Musica matrimonio 2024, errori da evitare, consigli e idee per la scelta del gruppo musicale giusto!

 Pubblicato: Nov 9, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissimi sposi, in questo breve articolo vogliamo stilare un piccolo "vademecum" sui grossolani errori che spesso vengono commessi quando si sceglie il gruppo musicale per il matrimonio:
Ne siamo assolutamente consapevoli, quando si organizza un matrimonio gli errori sono all'ordine del giorno, però, per evitare di commetterne troppi, permetteteci di consigliarvi alcuni semplici accorgimenti ai quali attenervi per una corretta scelta del vostro servizio musicale.
la musica, lo sappiamo bene, è uno degli aspetti più delicati dell'evento nuziale, una sua errata gestione potrebbe pregiudicare seriamente la buona riuscita del vostro evento nuziale, vorrete mai che tanta fatica e impegno vada in fumo per una scelta sbagliata? Siamo certi di no!
Cari sposini, se siete davvero interessati ad approfondire questo aspetto mettetevi comodi, dedicateci alcuni minuti e vediamo insieme: 

Gli errori da evitare nell'organizzazione del servizio musicale e consigli utili per la scelta del gruppo giusto:

1- Non fate tutto da soli, affidatevi ad un professionista del settore musicale!
Affidarsi ad un professionista del settore è una scelta intelligente e lungimirante, questa regola è da considerarsi imprescindibile in ogni settore specifico dell'evento nuziale ed è quantomai valida anche riguardo la musica: anche se siete dei fini esperti musicali evitate di scegliere tutto da soli, non potrete mettere a confronto le vostre competenze con chi ha un'esperienza decennale nel settore wedding. Nel caso in cui non abbiate ancora trovato dei cantanti e musicisti professionisti vi consigliamo di di contattare I Professionisti della musica tramite la seguente mail iprofessionistidellamusica@gmail.com oppure attraverso il loro profilo instagram nel quale potrete vedere video di eventi passati e chiedere una consulenza per trovare insieme a loro le soluzioni migliori e il repertorio più adatto per la vostra festa.


2-Non vi fate condizionare da amici e parenti
Troppo spesso ci si trova di fronte a coppie di sposi che si sentono condizionate dal giudizio di persone e parenti a loro vicini: magari vostra madre tende ad intromettersi troppo nell'organizzazione wedding, oppure una zia, con presunzione e arroganza, detta consigli inopportuni? Cari sposi, se le cose stanno prendendo effettivamente questa piega, siamo assolutamente solidali con voi e vi esortiamo ad agire subito mettendo in chiaro che il matrimonio è vostro e non siete disposti ad accettare eccessive intromissioni!
Tuttavia, se vi farete condizionare troppo vi potreste sentire frustrati per non aver fatto le scelte che maggiormente rispecchiavano i vostri caratteri e gusti.


3- Non abbiate fretta nella scelta del gruppo
Come dice il proverbio "la fretta è cattiva consigliera", e come in tutti i proverbi c'è sempre un fondo di verità.
Per organizzare il vostro accompagnamento musicale al meglio il nostro consiglio è sempre quello di prendervi il vostro tempo, magari, perchè no, ritagliatevi un momento della giornata nel quale condividere insieme al vostro partner scelte, impressioni, idee... potrebbe diventare davvero il vostro momento, un piccolo rituale da ripetere sempre: investire 10 - 15 minuti del vostro tempo per ascoltare online materiale musicale potrebbe essere la scelta vincente.


4- Non lasciate nulla al caso
Se siete delle persone meticolose allora evitate di leggere questo paragrafo, tuttavia, se non siete così precisi dovrete assolutamente sforzarvi di esserlo iniziando a scrivervi tutto. Quando si è chiamati a scegliere la band, repertori e scalette, ci sono davvero tanti dettagli da dover ricordare, per agevolarvi di seguito un piccolo promemoria:

a) Ricordarsi di pagare il permesso siae, almeno 10 giorni prima del matrimonio;
b) Stampare i brani sul libretto della messa;
c) Fate parlare il musicista con il responsabile della sala, una settimana prima del matrimonio;
d) Indicate dettagliatamente al vostro musicista le postazioni nelle quali vorrete musica;
e) Non scordatevi di scegliere i brani da inserire nei momenti salienti del ricevimento;
f) Ricordatevi di parlare con il parroco per metterlo al corrente dei brani scelti, almeno due settimane prima del matrimonio;
g) Indicate ai musicisti quali sono i vostri gusti musicali e cosa non vi piace proprio.

