Matrimonio 2021 e coronavirus: organizzare un ricevimento nuziale

 Pubblicato: Jan 5, 2021

 Aggiungi ai preferiti
Ad oggi purtroppo, a causa delle forti limitazioni dovute alla pandemia di Coronavirus che sono state normate nel corso di questi mesi dal susseguirsi dei vari Dpcm del Governo, non è possibile organizzare un ricevimento nuziale per evitare assembramenti almeno fino alla fine di aprile 2021.
Negli ultimi mesi quindi molte coppie hanno deciso di rinviare il proprio matrimonio in estate, autunno del 2021 e molti addirittura nel 2022.
Appena finiranno questi divieti, è probabile che si tornerà a rispettare le disposizioni di legge dell'estate passata (luglio agosto 2020) che permettevano comunque di organizzare ricevimenti di nozze senza problemi, rispettando le regole base per evitare assembramenti.
In particolare, per garantire la sicurezza del matrimonio durante il covid, sarà indispensabile scegliere una location che offra spazi adeguati sia interni che esterni in modo tale da garantire la distanza di sicurezza, preferibilmente una location all'aperto.
Per il momento dell'aperitivo o dell'open bar sarà possibile organizzarlo sia al tavolo che a buffet a condizione che anche in entrambi i casi sia servito da camerieri della location. In alternativa il catering potrebbe prevedere monoporzioni sigillate esclusive per ogni invitato.
Scegliere un ricevimento nuziale all'aperto sarebbe la soluzione migliore per il rispetto delle disposizioni di legge: durante la stagione primaverile, estiva ma anche autunnale cosa c'è di meglio di un'atmosfera di festa con amici e parenti all'interno del giardino di una villa o agriturismo,in riva al lago o sulla spiaggia di un elegante stabilimento balneare?

Selezionate quindi una location che disponga di più zone permettendo di predisporre ogni area per una fase specifica del matrimonio.

Idee per tornare a celebrare i matrimoni nonostante le restrizioni

1- Mascherine e bottigliette personalizzate nei kit di benvenuto:

Ormai mascherine e gel igienizzanti sono diventati un oggetto di utilizzo quotidiano e potrebbero essere un regalo utile per i propri ospiti in un kit di benvenuto. Utlizzando creatività e buon gusto la mascherina può diventare un oggetto "stiloso" in linea al tema e ai colori delle nozze.

2- Il buffet all’aperto e l’open bar

Il banchetto nuziale verrà consumato ai tavoli opportunatamente distanziati all'aperto con servizio dei camerieri. Idea molto carina è inoltre quella di realizzare delle confezioni di salviettine igienizzanti personalizzate con i nomi degli ospiti e di utilizzare contenitori monodose coperti.

3- La torta nuziale e la confettata

Per rendere il taglio della torta nuziale romantico e speciale ed evitare pericolosi assembramenti gli si può dedicare una sala della location o in alternativa una parte del giardino piuttosto ampia arricchita con candele e decorazioni floreali. E per la confettata come ci si organizza? Sarà possibile riservare un tavolo elegante e decorato con allestimenti floreali con confezioni di confetti che un cameriere provvederà a distribuire a tutti gli ospiti evitando inutili e pericolosi assembramenti.

4- Musica per matrimonio e intrattenimento

Il momento del ballo continuerà a far parte dei matrimoni: Importante sarà quindi fornire più di uno spazio per consentire agli ospiti di muoversi liberamente e garantire alla band di suonare in totale sicurezza con obbligo di mascherina e distanziamento. Vi consigliamo inoltre di leggere tutti i consigli sulla scelta della musica più adatta cliccando sul seguente articolo: Musica per matrimonio: consigli

Per intrattenere e far divertire i più piccoli si può inoltre organizzare uno spettacolo di prestigio o l’esibizione di un clown. Si tratta di una buona soluzione che permetterà ai più piccoli e non di godersi lo spettacolo da seduti e ben distanziati. Distanziamento tra le persone che può essere rispettato anche organizzando altri intrattenimenti alternativi per gli invitati quali: giochi di gruppo, dj set, dj e sax o addirittura una "silent disco" ovvero la innovativa "discoteca silenziosa".

Il formato dei matrimoni del 2021 2022 sarà comunque diverso rispetto a quello classico che conosciamo, ma certamente non meno bello e per alcuni aspetti anche più elegante: si tratteranno di matrimoni per pochi intimi, spesso infrasettimanali. In caso di capacità limitate si potrà inoltre sperimentare il matrimonio "a turni". Questa tipologia di matrimonio permetterebbe di festeggiare con tutti gli invitati dividendo la lista in due turni diversi che potrebbero essere organizzati all'interno dello stesso giorno oppure nel corso di un fine settimana.

Più comunicazione digitale con gli ospiti

Seguendo il trend ormai in voga in tutti i settori, la comunicazione sarà sempre più digitale sia per quanto riguarda l'invio delle partecipazioni, la lista delle nozze e l'utilizzo sempre più spesso delle dirette streaming per le persone care che non possono partecipare. Il sito web Matrimony.it permette inotre di registrarsi gratuitamente al portale e utilizzare un wedding site molto carino e funzionale per gli sposi attraverso il quale condividere sia l'organizzazione del matrimonio che le foto e gli auguri personalizzati che seguono dopo l'evento. Il suddetto sito rappresenta il modo migliore per le coppie di tenersi in costante contatto con gli ospiti. Per registrarsi ci vogliono 5 minuti, basta cliccare sul link, inserire le proprie credenziali (mail e password) e successivamente compilare il proprio mini wedding site. In fase di registrazione a volte capita che la mail di conferma finisca in automatico nella cartella spam, eventualmente è opportuno controllare.

La pianificazione del matrimonio da casa

Pere le coppie che pianificano il loro matrimonio dal 2021 in avanti consigliamo di continuare ad organizzare le loro nozze direttamente da casa. Sul sito www.matrimony.it ma anche su altre pagine web autorevoli si possono chiedere informazioni a tutti i fornitori del settore divisi per categorie.
Molti fornitori si danno appuntamento con i propri clienti attraverso video call e riunioni virtuali nelle quali possono conoscersi, discutere delle proprie idee e fare preventivi. Molte location utilizzano inoltre la tecnologia per far visitare virtualmente ville, sale, giardini etc.

 

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...


Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad...