Spese matrimonio: a chi toccano?

 Pubblicato: Oct 14, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Crisi economica e covid nel 2021, più attenzione alle spese del matrimonio!

La crisi economica che ha investito il nostro paese negli ultimi anni è stata aggravata ulteriormente dalla pandemia dovuta al covid per buona parte del 2020 e sicuramente del 2021. La crisi ha  toccato tutti i settori economici del paese e, inevitabilmente, anche il settore legato al  matrimonio con notevoli ripercussioni su tutta la filiera. Con tali presupposti gli sposi di oggi prestano particolare attenzione alle spese che devono sostenere per l'organizzazione del matrimonio. Molti sposi valutano soluzioni low cost per risparmiare più possibile, nonostante questo dobbiamo ammettere che il matrimonio rimane una delle cerimonie più costose. Ma quali sono le spese che devono sostenere le famiglie della sposa e quelle che devono sostenere le famiglie dello sposo? Questa è una domanda più che legittima visto che secondo la tradizione le spese dovrebbero essere ripartite tra le due famiglie.

Chi paga le spese del matrimonio?

Secondo la tradizione la famiglia della sposa dovrebbe pagare per:
La famiglia della sposa dovrebbe pagare anche per l'acquisto dei mobili della camera da letto, tutti tranne il materasso.

La tradizione dice che la famiglia dello sposo dovrebbe pagare per:
La famiglia dello sposo dovrebbe acquistare il materasso per la camera da letto degli sposi, l'arredamento per gli altri ambienti della casa ed eventualmente le spese per l'acquisto della casa. La famiglia dello sposo dovrebbe sostenere anche le spese per il viaggio di nozze.

Tutto questo secondo la tradizione, regole che oggi però non devono essere seguite alla lettera soprattutto perchè ai giorni nostri, prima di sposarsi spesso si convive per periodi piuttosto lunghi. Insomma, gran parte delle regole ferree che regolamentavano le spese matrimoniali sono saltate lasciando spazio ad accordi ed interpretazioni personali
Tanto per cominciare le spese per l'arredamento vengono oggi sostenute quasi sempre direttamente dagli sposi così come le spese per l'acquisto della casa, aiutati magari da entrambe le famiglie. Per quanto riguarda invece le spese per la cerimonia e il ricevimento si preferisce dividere le spese in modo equo. Nella maggior parte dei casi si preferisce dividere le spese direttamente a metà tra la famiglia dello sposo e la famiglia della sposa. Le spese possono essere suddivise in modo diverso nel caso in cui una delle due famiglie abbia pochi invitati alle nozze mentre l'altra ne abbia in numero davvero molto elevato.

Può capitare nella nostra epoca contemporanea che una delle due famiglie proprio non abbia a disposizione i soldi necessari per sostenere queste spese, purtroppo infatti la crisi ha messo in ginocchio molte persone. In questo caso la famiglia più facoltosa cercherà di andare incontro alle necessità dell'altra famiglia ovviamente.

Quanto costa un matrimonio nel 2021? 

E difficile quantificare il costo medio di un matrimonio, le variabili sono tantissime e anche la zona in cui si terrà l'evento potrebbe influire, e non poco, sul costo totale. Sicuramente ci sono regioni o zone nelle quali sarà possibile risparmiare e altre molto più costose.
Per cercare  di fornirvi un metro di paragone abbiamo cercato, attraverso alcune indagini, di farci un idea sui costi medi del singolo settore, tenete conto che non è semplice essere precisi ma, sicuramente è uno spunto interessante per capire nel dettaglio i costi da affrontare per il matrimonio nel 2021. 

Quanto si spende in Italia per un matrimonio?
Secondo alcuni sondaggi L'Italia è una dell nazioni dove vengono spesi più soldi per il matrimonio, il business del matrimonio a conti fatti muove quasi 5 miliardi di euro. Di media per organizzare un matrimonio si spende di più nel mezzogiorno e meno nel nord d'Italia anche se i costi per invitato in realtà sono pressochè identici da nord a sud. Mediamente il numero degli invitati è maggiore al sud e questo dipende sicuramente da vari fattori, in primis, una tradizione del matrimonio e della comunità ormai consolidata da decenni. Vi sono varie voci che contribuiscono fortemente nella crescita della spesa e sono: location, abito da sposa e viaggio di nozze su tutte.  

Quanto si spende in media per un matrimonio?
Ovviamente il costo  di un matrimonio è variabile secondo differenti variabili. Numero di invitati, location, abito da sposa e tanto altro possono spostare l'ago della bilancia e influenzare sostanzialmente il costo di un matrimonio. Mediamente si parte da un budget complessivo di 20000 30000 euro ma si può arrivare, in un batter d'occhio, a cifre veramente importanti. Ovviamente il costo del matrimonio può essere influenzato notevolmente anche dalla regione o dalla città in cui avete deciso di sposarvi.

abito da sposa
Il costo è molto flessibile e dipende dai tanti fattori che possono influenzare il suo costo. 
Da 1000 a 10000 euro

scarpe da sposa
da 150 a 600 euro
ovviamente questo è un range medio di spesa ma si possono raggiungere anche cifre molto più alte

musica
da 300 a 1500 euro
tutto dipende dal numero di musicisti e dai servizi scelti, si parte da 300 euro per un duo in chiesa fino a 1500 per una band completa

foto e video
da 1000 a 6000 euro

ristorante matrimonio
da 7000 a 15000 euro

trucco sposa da 100 a 600 euro

acconciatura sposa
da 200 a 500 euro

auto sposi
da 500 a 1500 euro

fedi nuziali
Il costo può variare dai 150 agli 800 euro

Bomboniere
da 4 a 20 euro

Viaggio di nozze
in media in italia varia da 3000 a 7000 euro.

Il nostro esperto risponde:

Secondo il galateo a chi spetta la spesa dell'abito da sposa?

Oggi ovviamente non siamo così vincolati dal galateo però è sicuramente bene sapere cosa dice: la spesa dell'abito da sposa spetta alla famiglia della sposa.

A chi spetta la spesa del vestito delle damigelle e dei pagetti?
Anche riguardo i loro vestiti il galateo parla chiaro: le spese sono a carico della famiglia della sposa. 

Chi sostiene le spese degli invitati al ristorante?
le spese degli amici comuni della coppia verranno divise in parti uguali, conseguentemente ogni famiglia sosterrà le spese dei propri parenti ed amici.



Argomenti correlati:

BONUS MATRIMONIO 2021 INPS coronavirus: a chi spetta, come richiederlo e importo

In arrivo il bonus matrimonio 2021

Bonus matrimonio 2021: la regione Sicilia si unisce alla Puglia e alla Sardegna

Le spese che è necessario sostenere per un matrimonio nel 2019

 




Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...