5- Non scegliete il primo gruppo che vi capita!
Un'altra regola fondamentale, quando si sceglie la band del matrimonio, è quella di non farsi prendere dai facili entusiasmi: la scelta della band è una questione molto delicata, questa dovrà essere in grado di gestire il repertorio musicale al meglio attraverso un repertorio vario che possa accontentare i vostri gusti e quelli dei vostri invitati.

6- Non scegliere mai il gruppo senza ascoltare una loro esibizione!
Ascoltare i gruppi è sicuramente un'ottima idea: provate ad immaginare solo per un attimo di ingaggiare un gruppo per poi ritrovarsi di fronte a musiche ed intrattenimento che non corrispondono minimamente alle vostre aspettative, che situazione imbarazzante, vero?
Per evitare tutto ciò, armatevi di santa pazienza e ascoltate possibilmente tutti i gruppi dal vivo, in alternativa fatevi dare demo o registrazioni online. Ovviamente la gestione del matrimonio è ben diversa da un concerto però almeno avrete un idea della loro capacità e versatilità artistica.

7-Non condizionate troppo i musicisti!
Un altro errore che molto spesso si commette è quello di voler scegliere autonomamente tutti i brani della scaletta nulla di più sbagliato, non commettete mai questo errore, sarebbe come chiedere al fotografo di non esprimere la propria creatività oppure al celebrante in chiesa di dover proclamare una predica scritta da voi: per rendere originale la colonna sonora del vostro matrimonio permettete ai vostri musicisti di potersi esprimere liberamente.


8- Non affidatevi esclusivamente ai musicisti per la scelta dei brani!
Cari sposi, durante un matrimonio ci sono dei momenti davvero importanti: la vostra entrata in sala, il ballo degli sposi, il ballo con i propri genitori, il taglio della torta, il lancio del bouquet e giarrettiera. Questi momenti, è quasi superfluo ricordarlo, andranno caratterizzati attraverso una colonna sonora che dovrete assolutamente scegliere voi: per far questo attivate la vostra fantasia e rispolverate i brani che hanno scandito la vostra storia d'amore, sarà sicuramente bellissimo poterli condividere con tutti i vostri invitati, non vi sembra?

9- Evitate di accontentare troppo i vostri invitati!
Ma quanto siamo condizionati? Purtroppo nessuno di noi può realisticamente affermare di non essere condizionato, tuttavia a tutto c'è un limite; ricordate sempre che il matrimonio è unico, dunque, "bando alle ciance" con forza e coraggio prendete in mano la vostra vita senza sentire troppo gli altri.

10- Evitate alcuni brani che non si adattano perfettamente al clima festoso e romantico dell'aperitivo e del ricevimento nuziale.

In conclusione, vi suggeriamo inoltre di approfondire "l'argomento musica" attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Il violino elettrico, un'idea originale per il vostro matrimonio

Musica per matrimonio: migliori gruppi per un matrimonio originale in Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e in tutto il centro Italia

Intrattenimento al matrimonio: 4 alternative al ballo
Cerchi la musica per il matrimonio 2021 in tempo di covid? Non perderti la promo dei nostri gruppi
Musica matrimonio: consigli e idee per il 2021 nel periodo covid
Musica al matrimonio: dal vivo o dj set per il matrimonio?

Matrimonio post covid: intrattenimento musicale nel 2022; repertori, scalette e nuove tendenze


La musica jazz e swing per il tuo matrimonio.
Una band rock per un matrimonio in stile woodstock! entrata e primo ballo sposi rock
Balli di gruppo al matrimonio, classici e per bambini, flashmob a sorpresa per gli sposi
Le canzoni più divertenti per la festa del tuo matrimonio: playlist e idee per duetti degli sposi
Ingresso della sposa in Chiesa con la marcia nuziale, quale scegliere per il tuo matrimonio?
Come organizzare la scaletta del vostro matrimonio, se la musica va spenta entro la mezzanotte?

La scelta dell'animazione per un matrimonio divertente ed elegante: Animatore o band musicale?

Coro gospel per un matrimonio in Chiesa: brani più belli e prezzi
Playlist rock per il tuo matrimonio: come creare un'atmosfera unica e indimenticabile
 

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...