REGOLE MATRIMONIO 2021 CON COVID: disposizioni tavoli al ricevimento

 Pubblicato: Feb 1, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Il ricevimento nuziale è uno dei momenti più importanti del matrimonio e ad oggi purtroppo a seguito delle forti limitazioni previste dal Dpcm del 16 gennaio 2021, ogni tipo di festa è vietata almeno fino al 5 marzo. Si prevede comunque che la situazione nei prossimi mesi migliorerà e la curva dei contagi tenderà a decrescere permettendo di conseguenza un allentamento delle restrizioni anche per il settore wedding. Ovviamente ciò non significherà un "liberi tutti" bensì un rispetto di protocolli ben definiti, cosi come è avvenuto quest'estate prima che la curva dei contagi tornasse a salire con la seconda ondata.

Importantissima sarà la disposizione dei tavoli durante il ricevimento, per tutelare i vostri ospiti e garantire una totale sicurezza, e vi indichiamo quindi in questo breve articolo le linee guida da seguire e le regole da rispettare per quanto riguarda il distanziamento e somministrazione del cibo durante i matrimoni 2021 in periodo di Covid.

Ecco di seguito tutte:

Tipologia dei tavoli

Innanzitutto prima di organizzare un ricevimento nuziale ai tempi del covid è fondamentale definire la tipologia di tavolo e la disposizione. A maggior ragione in questo periodo in cui è indispensabile riuscire a garantire la distanza di almeno un metro da una persona all'altra anche durante i vari spostamenti tra un tavolo e l'altro vi consigliamo di evitare i tavoli imperiali e quelli quadrati o ad U in cui gli invitati solitamente sono seduti troppo vicini. E' preferibile e consigliato scegliere i tavoli rotondi che consentono il rispetto del distanziamento necessario.

Numero dei tavoli

Il numero di tavoli necessari per allestire un banchetto di nozze è ovviamente direttamente proporzionale al numero degli invitati. Considerato quindi che ogni tavolo rotondo può ospitare generalmente un numero compreso tra 8 e 12 invitati il conto totale è facilmente deducibile.

Tenete presente inoltre che la distanza tra i commensali permetterà di abbellire i tavoli con decorazioni floreali e centrotavola fatti su misura.

Disposizione invitati e ubicazione dei tavoli

La disposizione dei tavoli deve assicurare il mantenimento di almeno un metro di separazione tra gli ospiti. Si consiglia inoltre di organizzare i tavoli tra congiunti di riservare per i più apprensivi un grande tavolo con distanziamenti maggiori.

E se siete alla ricerca di qualche idea per segnaposto di matrimonio vi suggeriamo di far trovare in ogni singola postazione una bottiglina di gel idroalcolico.

Privilegiate l'utilizzo di spazi esterni, come giardini e terrazze prevedendo inoltre prodotti confezionati in monodose in caso di eventuali buffet o preferibilmente il solo servizio a tavola.

Lo spazio all'aperto nei periodi primaverili e estivi vi permetteranno di godere di un'ampia libertà di movimento in tutti i momenti salienti dell'evento nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Assicuratevi inoltre che gestori della location abbiano previsto una riorganizzazione degli spazi , ideando percorsi separati di entrata e di uscita per le varie aree del matrimonio.

Le seguenti regole di rispetto delle distanze ovviamente valgono anche per tutti coloro che lavorano per la riuscita in sicurezza dell'evento tra i quali i fotografi che responsabilmente cercheranno di evitare foto di gruppo e per musicisti e animatori che cercheranno per quanto possibile di rispettare e far rispettare le distanze di sicurezza anche in pista da ballo. Care damigelle e invitate, non accalcatevi, dunque, quando si tratta di attendere il tanto sospirato lancio del bouquet!

Vi consigliamo inoltre di approfondire i vari aspetti per organizzare un matrimonio 2021 ai tempi di covid leggendo i seguenti articoli:

Matrimoni 2021 2022 post-covid: prospettive idee e consigli;

- Confettate per il matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

- Matrimonio all'aperto ai tempi del coronavirus: matrimonio bohochic;

- La wedding bag per i matrimoni 2021 ai tempi del coronavirus;

- Nuove tendenze e idee matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus;

- Matrimonio rinviato per il coronavirus: cosa fare?

La nostra agenzia musicale:



State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...


Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...