MATRIMONIO 2021 E 2022 POST-COVID: Prospettive, idee e consigli

 Pubblicato: Mar 9, 2021

 Aggiungi ai preferiti
L’annullamento di ogni tipo di evento, pubblico e privato, a causa del Coronavirus e le forti limitazioni previste dai vari Dpcm nel 2021, stanno avendo notevoli ripercussioni sul mondo dei matrimoni e dei servizi ad esso correlati: Molte coppie hanno deciso di annullare il proprio matrimonio e rinviarlo nel 2022 sperando in una ripresa dell'intero settore anche grazie al piano vaccinale che il Governo intende incrementare nei prossimi mesi e di conseguenza a un allentamento delle misure restrittive.

Qualcosa potrebbe ricominciare a muoversi già a primavera inoltrata e quest'estate , in vista dell'arrivo delle temperature calde e un'abbassamento della curva dei contagi.

L'assenza di protocolli e la paura hanno creato non pochi problemi a fornitori e future spose molte delle quali hanno dovuto mettere in stand by l'organizzazione del proprio matrimonio in attesa di ritrovare più presto possibile una "nuova normalità".

In queste breve articolo vogliamo rivolgerci a tutte quelle spose che attendono con ansia di festeggiare il loro giorno di nozze, essendo comunque consapevoli che l'emergenza sanitaria e la pandemia hanno cambiato e cambieranno il modo di festeggiare delle proprie nozze radicalmente per alcuni anni.

Le mascherine, i gel igienizzanti e il distanziamento sociale fanno ormai parte della nostra quotidianità. Queste misure sanitarie ci accompagneranno per un tempo indefinito e vi consigliamo comunque di confrontarvi con i vostri fornitori per chiarire qualsiasi dubbio sulle misure di sicurezza da adottare.

Ecco a voi alcuni consigli creativi su come integrare anche dal punto di vista decorativo questi oggetti che sono diventati ormai indispensabili per la nostra sicurezza:

I gel igienizzanti

l'igienizzante a base alcolica per le mani può essere presentato come un elemento decorativo da integrare con lo stile dell'allestimento sia durante la cerimonia che per il ricevimento.Vi suggeriamo per esempio di fornire i tavoli degli invitati con un dispenser di disinfettante con un'etichetta o con una decorazione a tema. On line troverete inoltre diversi siti dove poter scaricare e stampare etichette per personalizzare i propri flaconcini.

Mascherine personalizzate

Un'idea originale è quella di inserire le mascherine all'interno della wedding bag in aggiunta dei classici gadget. Potrete personalizzarle con la data delle vostre nozze o le iniziali dei vostri nomi. Un bel ricordo da custodire!

La cerimonia post-covid

Le cerimonie in realtà non dovrebbero subire grossi cambiamenti oltre a dover rispettare le norme di sicurezza già descritte. Se avete optato per un rito simbolico in location e di conseguenza avete più possibilità di personalizzare la cerimonia, vi consigliamo di non divulgarvi troppo con la promessa e le letture in particolar modo in spazi ristretti e poco capienti. Optate per un matrimonio all'aperto cercando di evitare spazi chiusi in cui le misure di sicurezza non possono essere rispettate. Molte location sono attrezzate anche in inverno con gazebo o tettoie riscaldate con funghi e stufe.

Tra i format di matrimonio più di tendenza nei prossimi mesi ci sono sicuramente i cd:

Matrimoni con sequel

Si trattano di celebrazioni posticipate pensate a chi ha pensato di  sposarsi in Chiesa o in Comune durante il lockdown ed è stato obbligato a posticipare il ricevimento e i festeggiamenti con gli invitati. E' una tendenza molto in voga negli ultimi tempi tramite la quale si suddivide il matrimonio in due fasi diverse:

- la cerimonia con la presenza dei soli testimoni di nozze, che prende il nome di "microwedding";

- il ricevimento vero e proprio che si terrà in una data diversa rispetto al giorno della cerimonia, in cui saranno presenti tutti gli invitati per festeggiare le nozze insieme ai propri cari.

Come organizziamo il momento dei festeggiamenti?

il nostro consiglio è quello di prevedere degli spazi abbastanza ampi in modo da garantire la sicurezza degli ospiti e potersi muovere rispettando il distanziamento senza però rinunciare alla musica, ai balli e al divertimento.

Un'idea molto originale è quella di organizzare una "discoteca silenziosa" la c.d. silent disco che consiste nel far indossare a tutti gli invitati delle cuffie wireless che trasmettono musica su diverse frequenze oppure creare diverse zone della location con tipologie musicali differenti in modo da distribuire meglio gli invitati che possono scegliere la loro musica preferita rispettando le distanze di sicurezza.

Per festeggiare le vostre nozze in completa sicurezza e scegliere professionisti del settore in campo musicale vi consigliamo inoltre la lettura dei seguenti articoli:

Cerchi la musica per il matrimonio 2021 in tempi di covid? non perderti le promo dei nostri gruppi

Musica per matrimonio: divertimento assicurato con dj e sax.

Un altro aspetto che ormai fa parte integrante della nostra vita e quindi anche nell'organizzazione delle nozze sarà inevitabilmente l'uso sempre più costante della tecnologia:

Inviti digitali, lista nozze virtuali o un sito web per le nozze (puoi creare il tuo wedding site gratuito di Matrimony.it) saranno elementi imprescindibili per l'organizzazione di un matrimonio anche in epoca post-covid.
Inoltre la tecnologia potrà venire in vostro soccorso anche nel caso in cui un invitato non potesse partecipare al vostro matrimonio attraverso uno streaming on line della cerimonia.

Se state organizzando un matrimonio in tempi di covid vi consigliamo inoltre di approfondire ogni dettaglio attraverso la lettura dei seguenti articoli:

- Viaggio di nozze, matrimonio 2021 e covid: mini moon e crociere in sicurezza;

- Tendenze matrimonio 2021 con covid: ghirlande di luci, cielo stellato e fiori secchi;

Partecipazioni di matrimonio 2021 in tempi di covid: idee originali, economiche, eleganti e video;

- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Matrimonio in spiaggia 2021;

Matrimonio rinviato per il covid: cosa fare?;

Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Matrimonio 2021 e covid: monoporzione a buffet per il ricevimento e torta nuziale.

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...


Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad...