viaggio di nozze e coronavirus 2021: idee, limitazioni agli spostamenti e rimborsi

 Pubblicato: Jan 22, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Ti sposi nel 2021 e hai mille dubbi sul tuo viaggio di nozze?

Il 2020 è terminato ma purtroppo i contagi di coronavirus non sembrano diminuire provocando restrizioni stringenti e limitazioni di spostamento previste dal DPCM del 16 gennaio in vigore fino al 5 marzo. L'estate ci aveva illuso e ci aveva fatto sperare in un breve ritorno alla normalità, ma non è andata cosi; I viaggi non sono ancora ripartiti in piena libertà.

Siamo tutti in una trepidante attesa dell'evolversi degli eventi consapevoli che questo virus rimarrà tra di noi ancora per molto tempo modificando anche il nostro modo di viaggiare. Attualmente la situazione in Italia e in molte altre nazioni è ancora molto critica, si è tornato a parlare di lockdown e chiusure delle frontiere.

In tali circostanze la soluzione più logica è però senza dubbio quella di ragionare con assoluta calma per non farsi prendere troppo dall’ansia.

Se avevate già programmato una partenza e purtroppo dovete rinunciarvi vi consigliamo di contattare l'agenzia di viaggi con il quale avete sottoscritto il contratto e definire insieme la soluzione più adatta che può prevedere:

- Rimborso totale per il viaggio di nozze annullato per cause di forza maggiore derivanti da pandemia e la restituzione integrale del prezzo pagato (compreso le polizze) ;

- Spostamento della data del viaggio o scelta di effettuare un viaggio nello stesso periodo in una destinazione raggiungibile;

- Voucher con validità 18 mesi.

Consigliamo per chiunque abbia intenzione di programmare un viaggio di nozze nei prossimi mesi, di consultare i siti ufficiali (ambasciata italiana, Ministero degli Affari Esteri, OMS) e di affidarsi a professionisti del settore e agenzie di viaggi che sapranno indicare la soluzione verificando la situazione presente non soltanto nel proprio Paese di origine ma anche all’estero, ovvero nel luogo in cui si vuole effettuare il viaggio di nozze.

Vi invitiamo a consultare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it in merito al DPCM che disciplina gli spostamenti per i cittadini italiani da/per l'estero.

Che destinazione scegliere?

In questo periodo per poter programmare un viaggio è indipensabile prendere in considerazioni e approfondire diverse variabili quali la situazione sanitaria e i vari protocolli presenti nei Paesi di destinazione. E' importante inoltre prevedere la sottoscrizione di un' assicurazione medica che includa anche il Covid, con relativo eventuale tampone e diaria giornaliera che copra la quarantena, così da essere coperti e tutelati anche all’estero.

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulla giungla di norme e decreti ministeriali che regolano gli spostamente da e per l'estero.

Fino al 5 marzo 2021 sono stati definiti degli elenchi, in cui vengono inseriti i Paesi classificandoli in base al livello di rischio dal più libero al più ristrettivo (A, B, C, D, E).

Elenco A

1- Città del Vaticano e San Marino.

Per queste destinazioni non sono previste restrizioni ai viaggi;

Elenco B

2- Attualmente non ci sono Paesi e si riferisce a Stati a basso rischio epidemiologico che verranno individuati con apposita Ordinanza.

Per queste destinazioni non sono previste restrizioni ai viaggi;

Elenco C

3- Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

In base alla normativa italiana, gli spostamenti da/per questi Paesi sono consentiti senza necessità di motivazione.

Vige l'obbligo di effettuare un test molecolare o antigenico a mezzo tampone effettuato nelle 48 ore precedenti l'arrivo in Italia che accerti la negatività o in alternativa un isolamento fiduciario di 14 giorni.

Per quanto riguarda il Regno Unito vige il divieto di ingresso per coloro che non hanno la residenza in Italia per i quali si fa obbligo di comunicare il proprio ingresso al Dipartimento di prevenzione dell'ASL di riferimento, presentando certificato che attesti la negatività di un tampone effettuato nelle 48 ore antecedenti all'ingresso. Come da prassi, nel caso non venga presentato alcun certificato vige l'obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni).

ELENCO D

Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Tailandia.

Gli italiani possono recarsi anche per turismo verso i paesi dell’Elenco D, con il rispetto delle seguenti restrizioni al rientro: obbligo di quarantena di 14 giorni, e divieto di utilizzo di mezzi pubblici per fare rientro al proprio domicilio. Consigliamo inoltre di consultare comunque i portali governativi dei consolati di questi Paesi che possono comunque prevedere ulteriori restrizioni (isolamenti fiduciari e tamponi preventivi).

ELENCO E

Tutti gli altri paesi non inclusi negli elenchi precedenti

I viaggi verso queste mete potranno essere effettuati solo per motivi di lavoro, salute, studio, stato di necessità, rientro al domicilio, residenza o abitazione; sono vietati quindi i viaggi per motivi turistici e di conseguenza i viaggi di nozze. Il Ministro della Salute tramite Ordinananza del 16 Gennaio 2021 (in vigore fino al 31 gennaio) ha disposto inoltre il divieto di ingresso per tutti coloro che provengono dal Brasile e la sospensione dei voli aerei.

Ad oggi quindi il panorama è questo e vi consigliamo di condividere comunque i vostri dubbi e richieste di chiarimento con le agenzie di viaggio di fiducia, in quanto la situazione è in continua evoluzione e di conseguenza anche gli aggiornamenti normativi.

Infine, ma non per questo meno importante, è fondamentale stilare sempre un piano B adatto alle vostre necessità (un week end romantico in qualche struttura o altro), in attesa di poter vivere poi il viaggio dei sogni in totale sicurezza.

Potrebbe interessarti:

Matrimonio in viaggio: sempre più italiani scelgono le Seychelles, meta esotica e romantica

Luna di miele: 5 consigli per un viaggio di nozze indimenticabile

Viaggi di nozze: le 5 tendenze delle nuove generazioni

Viaggio di nozze: la classifica delle mete più originali

Viaggio di nozze: una casa sull'albero nella foresta amazzonica

Viaggio di nozze in Finlandia: dormendo in un igloo di vetro

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...