La scelta dell'animazione per un matrimonio divertente ed elegante: animatore o band musicale?

 Pubblicato: Sep 21, 2022

 Aggiungi ai preferiti
A chi non piacerebbe che il proprio matrimonio fosse un concentrato di eleganza e divertimento?
Cari futuri sposi, per riuscire ad ottenere il risultato sperato bisognerà impegnarsi e prevedere un' animazione sobria e divertente, per fare questo dovrete assolutamente affidarvi ad un gruppo musicale esperto nel settore matrimoni.

Amici, quante volte ci sarà capitato di presenziare a bellissimi eventi, magari matrimoni eleganti e raffinati ma nel contempo di una noia mortale? Più di una volta purtroppo! Ma perché capita questo? Una delle cause principali del flop di un matrimonio dipende spesso dalla tipologia di band ingaggiata e dalla conseguente gestione delle differenti fasi del matrimonio.

Per la corretta strutturazione del vostro evento nuziale è basilare sapere che quando si sceglie il gruppo musicale, una delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione è sicuramente la sua versatilità e, non di meno, la capacità di saper adattare il repertorio e l'intrattenimento in base ai momenti specifici dell' evento.

Cari sposi, se desiderate ardentemente che il vostro matrimonio sia ricordato, non per la noia, ma per l'eleganza la raffinatezza e la vivacità dovrete assolutamente non sottovalutare alcuni aspetti.

Cari amici, se con questo argomento abbiamo stuzzicato la vostra curiosità allora mettetevi comodi, dedicateci alcuni minuti del vostro tempo e ascoltate i consigli di Matrimony.it, il vostro inseparabile compagno di viaggio: con questo articolo vi daremo degli interessanti spunti per rendere il vostro matrimonio elegante e sobrio ma anche frizzante e vivace quando necessario.

Al pari di tanti altri aspetti del matrimonio, la buona musica e un'animazione sobria sono elementi imprescindibili per la buona riuscita del vostro evento nuziale.
La domanda nasce spontanea: quando parliamo di animatore e animazione in generale a cosa ci riferiamo? Vediamolo insieme!

Il ruolo dell'animazione

Il ruolo dell 'animazione può essere gestito da due figure distinte :

1. Animazione fornita dalla band o dal musicista
Se avete optato per questa scelta è chiaro che sarà il musicista stesso ad animare il matrimonio e scandire i momenti salienti dell'evento. Ci raccomandiamo, se è vostra intenzione affidare alla band l'animazione del vostro evento affidatevi esclusivamente a persone esperte nel settore, attraverso la loro esperienza gestiranno le delicate fasi del matrimonio.
Piccolo consiglio: se volete affidare alla band live l 'animazione del vostro matrimonio sarà corretto non aspettarsi un' animazione esagerata, in fin dei conti il mestiere dei musicisti, come tutti sappiamo, è suonare e non fare i cabarettisti, sarà comunque compito della band sottolineare, interagendo con gli invitati, i momenti salienti del matrimonio.

2. Animazione fornita da un animatore
la figura dell animatore, pur essendo molto meno utilizzata in questo ultimo periodo, si basa sull'interazione con gli invitati e si scosta diametralmente da quella del musicista.
Molto spesso l' animatore non è un musicista e non fornisce supporto musicale, questo non toglie che possa collaborare con musicisti o con un dj.

Cari amici, differentemente da quanto succedeva anni fa, attualmente sono sempre di più le coppie che preferiscono matrimoni sobri e poco invasivi, dunque si preferisce sempre di più la figura del musicista e della band live a quella del l'animatore.

Soprattutto durante il pranzo o per la cena si opta per un intrattenimento sobrio che possa favorire due chiacchiere senza forzatamente dover strillare.
Per farla breve, c'è sempre tempo per divertirsi...

A questo punto, come scegliere un gruppo che possa far divertire le persone ma anche intrattenere con classe i momenti del matrimonio?
Non è certamente facile trovare una soluzione che possa rispondere pienamente a queste richieste.
Cari amici, spesso e volentieri ci si trova davanti a gruppi musicali di eccezionale bravura ma con poco esperienza nella gestione del evento nuziale, infatti non è sicuramente raro incappare in band molto esperte in una tipologia di repertorio ma poco inclini a cambiare genere musicale durante l'evento oppure a saperlo animare come si deve.
Se le cose stanno effettivamente così, come fare per trovare un gruppo che faccia divertire intrattenendo con garbo gestendo i momenti salienti con eleganza e sobrieta? Che dire? non è certo facile però nemmeno impossibile, vediamo insieme come scegliere nel migliore dei modi la band perfetta che sappia gestire le varie fasi del vostro matrimonio da favola.

Come Scegliere una band capace di gestire le fasi divertenti ed eleganti ed animare il matrimonio?
Cari sposi, la prima regola quando si sceglie è non fare le cose di fretta, avete tanto tempo davanti a voi dunque, come dicono gli inglesi: "calma e gesso". La fretta, è sempre cattiva consigliera, per scegliere nel miglior modo possibile ritagliatevi del tempo e sezionate le tante soluzioni proposte dal web, però ci raccomandiamo a voi non agite d'impulso!

