matrimonio 2021 e covid: matrimonio di giorno o sera?

 Pubblicato: Feb 18, 2021

 Aggiungi ai preferiti
Una delle prime scelte che dovrete fare nell’ organizzazione del vostro matrimonio sarà l’orario.

Meglio un matrimonio di giorno o di sera?

Entrambi hanno pregi e difetti.

Quale scegliere, quindi?
Nel 2021 la scelta purtroppo è condizionata all'esigenza di rispettare dei protocolli di sicurezza dovuti alle forti limitazioni causate dalla pandemia di Covid in atto.
Si preferisce quindi celebrare le proprie nozze negli orari diurni, prediligendo un matrimonio all'aria aperta e un contatto diretto con la natura e festeggiamenti più duraturi con l'ausilio di tensostrutture e gazebo.

Inoltre sempre più coppie decidono di sposarsi in giorni infrasettimanali sia per questioni economiche che organizzative.

Un vero e proprio cambio di rotta rispetto alle tendenze degli ultimi anni in cui il matrimonio in orario serale la faceva da padrona.
Nonostante tutto il matrimonio diurno ha tantissimi pregi e in questo breve articolo vi aiuteremo a sviscerare ogni dettaglio di questa scelta considerando ogni punto di vista pro e contro.

I vantaggi di un matrimonio diurno

Nel 2021 Il matrimonio organizzato di giorno si svolgerà all'aria aperta e sarà più facile per gli invitati rispettare il protocollo di sicurezza previsto dalla normativa (distanziamento, uso di mascherine etc) ma soprattutto permetterà agli sposi di godere delle celebrazioni più a lungo e di assaporare ogni momento della giornata. L’atmosfera sarà rilassata e avrete tempo per dedicarvi a ciascuno dei vostri ospiti. Quando il sole calerà lo stare insieme in relax diventerà davvero godibile, anche solo per chiacchierare, anche se il rinfresco è finito.

I tempi più dilatati permetteranno di creare attività e intrattenimenti, studiando qualcosa di speciale da far fare ai vostri ospiti .

Più ore di luce. Un matrimonio diurno permetterà di sfruttare più ore di luce naturale garantendo un reportage fotografico e scatti fotografici indimenticabili.

Avendo a disposizione più ore da dedicare al ricevimento, potrete optare per un menù più ampio con più specialità, sapori e corner tematici che gli invitati potranno gustare tra una pausa ballo e l’altra.

Le nozze diurne incontreranno le esigenze di tutti. Le famiglie con bimbi e gli anziani riusciranno a rimanere di più per festeggiare insieme agli sposi un giorno cosi importante almeno fino al taglio della torta nuziale.

Sarete più fresche e riposate rispetto ad un matrimonio di sera nel quale l’attesa potrebbe sembrarvi infinita, sebbene dovrete comunque considerare una sveglia all'alba per trucco e make up.

Abito da sposa: se siete innamorate del vostro vestito, un matrimonio di giorno vi consentirà di tenerlo addosso più a lungo. In un matrimonio di sera però potrete scegliere abiti con scollature più sexy e audaci.

Gli svantaggi di un matrimonio diurno


Più costi da mettere a budget. Il pranzo del matrimonio di giorno è normalmente più lungo e prevede più portate della cena. Le voci di costo che peseranno di più riguarderanno con molta probabilità anche il fotografo, ingaggiato per l’intera giornata, e ci sarà più cura verso gli addobbi floreali, i centrotavola e i dettagli in genere.

Un matrimonio di giorno implica inoltre che la preparazione della sposa inizi all’ alba con un'organizzazione più serrata a cominciare dall'appuntamento con l'estetista, il parrucchiere e con il fioraio per la consegna del bouquet: se tutto questo verrà vissuto con ansia potrebbe risultare faticoso.

Se vi sposerete in estate, il rischio più grande sarà quello delle alte temperature e del caldo. In particolare se desiderate fare la cerimonia all’aperto, dovrete prevedere ombrellini per ripararsi dal sole o creare l'ombra con appositi allestimenti.


Considerati i tempi dilatati di un matrimonio diurno sarà importante anche prevedere un'animazione che intrattenga gli ospiti attraverso l'organizzazione di piccoli spettacoli e giochi per riempire la giornata e fare in modo che gli invitati non si annoino.
Non dimenticatevi della musica live: musica d’ambiente, chill out, jazz o classica, la musica rilassante o semplicemente da ascolto sarà una componente costante che intratterrà gli ospiti con il supporto di band dal vivo o dj durante il ricevimento e scegliete Professionisti del settore che in tempi di covid offrono vantaggiose promozioni.

Vi lasciamo con un ultimo consiglio: a di là dei pro e dei contro, cercate di organizzare il tutto in maniera rilassata e senza stress, seguendo il vostro istinto e immergendovi nei preparativi con il cuore e con la voglia di divertirsi e far divertire, basandovi essenzialmente sulle vostre personalissime idee ed esigenze.

Se vi sposerete nel 2021 vi consigliamo inoltre di approfondire i seguenti articoli:

- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

- Regole Matrimonio 2021 con Covid: disposizione tavoli e ricevimento;

- Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

- Viaggio di nozze e coronavirus;

- Matrimonio in spiaggia 2021;

- La wedding bag per i matrimoni 2021;

- Matrimonio eco sostenibile 2021;

Matrimonio rinviato per il covid: cosa fare?;

- Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus.

C'è fretta di decidere! Le enormi perdite di fatturato per i fornitori dovute alle forte...

Purtroppo stiamo vivendo da più di un anno un periodo assurdo causato dall'emergenza sanitaria...

L'UNIONE FA LA FORZA :) soprattutto in questi tempi di covid e di forti limitazioni per il...


La pandemia ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e di conseguenza anche il nostro modo di...

Quale abito da sposa scegliere se si è di bassa statura? Quali modelli sono più adatti alle donne...

Le coppie che hanno appena deciso di sposarsi nonostante le forti limtazioni dovute alla pandemia...