Banchetto di nozze: i tavoli imperiali sempre più di tendenza

 Pubblicato: Feb 25, 2018
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Tra i dettagli di un matrimonio in assoluto più difficili da curare, dobbiamo ricordare il seating plan: antipatie, simpatie, problemi di cuore, timidezza sono infatti problemi che possono sorgere in ogni gruppo di invitati alle nozze, anche in quelli che in apparenza sembrano davvero molto armoniosi. Tutti i piccoli dilemmi che i futuri sposi devono affrontare durante la scelta dei tavoli per il banchetto nuziale possono però essere eliminati alla radice optando per un bel tavolo imperiale, unico lunghissimo tavolo a cui farete accomodare i vostri invitati. In questo modo scegliere i posti a sedere sarà molto più semplice, non vi pare?
 
In molti credono che il tavolo imperiale sia adatto solo per il pranzo della domenica e non per un evento tanto importante come un matrimonio, ma si sbagliano, possiamo assicurarvelo. Il tavolo imperiale consente infatti una maggiore convivialità e mette tutti gli invitati nello stato d’animo giusto per fare conversazione e per fare conoscenza, evitando che la timidezza eccessiva o i problemi intercorsi tra alcune persone possano rovinare l'atmosfera. Il tavolo imperiale inoltre un tempo veniva utilizzato proprio per gli eventi importanti. Tornate per un attimo con la mente ad alcuni film o cartoni animati con eventi felici e gioiosi, magari proprio un matrimonio, organizzati in un castello: non c’erano forse proprio i tavoli imperiali? Sì, assolutamente sì!
 
Ovviamente però ci sono alcune considerazioni da fare. Se volete sposarvi in un ristorante, non è detto che sia possibile dare vita ad un tavolo imperiale. Lo spazio a disposizione infatti potrebbe essere troppo piccolo e il ristorante potrebbe non avere a disposizione un tavolo di questa tipologia. Prima di scegliere il ristorante perfetto quindi vi consigliamo di andarlo a vedere di persona e di parlare con il proprietario per capire se questa vostra idea è fattibile.
 
Nelle ville, specialmente nel caso in cui desideriate organizzare il banchetto all’aperto, il tavolo imperiale è sicuramente molto più semplice da realizzare. Anche in questo caso però è necessario fare qualche valutazione preliminare, insieme al proprietario della location e anche al catering. Nel caso in cui il catering debba provvedere al tavolo, è importante parlarne con largo anticipo in modo che sia possibile evitare ogni genere di inconveniente all’ultimo momento.
 
Per quanto riguarda l’apparecchiatura, potete sbizzarrivi come meglio desiderate. Un tavolo imperiale più è carico e più è bello, questo è indubbio e quindi potete anche gettarvi in qualche piccola esagerazione che avreste invece dovuto evitare con i classici tavoli tondi. Potete creare qualcosa di molto rustico ed eco-chic, ma anche qualcosa di molto romantico, elegante e bohémien. A voi la scelta, la cosa importante è che sia in linea con le vostre nozze e che corrisponda al vostro modo di essere! E ricordate di decorare anche le sedie se ne avete la possibilità. Tutte quelle sedie in fila, belle, decorate, con fiocchi e sete preziose, sono, possiamo assicurarvelo, un dettaglio in più che può davvero fare la differenza.

Argomenti correlati:

Brunch di nozze: consigli utili per un'organizzazione impeccabile

Il banchetto nuziale: Un primo o due primi? un secondo o due secondi? Qual'è la tua scelta?

Tavoli del banchetto nuziale: 5 idee originali per i nomi dei tavoli per il tuo matrimonio

Banchetto di nozze all’aria aperta: i dettagli da considerare e l’importanza del piano B

Banchetto di matrimonio : concedetevi un momento di intimità prima del ricevimento
Disposizione tavoli al matrimonio: Come gestire i fornitori al ricevimento? Pagare il pranzo?

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...