La confettata

 Pubblicato: Nov 2, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Per rendere il vostro ricevimento di nozze impeccabile non potete assolutamente dimenticare la confettata, un buffet dedicato, come dice il nome stesso, solo ed esclusivamente ai confetti. Si tratta di una tendenza piuttosto recente che ha però ormai letteralmente invaso il settore dei matrimoni e che viene scelta da un numero sempre maggiore di sposi, di una tendenza che non potete quindi assolutamente lasciarvi sfuggire. Ecco qualche consiglio per realizzare la confettata nel miglior modo possibile.

Il tavolo della confettata
Prima di tutto sarà necessario capire dove posizionare il tavolo della confettata. Il tavolo della confettata deve essere posizionato in disparte rispetto ai tavoli a cui siederanno gli invitati, ma deve comunque essere sempre in bella vista, un piccolo dettaglio infatti che arricchisce la sala del ricevimento e che merita di stare sotto le luci dei riflettori quanto più possibile. Questo tavolo dovrà essere curato in ogni minimo dettaglio. I confetti dovranno essere dispositi in appositi contenitori con un cucchiaio per ogni contenitore. La scelta ideale sarebbero contenitori in vetro sia trasparente che colorato e cucchiai in argento, ma ovviamente questa scelta dipende anche dal mood e dall'atmosfera delle vostre nozze. Ogni contenitore deve avere una targhetta con sopra indicato il gusto del confetto. Buona norma è indicare anche la presenza di eventuali ingredienti allergizzanti. Il tavolo deve poi essere decorato con un piccolo allestimento floreale, con nastri del colore predominante nelle vostre nozze, con cuori, palloncini o cristalli capaci di riflettere la luce. A voi la scelta, la cosa importante è che il tavolo alla fine riesca a riflettere alla perfezione lo stile scelto per gli altri dettagli delle nozze.

Quali confetti scegliere
Non possono mancare i classici confetti alla mandorla, ma dato che si tratta di una confettata potete affiancarli con molte tipologie di gusti. Potete scegliere i confetti alla frutta se desiderate una confettata fresca che ha il sapore della primavera, ma potete anche optare per i confetti ai liquori, al limoncello ad esempio o allo champagne. Volete una confettata davvero molto particolare? E allora optate per i confetti al peperoncinio, al babà, alla caramella mou, alla Coca Cola. Fate un giro per negozi o navigate online, vedrete che troverete di sicuro tutti i gusti che desiderate!

Sacchetti o coni in cui riporre i confetti
Dovete offrire ai vostri ospiti qualche contenitore in cui possano riporre i confetti. Consigliamo dei veri e propri sacchettini oppure dei coni, anche in cartoncino ovviamente. La cosa importante è che sia possibile chiuderli, qualche invitato infatti vorrà portare qualche confetto a casa con sé per gustarlo con calma nei giorni successivi alle vostre nozze.

Caramelle al posto dei dolcetti?
Sta prendendo piede in questi ultimi tempi anche un'altra tendenza. Anziché creare la confettata molti sposi preferiscono creare un tavolo stracolmo di dolcetti. Trovano così spazio su questo tavolo caramelle, lecca lecca, cioccolatini e bon bon di ogni genere. Ovviamente nulla vieta di creare entrambi questi tavoli o di unire queste leccornie in un unico spazio.

Il matrimonio è una celebrazione irretita in innumerevoli tradizioni che si tramandano ormai da...