Ascoltate i consigli di chi già si è sposato, una regola da non sottovalutare!
Anche questa potrebbe essere un' ottima strategia, magari potreste scegliere la band di un vostro parente o amico che è rimasto particolarmente soddisfatto, perché no?
Fatevi dare i contatti della band, e capite insieme a loro se i loro servizi potrebbero fare al caso vostro.

- Scegliete sempre musicisti esperti nel settore del matrimonio!
Affidarsi a chi gestisce un numero elevato di eventi nel settore matrimonio é sicuramente indice di garanzia, spesso musicisti professionisti, anche molto bravi, si improvvisano intrattenitori, tuttavia bisogna ricordarsi di una regola fondamentale: suonare ad un matrimonio non è come esibirsi in un concerto, per questo una delle qualità richieste è più apprezzate nei gruppi musicali è quella di essere capaci ad alternare differenti generi musicali in base al momento e alla tipologia di invitati presenti al matrimonio.

- Ascoltate i musicisti dal vivo ad un evento.
Ascoltare la band dal vivo e sicuramente tutta un'altra cosa. Attraverso la loro esecuzione live riuscirete a carpire la loro effettiva preparazione nel saper tenere in mano le situazione. Anche se un concerto è una cosa ben diversa dal matrimonio la loro esecuzione dal vivo vi potrà far capire la loro reale preparazione nonchè l'interazione che riescono ad avere con il pubblico.

- Spiegate dettagliatamente al responsabile della band quali sono le vostre esigenze e cercate di capire se è in grado di rispondere alle vostre necessità.
Purtroppo, non raramente, intrattenitori improvvisati pur di prendere il matrimonio promettono l'impossibile per poi trovarsi in forte difficoltà durante il vostro matrimonio. Il vero professionista non dirà sempre sì ma cercherà di vendere solamente ciò che realmente potrà offrirvi, niente di più niente di meno!

Un'altra regola: non esagerare con l'animazione.

In questo periodo storico si preferisce gestire le fasi divertenti del matrimonio verso la fase finale del matrimonio, quasi sempre dopo il taglio della torta. Se opterete per una band è importante che siano capaci di animare il vostro evento con la musica giusta, viceversa se volete gestire scherzi, scenette divertenti... affidatevi sicuramente ad un' intrattenitore puro, sono due cose sono totalmente differenti: un conto è fare musica e saper interagire con i vostri ospiti, tutt'altra cosa sarà affidare l' animazione a una persona che possa gestire esclusivamente scenette esilaranti, scherzi e chi più ne ha più ne metta.

Nel caso in cui non abbiate ancora trovato dei cantanti e musicisti professionisti vi consigliamo di di contattare I Professionisti della musica tramite la seguente mail iprofessionistidellamusica@gmail.com oppure attraverso il loro profilo instagram nel quale potrete vedere video di eventi passati e chiedere una consulenza per trovare insieme a loro le soluzioni migliori e il repertorio più adatto per la vostra festa.

Comunque, qualsiasi sia la vostra scelta buon divertimento a tutti.

Il nostro esperto risponde
Ci sposeremo e non sappiamo in che momento inserire balli e quando proporre la fase divertente, vorremmo dei consigli in merito.
Cari amici, ecco i momenti nei quali inserire le fasi ballabili:
1. Tra i primi e i secondi
2. Subito dopo il taglio della torta

In conclusione, vi suggeriamo inoltre di approfondire "l'argomento musica" attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Il violino elettrico, un'idea originale per il vostro matrimonio

Intrattenimento al matrimonio: 4 alternative al ballo
Cerchi la musica per il matrimonio 2021 in tempo di covid? Non perderti la promo dei nostri gruppi
Musica matrimonio: consigli e idee per il 2021 nel periodo covid
Musica al matrimonio: dal vivo o dj set per il matrimonio?

Matrimonio post covid: intrattenimento musicale nel 2022; repertori, scalette e nuove tendenze

La musica jazz e swing per il tuo matrimonio.
Una band rock per un matrimonio in stile woodstock! entrata e primo ballo sposi rock
Balli di gruppo al matrimonio, classici e per bambini, flashmob a sorpresa per gli sposi
Le canzoni più divertenti per la festa del tuo matrimonio: playlist e idee per duetti degli sposi
Ingresso della sposa in Chiesa con la marcia nuziale, quale scegliere per il tuo matrimonio?
Come organizzare la scaletta del vostro matrimonio, se la musica va spenta entro la mezzanotte?

E' arrivato il momento di condividere la vostra gioia con la futura coppia di sposini ed...

Carissimi sposini, ricordiamoci che il matrimonio oltre ad essere una festa speciale e...

Carissime coppie, avete deciso finalmente di fare il grande passo e state iniziando a vedere...


Cari amici, Il matrimonio è sicuramente uno dei giorni più importanti ed emozionanti nella vita...

Cari sposi, volendo utilizzare una metafora possiamo tranquillamente dire che organizzare un...

Cari sposi, dopo anni di fidanzamento vi conoscete come un libro aperto e avete lo stesso credo...