Open bar al ricevimento: sicuri sia la scelta ideale?

 Pubblicato: Oct 25, 2018
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Molte coppie di sposi vorrebbero optare per l’open bar. In cosa consiste? Niente di più semplice: non appena il ricevimento nuziale si sarà concluso, gli ospiti possono chiedere al bar ogni genere di drink e di bevanda in quantità illimitata, così da poter festeggiare al meglio sino alle prime luci dell’alba.

 

Ci sono però a nostro avviso alcune considerazioni che è bene fare e alcuni rischi che è molto importante conoscere prima di optare per l’open bar. Andiamo a scoprirli insieme:

  1. Chi sono i vostri invitati? Solitamente quando al matrimonio parteciperanno persone davvero molto giovani, l’open bar con molti drink glam è una scelta eccellente. Solitamente è così, ma non è detto che questa regola valga sempre. Ci sono infatti anche alcuni gruppi di amici che amano perlopiù la birra oppure il vino. In questo caso l’open bar può essere organizzato, ma cercando di garantire più che altro proprio questa tipologia di bevande.

  2. Quanti invitati avete? Molto importante prendere in considerazione il numero di invitati per l’open bar, in quanto il suo prezzo sarà proprio a persona. Considerate almeno una decina di euro a persona. Se avete molti invitati e questo extra vi sembra davvero eccessivo forse è il caso di pensare ad una soluzione alternativa.

  3. Ci sono molti bambini al vostro ricevimento di nozze? Ricordate di chiedere la loro esclusione dal costo dell’open bar, ma chiedete anche di poter inserire alcune bevande adatte per loro. Probabilmente la maggior parte saranno già a letto, ma è possibile che alcuni richiederanno dopo cena un succo di frutta oppure un po’ di latte.

  4. Pagare in altro modo è possibile? Sì, è possibile avere un prezzo non a persona, ma a quantità di bicchieri realizzati. Nel costo rientreranno un tot di bicchieri, da considerare in base alla tipologia di invitati che avete. Si tratta di un modo per risparmiare, ma nel caso di bicchieri extra, ricordate che dovranno essere pagati a parte alla fine del ricevimento. In alternativa è possibile chiedere un pagamento ad ora, cosa questa che consente sicuramente di risparmiare. Potete decidere ad esempio che l'open bar sarà presente per tre ore soltanto e i responsabili vi faranno una stima dei costi in base a queste ore e al numero di cocktail che con molta probabilità realizzeranno.

  5. Chiedere la realizzazione di drink personalizzati? Sì, questa è una scelta vincente, la realizzazione di un drink appositamente pensato per voi sposi, così che sia possibile prepararlo anche in anticipo e risparmiare sulle tempistiche di attesa e sui costi.

 Argomento correlato

Primo e ultimo drink: gioco degli invitati al matrimonio che spopola sui social.Organizzare open bar

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se sei una sposa con capelli ricci, allora sai già quanto sia importante trovare l'acconciatura...