Matrimonio 2021 e covid: rinviare le nozze, si o no? alcuni aspetti da valutare

 Pubblicato: Apr 11, 2021

 Aggiungi ai preferiti
Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne derivano ti preoccupano e non sai cosa fare?

L'incertezza delle Istituzioni nel prendere scelte e decisioni precise e quest' attesa ormai lunghissima sta creando una forte ansia nelle coppie che vedono avvicinarsi il giorno del loro matrimonio ma non sanno ancora se potranno festeggiare e soprattutto come potranno farlo. I fornitori ovviamente anche loro non sono in grado di dare risposte certe.

Per aiutarvi nel prendere un decisione che è strettamente personale, in questo articolo vogliamo parlarvi di cosa comporta spostare la data di un matrimonio e di tutti gli aspetti che dovete prendere in considerazione prima di scegliere il nuovo giorno delle nozze.

La burocrazia

Le pubblicazioni di matrimonio, come sicuramente già sapete, vi permettono di sposarvi entro 180 giorni da quando sono state fatte; se la nuova data andrà oltre questi termini temporali purtroppo dovrete rifare tutte le pratiche, poco male lo avete già fatto una volta… non sarà particolarmente impegnativo!

Save the new data

Come cambierà il vostro progetto matrimoniale in caso di spostamento?

Innanzitutto dobbiamo valutare due situazioni molto diverse tra di loro:

1- Spostamento del matrimonio nell'anno successivo;

2- Spostamento del matrimonio in un'altra stagione dell'anno.

Nel primo caso lo spostamento non dovrebbe causare grosse problematiche in quanto la stagione in cui si celebreranno le nozze sarà comunque la stessa. Approfittate pero di tutto questo tempo a disposizione per migliorare il progetto matrimoniale che avete già organizzato anche nei dettagli, sviluppando nuove idee. E' sicuramente un modo per non perdere l'entusiasmo e la fantasia, ed il consiglio è quello comunque di impiegare l'anno in più che avete davanti nel migliore dei modi; E' plausibile che in un anno cambino le tendenze e spuntino novità originali in tema di wedding. Non chiudete le porte e lasciate comunque lo spazio alla fantasia, alla creatività e a nuovi gusti e tendenze!

Decisamente più articolato è lo spostamento invece in una stagione diversa da quella che avevate scelto originariamente; In questo caso dovete considerare diversi aspetti e in particolare la scelta dei colori aggiungendo o eliminando alcune tonalità che non vi convincono più e che vi sembrano meno adatte alla nuova stagione che avete scelto per sposarvi. Per quanto riguarda invece l'allestimento floreale, sicuramente dovrete cambiare la scelta di fiori ma non preoccupatevi di questo! l'abilità del vostro fiorista permetterà di mantenere lo stesso allestimento previsto in origine usando solamente fiori differenti.

E se mi sposo in inverno piuttosto che in estate/primavera dovrà cambiare l'abito da sposa?

La risposta è No! E' necessario solamente aggiungere all'outfit nuziale un soprabito che sia ben coordinato con l'abito da sposa: un cappotto, una cappa, oppure un'ecopelliccia. Fatevi consigliare dall'atelier dove avete acquistato l'abito!

Vi consigliamo invece di considerare la gestione delle luci e degli spazi:

Nel caso in cui scegliete di cambiare stagione (dall'estate all'inverno), dovete prevedere che la festa si svolga quasi esclusivamente in sale interne magari abbellite con decorazioni e con allestimenti floreali che riempiono lo spazio quasi come fosse un "giardino interno" o in alternativa noleggiare una tensostruttura riscaldata da mettere all'esterno dove eventualmente organizzare l'aperitivo e il taglio della torta nuziale.

A differenza dell'estate in cui le giornate sono molto lunghe e di conseguenza la luce non è un problema, in inverno vi consigliamo inoltre di creare atmosfera con giochi di luci artificiali, lampadari e candele.

Sicuramente se si cambia stagione il menu di nozze va rimodulato e insieme al vostro catering proponete qualcosa di adatto al mese in cui vi sposerete. Ogni periodo dell'anno ha i suoi prodotti, gusti e profumi!

Vi consigliamo inoltre anche di rivedere la wedding bag che avevate previste per l'estate eliminando ovviamente i regali tipicamente estivi (ventagli, salviettine, etc) per aggiungere piccoli gadget più adatti alle temperature invernali.

Queste sono solo alcune delle considerazioni che dovete fare prima di rinviare la data delle nozze e vi suggeriamo comunque di mettervi a tavolino insieme al vostro compagno/a e valutare insieme ogni dettaglio che implica lo spostamento delle nozze, tenendo in considerazione in particolare il budget economico previsto. Purtroppo è spesso molto facile, farsi prendere dalla mano organizzativa e ritrovarsi a spendere più di quello che avevate programmato in origine!

Una volta decisi siete pronti per comunicare la nuova data!

Se avete già inviato le partecipazioni, utilizzate il digitale, create un nuovo "save the date" per comunicare la nuova data di nozze attraverso l'utilizzo di whatsapp piuttosto che l'invio di mail. Nonostante il galateo non lo preveda, in questo caso riteniamo sia la soluzione più adatta in una situazione emergenziale in quanto è veloce ed efficace.

E per il viaggio di nozze?

Se avete già prenotato un viaggio di nozze, vi consigliamo di leggere attentamente le condizioni di viaggio che avete fissato con l'agenzia e di prendere in considerazione l'utilizzo di voucher previsti dal Governo, in caso di impossibilità di partire causa l'emergenza sanitaria Covid19, per recuperare le caparre versate.

Qualsiasi scelta farete non fatevi prendere dall'ansia e ricordatevi che il vostro matrimonio sarà comunque indimenticabile!

Vi suggeriamo inoltre di approfondire gli argomenti sull'organizzazione di un matrimonio in tempi di covid, attraverso la lettura di seguenti articoli:

Argomenti correlati:

Matrimonio 2021 2022 post covid: prospettive, idee e consigli;

Partecipazioni di matrimonio 2021 in tempi di covid: idee originali, economiche, eleganti e video;

Bouquet da sposa per un matrimonio 2021/2022 in tempi di covid: idee, consigli e nuove tendenze;


- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Matrimonio in spiaggia 2021;

Covid e matrimoni 2021 in casa: allestimento per giardino e addobbi per interni;

Matrimoni 2021 ai tempi del covid: matrimonio intimo e microwedding;


Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Matrimonio 2021 e covid: monoporzione a buffet per il ricevimento e torta nuziale.


Ciao sposini, in questo breve articolo parliamo di gadget per il matrimonio, ovvero quegli...

Come si scrivono le partecipazioni e come si scrivono gli indirizzi sulle partecipazioni? Lo...

Quali sono le tendenze make up sposa per il 2022 e in che cosa consiste l'armocromia? Care future...


La torta nuziale sta cambiando aspetto negli anni. Molte delle tendenze arrivano dall'America e...

Negli ultimi anni le tendenze di stile sono notevolmente modificate, soprattutto per gli uomini...

In questo articolo vogliamo rassicurarvi su una scelta che a prima vista potrebbe sembrare poco...