Nuove tendenze e idee matrimonio 2021: ai tempi del covid

 Pubblicato: Mar 19, 2021

 Aggiungi ai preferiti

Negli articoli precedenti abbiamo già potuto focalizzarci sulle nuove tendenze per i matrimoni che si terranno nel 2021: le cd Nozze intime anche alla luce delle limitazioni che continuano a rendere precaria ogni tipo di organizzazione.

Vogliamo comunque lasciarci alle spalle questo 2020 ed essere ottimisti e fiduciosi in un veloce ritorno alla normalità. In quest'anno abbiamo assistito sempre di più all'inserimento del digitale anche nell'organizzazione del matrimonio, attraverso tour virtuali per la scelta della location, appuntamenti in web cam con i fornitori vista l'impossibilità di incontrarsi, e tutta la pianificazione è stata fatta da casa.

- DIRETTE STREAMING

La tecnologia può venirci incontro anche il giorno stesso del matrimonio; molti di noi hanno i nonni anziani o comunque parenti che vivono all'estero che non possono partecipare fisicamente alla cerimonia ma avrebbero molto piacere ad essere presenti con il cuore; in questo caso, attraverso le dirette streaming è possibile coinvolgere tutte le persone che amate e condividere anche con loro il vostro giorno più bello.

- TORTE NUZIALI

Una delle tendenze più in voga nella scelta del menu sono le cosidette monoporzioni che riguardano in particolare le torte nuziali. In questo caso la torta a strati potrebbe essere realizzata in cartone o in polistirolo ad eccezione di un piano che sarà dedicato al taglio simbolico della torta. Ciò permetterebbe anche di conservare la torta come ricordo da portare con se riducendo inoltre gli sprechi.

- PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO

Tra i principali trend nuziali in tema di partecipazioni di nozze e tendenze per il 2021/22 ci sono:
le partecipazioni classiche con disegni ad acquarello, le partecipazioni fai da te, le partecipazioni in legno, stoffa e PVC trasparente, le partecipazioni in stile minimal, le partecipazioni ecosostenibili, partecipazioni tema km 0, partecipazioni on line e video partecipazioni.

- BOMBONIERE

Molte idee innovative stanno emergendo poco a poco in sostituzione delle tradizionali e classiche bomboniere a cui siamo stati abituati nel corso degli anni:
Bomboniere gastronomiche, bomboniere per la cucina, bomboniere "culturali", bomboniere profumate, bomboniere sposi (miniature e statuine), bomboniere eco-friendly, bomboniere matrimonio fai da te, bomboniere solidali.

SEGNAPOSTO

Tra le idee più interessanti del 2021
 da cui prendere spunto per la scelta di un segnaposto originale in grado di  realizzare un'apparecchiatura perfetta ci sono:
Segnaposto di nozze in carta (strappati o in cartoncini profumati), segnaposto commestibili (macarons, biscotti o pasticcini se optate per qualcosa di dolce, oppure bignè salati, panini, crackers, se la scelta ricade su qualcosa di salato), segnaposto "naturali".

- ABITO DA SPOSA

Per quanto riguarda l'abito da sposa nel 2021 la tendenza è l'abito polivalente: Un abito quindi che potrà essere utilizzato sia per la cerimonia che per il ricevimento e che a differenza dell'abito classico che verrà riposto in armadio per anni, potrà essere riutilizzato anche per altri eventi particolari. Sempre più richiesti dalle neo spose sono anche gli abiti corti; moltissime grandi maison di moda hanno inserito nei loro cataloghi modelli di vestiti da sposa corti, abiti da sposa con gonne staccabili e abiti corti davanti e lunghi dietro.
Molto originali sono inoltre le proposte, moderne e stravaganti che arrivano da designer, artisti, creativi nel 2021 per la scelta del velo da sposa e tra le proposte in assoluto più interessanti e originali troviamo: velo abbellito con borchie e stelle metalliche (per una sposa rock), velo decorato con applicazioni floreali (per un look bucolico e romantico), velo blu (per una sposa a cui piace azzardare), velo all'uncinetto, un velo con ricami coloratissimi o in alternativa un cerchietto da sposa declinato in diverse versioni.

Tra i tanti stilisti segnaliamo la collezione degli abiti da sposa 2020/2021 di Enzo Micciogli abiti da sposa Haute Couture 2021 - collezione primavera estatela collezione di Jimmy Choo, di Sophia Webster e di Pronovias di sandali da sposagli abiti da sposa solidali e il progetto Sowed 2021.
Per chi vuole spendere "il giusto" senza rinunciare alla qualità, esistono anche bellissimi abiti da sposa "low cost" da acquistare su Amazon di ogni modello e per ogni fisico.




