BONUS MATRIMONIO INPS: a chi spetta, come richiederlo e importo

 Pubblicato: Jan 26, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Lo sapevi che alcune categorie di lavoratori possono usufruire di una particolare agevolazione riconosciuta dall'Inps in caso di matrimonio?

In questo articolo andremo a definire bene i requisiti per l'assegnazione del bonus matrimonio o anche meglio conosciuto come assegno matrimoniale dell'INPS e in particolare i destinatari, l'importo e le modalità e tempi per effettuare la domanda.

Che cos'è l'assegno per congedo matrimoniale?

L’assegno per congedo matrimoniale è una prestazione previdenziale, riconosciuta dall'Inps e rivolta ai novelli sposi che hanno deciso di convolare a nozze durante l'anno solare in corso, da fruire entro i 30 giorni successivi alla data dell'evento.

A chi spetta?

L’agevolazione economica è destinata ad entrambi i coniugi/parti di unione civile quando l’uno e l’altra vi abbiano diritto. Purtroppo gli incentivi per il matrimonio non coinvolgono tutti e facciamo quindi chiarezza.

Il beneficio spetta a: operai, apprendisti, lavoratori a domicilio, ai marittimi di bassa forza, dipendenti da aziende industriali, artigianali e cooperative che contraggono matrimonio civile o concordatario e unione civile ed è quindi stato esteso anche alle coppie omosessuali con la Legge Cirinnà- che ha normato le unioni civili equiparando le coppie di fatto a quelle unite in matrimonio, anche dal punto di vista previdenziale. Diversamente, l’assegno non viene erogato a chi contrae il solo matrimonio religioso.

L'assegno spetta inoltre a coloro che

- possono far valere un rapporto di lavoro da almeno una settimana;

- fruiscono del congedo entro 30 giorni dalla cerimonia;

- possono dimostrare che nei 90 giorni precedenti al matrimonio hanno lavorato per almeno 15 giorni (anche disoccupati al momento della richiesta dell'assegno).

Il bonus sposi spetta anche a chi è vedovo o divorziato ed anche a chi ha già usufruito dell'assegno in passato.

Chi non ha diritto al bonus?

Sono esenti dall’assegno congedo matrimoniale INPS i seguenti lavoratori:

- dipendenti di aziende industriali, artigiane, agricole, commercio, cooperative e della lavorazione del tabacco con qualifica di: impiegati, apprendisti impiegati, dirigenti;

- dipendenti di assicurazioni, enti locali e statali con qualifica di: impiegati, apprendisti impiegati, dirigenti;

- dipendenti di aziende che non versano i contributi CUAF (Cassa Unica Assegni Familiari).

Quanto spetta: importo, assegno e pagamento

Per calcolare l'importo dell'assegno è necessario suddividere i beneficiari per tipologia di contratto e categoria di lavoratore:

1- Lavoratori a domicilio:  7 giorni di guadagno medio giornaliero da cui si detrae la percentuale a carico del lavoratore pari al 5,54%;

2- Lavoratori part-time verticale: : in questo caso il bonus spetta solo per i giorni in cui si sarebbe dovuto lavorare al netto della detrazione in percentuale a carico del lavoratore;

3- Marittimi: 8 giorni di guadagno medio giornaliero da cui si detrae la percentuale a carico del lavoratore pari al 5,54%;

4- Operai e apprendisti: 7 giorni di guadagno medio giornaliero da cui si detrae la percentuale a carico del lavoratore pari al 5,54%;

L'assegno è cumulabile con l'indennità INAIL e in questo caso l'importo è pari alla differenza tra indennità versata dall’INAIL e la retribuzione spettante. Durante il congedo matrimoniale il lavoratore conserva il diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare.

L’assegno non è invece cumulabile con le prestazioni di malattia, disoccupazione, assegno di maternità, cassa integrazione ordinaria e straordinaria.

L'INPS paga direttamente il bonus ai disoccupati, mentre per i lavoratori occupati il pagamento dell'assegno avviene tramite i propri datori di lavoro ed avviene tramite bonifico bancario.

Modalità di presentazione della domanda:

Per la presentazione della domanda è necessario fare una distinzione tra lavoratori occupati e disoccupati

1- Il lavoratore occupato deve presentare la domanda al datore di lavoro alla fine del congedo e non oltre 60 giorni dalla data del matrimonio/unione civile, allegando i seguenti documenti: certificato di matrimonio/unione civile o lo stato di famiglia con i dati dell’atto rilasciato dall’autorità comunale o la dichiarazione sostitutiva di certificazione, comprovante lo stato di coniugato e gli estremi del matrimonio/unione;

2- Il lavoratore disoccupato o richiamato alle armi deve presentare domanda all'INPS entro un anno dalla data del matrimonio/unione civile. La domanda può essere presentata on line tramite il servizio dedicato all'interno del sito INPS.

I lavoratori disoccupati devono allegare alla domanda:
- la dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante lo stato di disoccupato alla data del matrimonio/unione civile;

- la dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante lo stato di coniugato;

- la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa al rapporto di lavoro non impiegatizio, di almeno 15 giorni nei 90 precedenti la data del matrimonio/unione civile;

- la copia dell’ultima busta paga.

In alternativa, si può inoltrare la domanda tramite il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile o gli enti di patronato.

Anche i lavoratori extracomunitari hanno diritto all'erogazione dell'assegno se residenti in Italia prima del matrimonio/unione civile.

Potrebbe interessarti:

Congedo matrimoniale ai tempi del coronavirus

Se desideri chiarimenti su chi deve sostenere le spese del matrimonio ecco alcune info:

Spese matrimonio: a chi toccano?




Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...