- SERVIZIO FOTOGRAFICO

Per quanto riguarda invece il servizio fotografico la tendenza del 2021 è quella comunque di affidarsi a un professionista evitando quindi fotografi di tipo amatoriali e in particolare di fare servizi fotografici "spettacolari" tra i quali il reportage di matrimonio chiamato "Trash the Dress" che tradotto dall'inglese significa "distruggi il vestito". In sintesi consiste quindi nel fare un servizio fotografico il giorno dopo il matrimonio in luoghi insoliti e spesso estremi in cui l'abito della sposa e il vestito dello sposo vengono maltrattati, sporcati e spesso distrutti. Il risultato quindi è un reportage fotografico decontestualizzato dalla classica location perfetta garantendo quindi foto fuori dall'ordinario in luoghi sorprendenti (mare, lago o un bosco etc).

Un bravo professionista deve inoltre essere in grado di "cogliere l'attimo" del first look. Si tratta del momento forse più emozionante di tutta la cerimonia in cui sposa e sposo si ritrovano sull'altare da immortalare con lo scatto perfetto.

- VIAGGIO DI NOZZE

Nel 2020 gli sposi non sono potuti partire per la classica Luna di Miele ed hanno optato per dei viaggi più brevi in particolare dei week end romantici. Questa tendenza (la c.d Mini Moon) sarà portata avanti anche nel 2021  in quanto garantisce risparmio e flessibilità nell'organizzazione, in attesa di poter partire per un viaggio di nozze classico più lungo per la meta che avete sempre desiderato.
In alternativa ai mini-moon sopra descritti, in tempi di pandemia molte coppie inoltre optano per viaggi in crociera con le varie compagnie che offrono pacchetti e formule che garantiscono flessibilità al momento stesso della prenotazione e sicurezza.

- LOCATION

Tra i segni distintivi dei matrimoni del 2021 sicuramente sarà la scelta della location: per molte coppie i momenti più importanti del matrimonio si svolgeranno all'aperto e preferibilmente di giorno in verande, giardini, cortili e in spiaggia. Gli spazi esterni verranno allestiti con dei suggestivi e accoglienti salottini all'aperto immersi nel verde con una distribuzione dei posti a sedere molto più informale e meno classica.

I gazebo saranno un elemento fondamentale per un ricevimento all'aria aperta, decorato con ghirlande, luci ed elementi naturali tipo arredi di legno a vista per creare un'atmosfera semplice ma allo stesso tempo elegante e colorata. Bellissimi gli allestimenti floreali caratterizzati da fiori secchi e stabilizzati con aggiunta di piante selvatiche e foglie di palma secche.

- MUSICA

Per quanto riguarda la musica, le formazioni musicali piccole, i dj set anche con l'aggiunta della melodia del sax, la musica acustica jazz o swing saranno i protagonisti per far da sottofondo alle celebrazioni del prossimo anno per creare un'atmosfera calda e intima.

- ALLESTIMENTO TAVOLI E CATERING

L'attenzione ai dettagli comprenderà anche l'allestimento dei tavoli, non mancheranno inoltre degli omaggi per tutti i partecipanti (wedding bag) con regali personalizzati per ognuno.

Per quanto riguarda il catering la tendenza del 2021 segue il filone di quest'anno prediligendo le monoporzioni per garantire l'igiene e permettendo comunque la varietà delle pietanze. I corner per le bevande lasceranno spazio ai cocktail alla carta preparati al momento e serviti una volta pronti per evitare assembramenti. In tempi di Covid basterà rispettare le prescrizioni previste per gli altri alimenti seguendo le norme di sicurezza e di precauzione per organizzare anche la classica confettata.

Nel 2021 si festeggerà il matrimonio all'aperto e i gazebo e le ghirlande di luci acquisteranno molta importanza all’interno del ricevimento. Sempre in tema di allestimenti e elementi decorativi nel 2021 saranno protagonisti i "fiori secchi" perfetti per le spose che vogliono organizzare un matrimonio ecosostenibile.

- COLORI MATRIMONIO 2021

L'azienda Pantone ha dichiarato il giallo illuminating e il grigio Ultimate Gray colori dell'anno e stando a quanto riportato dagli ultimi trend sui colori, il 2021 sarà un anno "colorato" con la complicità delle immancabili decorazioni floreali che combinate con gusto daranno un tocco di originalità e freschezza al matrimonio. 

- ADDIO AL NUBILATO

Anche l'addio al nubilato si sta adeguando alla "nuova normalità" e la tendenza, già molto di moda negli ultimi anni, ma che suscita molto interesse per le future spose del 2021 si chiama Bridal Party o Bridal ShowerSi tratta di una festa molto tranquilla che prevede una cerchia ristretta di poche persone, le più care, in cui la discrezione, la femminilità e la complicità degli invitati la fanno da padrone.
E se  non ci si può incontrare? La tecnologia ci può aiutare  attraverso l'organizzazione di una "festa virtuale". Sebbene incontrarsi di persona con la futura sposa e con le amiche abbia comunque un sapore diverso, valutate anche gli aspetti positivi e i vantaggi di una festa di questo tipo.

 

 

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...


Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad...