20 canzoni per ogni momento del matrimonio:aperitivo, entrata sposi, ricevimento, ballo sposi, festa

 Pubblicato: May 19, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Cari sposi, siete dubbiosi sui brani da scegliere per il vostro ricevimento di matrimonio? Vi frullano in testa tantissime canzoni, non ne avete scelta ancora nessuna e vi sentite in enorme ritardo?

Se questi dubbi vi assalgono e non sapete proprio come fare, non vi preoccupate, ci siamo noi di Matrimony.it in vostro soccorso: mettetevi comodi e dedicateci alcuni minuti del vostro tempo.

Come scegliere la musica per tutte le fasi del ricevimento?

La musica, insieme alla proposta gastronomica, è probabilmente tra gli aspetti più delicati nell'organizzazione del matrimonio; un sottofondo musicale sbagliato, al pari di un cibo di scarsa qualità, potrà rovinare irreparabilmente il vostro matrimonio rendendolo un vero inferno.

Quante volte vi sarà capitato di partecipare ad un matrimonio e non riuscire a parlare con il vostro vicino di tavolo oppure morire di noia per per le scelte musicali inopportune dei musicisti? Sicuramente tante, vorreste che questo capiti anche al vostro matrimonio?

Per fare le scelte musicali giuste, prima di ogni cosa, dovrete affidarvi ad un professionista esperto del settore, fatevi guidare a lui per la scelta della scaletta: proponetegli i brani che amate e che volete siano inseriti nei momenti salienti, lasciategli libertà d'esecuzione nella strutturazione della scaletta che stilerà in base ai vostri gusti musicali. A tal proposito,vi consigliamo di contattare I Professionisti della musica tramite la seguente mail iprofessionistidellamusica@gmail.com oppure attraverso il loro profilo instagram nel quale potrete vedere video di eventi passati e chiedere una consulenza.

Ricordate che quando ci si appresta a scegliere la musica bisognerà essere infallibili e strutturare una playlist che possa accontentare un pochino tutti, per questo motivo, pur lasciando libertà al musicista, potrete dare delle indicazioni sull'età e le abitudini musicali dei vostri invitati.

Quanti brani scegliere per il ricevimento?

Cari sposi, siete completamente all'oscuro su quanti brani dovrete scegliere per il vostro ricevimento di matrimonio? Non vi allarmate, nessuna preoccupazione, il musicista che avete ingaggiato vi guiderà passo passo nella scelta e nel numero di brani da inserire che non dovranno essere ne pochi ne troppi.

Innanzitutto va chiarito che non dovrete essere voi a scegliere tutti i brani, infatti, per una buona strutturazione sarà più funzionale dare una linea all'esecutore sui vostri gusti musicali: sicuramente vi sarà chiesto di scegliere dei brani da inserire i momenti salienti dell'evento, in questo modo eviterete di dover strutturare una scaletta completa che, diciamocelo chiaramente, avrebbe solamente complicato la vita al vostro musicista.

Musica per l'aperitivo

Il momento dell'aperitivo è sicuramente una delle fasi più delicate del matrimonio: gli ospiti sono appena arrivati e si devono ancora ambientare, sara bene non proporre musica ad alto volume ed attenersi ad alcuni generi musicali idonei a questo momento.
Volete dare un tocco di classe al vostro aperitivo? Potreste proporre alcuni delicati brani di musica classica, sarà assolutamente apprezzata dalla maggior parte degli invitati!

Un altro genere molto apprezzato per la fase aperitivo è la bossa nova: questo raffinato genere musicale brasiliano nato agli inizi degli anni 50 trae origine dalla samba e si caratterizza per le sue sonorità molto delicate: può essere eseguita sia sia strumentalmente che vocalmente.
Per un aperitivo raffinato ma anche frizzante non potrete rinunciare a qualche brano swing: questo genere musicale nasce negli anni 20 negli Stati Uniti ed è molto indicato sia per la fase aperitivo che per la prima fase del pranzo o della cena, tra gli esecutori più importanti come dimenticare: Godman, Armstrong, Synatra, ma anche i nostri Carosone, Rabagliati, Caputo...

Che dire del jazz? Sicuramente è il genere più indicato per il momento dell'aperitivo, nasce in America meridionale e nella seconda metà del XX secolo si è diffuso in tutto il mondo: timbrica, improvvisazione e le delicate sonorità ne fanno uno dei linguaggi musicali più utilizzati ed apprezzati al mondo.

Negli ultimi anni si è diffusa tantissimo la tendenza di inserire di brani di musica da film durante l'aperitivo, In Italia la tradizione musicale legata alla musica da film è di grande rilievo poichè vantando autori quali: Ennio Morriconne, Piovani e Nino Rota... cari sposi, che emozione sarà sorseggiare il vostro drink sulle le note intramontabili di c'era una volta il west, gabriel's oboe e del pianista sull'oceano.

L'entrata degli sposi

Cari sposi, ricordate sempre che i protagonisti della scena siete voi, anche se siete delle persone estremamente riservate e schive un po' di egocentrismo in questo caso è necessario.
Se il brano per l'entrata in struttura sarà vivace nulla sarà minimamente paragonabile alla vostra entrata in sala: tutti vi aspettano, sarete al centro dell'attenzione, come non enfatizzare il momento? In questi casi la scelta non potrà essere che un brano trionfale o estremamente romantico!

Ormai sono tutti seduti a tavola, vediamo insieme quali generi musicali proporre e quali momenti caratterizzare con la musica.
Siamo in Italia, come non toccare i principali autori della nostra tradizione cantautorale: Lucio Dalla, De Andrè, De Gregori e Battisti sono indelebilmente nei cuori di tutti, però, bisogna considerare che al matrimonio ci saranno invitati di diverse età, dunque per accontentare tutti potreste pensare di alternare i classici cantautorali con autori piuttosto recenti.
Siete degli inguaribili rockettari? Se le cose stanno effettivamente così come non inserire le pietre miliari dei Beatles, dei Pink Floyd oppure degli U2 per citarne solo alcuni? Stiamo parlando di autori trasversali che con la loro musica hanno appassionato per decenni generazioni intere.
Cari sposini, Immaginate quanto potrà essere appagante vedere un vostro zio stonato che canta Let it Be, Imagine, Wish You Where Here oppure One degli U2?

Un altro momento irripetibile che non vi dimenticherete mai sarà il ballo con i genitori. Per strutturarlo nel migliore dei modi, emozionare i vostri genitori ed emozionarvi scegliete con molta cura il brano: anzi, perchè non pensate di farlo scegliere direttamente a loro?

E' arrivato il fatidico momento: Il ballo degli sposi, è sicuramente il momento più importante dell'evento nuziale, ne siamo tutti consapevoli!
Per scegliere consapevolmente il vostro lento dovrete impegnarvi con tutte le vostre forze: siete degli inguaribili romantici? Potreste optare per un classico degli anni 80 90 magari un brano degli Spandau Ballet o di Elton John; siete alla ricerca si un brano piuttosto attuale? Cercate tra le nuove proposte, troverete sicuramente un bel brano magari ancora poco inflazionato; avete gusti classici? Potreste optare per un brano degli intramontabili Armstrong o Sinatra, insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Per concludere in bellezza il vostro matrimonio ci sarà bisogno di un brano epico e molto romantico. Si, stiamo proprio parlando della musica per il taglio della torta, tra tutti sicuramente il momento più trionfale! I giochi sono fatti, non rimane che tagliare la prima fetta e che inizino le danze...

20 brani per l'entrata degli sposi

1 Marry you - Bruno Mars
2 Ti porto via con me - Jovanotti
3 Viva la Vida - Coldplay
4 Sky Full of Stars - Coldplay
5 Beautiful Day - U2
6 You Never Can Tell - Chuck Berry
7 All night long - Lionel Richie
8 Somebody to love - Queen
9 Crazy Kittle Thing Called Love - Queen
10 Ti porto via con me - Jovanotti
11 Una vita in vacanza - Lo Stato Sociale
12 Unconditionally - Katie Perry
13 When love takes over - David Guetta
14 Can’t stop the feeling – Justin Timberlake
15 Somebody to love - Queen
16 Jump - Van Halen
17 Enjoy the Silence - Depeche Mode
18 Thunderstruck - AC/DC
19 Marcia Nuziale - F. Mendelssohn
20 Ma il cielo è sempre più blu - Rino Gaetano

20 brani per l'aperitivo

1 Blue Moon - Richard Rodgers, Lorenz Hart
2 Fly Me to The Moon - Bart Howard
3 Ipanema - Vinicius de Moares
4 La Vie en Rose – Edith Piaf
5 Moon River – Audrey Hepburn
6 L.O.V.E. – Nat King Cole
7 Otis Redding - (Sittin' On) the dock of the bay
8 Lost in Japan - Shawn Mendes
9 Misread - Kings of Convenience
10 Sunrise - Afterlife, Rachel Lloyd
11 Love Will Tears Us Apart – Nouvelle Vague
12 The Brazilian Hipster – Fort Knox Five
13 Bossa 31 – Rosalia de Souza
14 Brazasia – Yutaka Yokokura
15 I Can See – Jazzanova
16 Mi negrita – Devendra Banhart
17 Samba per Vinicius - Ornella Vanoni
18 El Mareo – Bajofond
19 In a Manner Of Speaking – Nouvelle Vague
20 Autumn Leaves - Joseph Kosma

20 brani per il pranzo o la cena

1 I will always love you - Whitney Houston
2 You're beautiful - James Blunt
3 Shape of my heart - Sting
4 Futura - Lucio Dalla
5 Rimmel - Francesco de Gregori
6 Certe notti - Ligabue
7 Every breath you take - The Police
8 You are the sunshine of my life - Stevie Wonder
9 More than words - Extreme
10 Don Raffaè - Fabrizio de Andrè
11 Che cos'è l'amor - Vinicio Capossela
12 Vieni via con me - Paolo Conte
13 Fields of Gold - Sting
14 Moondance - Van Morrison
15 Like a Rolling Stone - Bob Dylan
16 Heaven - Bryan Adams
17 She’s the one - Robbie Williams
18 Sinead O' Connor - Nothing compares 2 U
19 The Beatles - It's only love
20 Sergio Cammariere - Tutto quello che un uomo

20 brani per il ballo degli sposi

1 What a Wonderful - Luiss Armstrong
2 Wonderful tonight - Erik Clapton
3 One - U2
4 Perfect - Ed Sheeran
5 Una canzone per te - Vasco Rossi
6 Diamante - Zucchero
7 Sirens - Pearl Jam
8 Nothing Else Metters - Metallica
9 Sweet Child o' Mine - Guns N' Roses
10 Shallow - Lady Gaga & Bradley Cooper
11 The Book of Love - Peter Gabriel
12 Save a Prayr - Duran Duran
13 Wonderful life - Alter Bridge
14 Shallow - Lady Gaga & Bradley Cooper
15 Tua per sempre - Elisa
16 Ovunque Proteggi - Vinicio Capossela
17 Tutto questo sei tu - Ultimo
18 Can't Help Falling in Love - Elvis
19 Jast Breathe - Pearl Jam
20 L'amore per te - Elisa

20 brani per il ballo con i genitori degli sposi

1 Il cielo in un stanza - Gino Paoli
2 Un giorno mi dirai - Stadio
3 Così celeste - Zucchero
4 L'emozione non ha voce - Adriano Celentano
5 Sul Bel Danubio Blu - Johann Strauss
6 Avrai - Claudio Baglioni
7 Per te - Jovanotti
8 Fiore di maggio - Fabio Concato
9 Angel - Lionel Richie
10 She - Elvis Costello
11 Emozioni - Lucio Battisti
12 Because you loved me - Céline Dion
13 The way you look tonight - Frank Sinatra
14 What a Wondrful - Louis Armstrong
15 Una canzone per te - Vasco
16 A modo tuo - Elisa & Ligabue
17 Io che amo solo te - Sergio Endrigo
18 Diamante - Zucchero
19 Nessuno - Mina
20 Il Valzer di Amélie - Double Zero Orchestra

20 brani per il taglio torta

1 Sky Full of Stars - Coldplay
2 Viva la Vida - Coldplay
3 C'era una volta il West - Morricone
4 C'era una volta in America - Morricone
5 FixYou - Coldplay
6 Yellow - Coldplay
7 Crazy - Aerosmith
8 One - U2
9 Whit or without you - U2
10 All of me - John Legend
11 La vita è bella - Nicola Piovani
12 Vivo per lei - Bocelli
13 L'ultimo dei Mohicani - Trevor Jones
14 The Beautiful Day - U2
15 Bitter Sweet Symphony - The Verve
16 Hey ho – The Lumineers
17 Just the Way You Are – Bruno Mars
18 You’ve got the love – Florence&the Machine
19 Con te Partirò – Bocelli/Sarah Brightman
20 Now we are free – Gladiator Theme

20 brani per il ballabile

1 Maracaibo - Lu Colombo
2 Santa Esmeralda
3 Ymca
4 You Never van tell - Chuck
5 Tuca Tuca - Raffaella Carrà
6 Centro di gravità permanente - Franco Battiato
7 Il triangolo - Renato Zero
8 50 Special - Lùnapop
9 Nord, sud, ovest, est - 883
10 Pump up the Jam - Technotronic
11 What is love - Haddaway
12 September - Earth Wind and Fire
13 Kiss - Prince
14 Grease megamix
15 Surfin' USA - Beach Boys
16 Stayn alive - Bee Gees
17 La bamba - Los Lobos
18 Video Killed the Radio Star - The Buggles
19 Respect - Aretha Franklin
20 Don't let me be misunterstood - Santa Esmeralda

Il nostro esperto risponde

Quante canzoni ci vogliono per un ricevimento di matrimonio?
Non c'è un numero predefinito sul numero di brani da inserire al ricevimento di matrimonio, indicativamente se ne potranno eseguire 30, 40.

Quali sono le musiche da film più belle per l'aperitivo?
Come detto nell'articolo in Italia esiste un'importantissima tradizione di musica da film, vediamo insieme qualche brano da inserire nella vostra scaletta per l'aperitivo.

1 C'era una volta Il West, tema principale - Ennio Morricone
2 La vita è bella, tema principale - Nicola Piovani
3 The Mission - Gabriel's oboe - Ennio Morricone
4 Nuovo Cinema Paradiso, tema principale - Ennio Morricone
5 L'ultimo dei Mohicani, tema principale - Trevor Jones
6 Il Gladiatore, Now we are free - Hans Zimmer
7 Il Signore degl Anelli - Concerning Hobbits - Howard Shore
8 C'era una volta in America - Ennio Morricone
9 The Godfhather - Nino Rota

In conclusione vi consigliamo di approfondire l'argomento "musica" attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Il violino elettrico, un'idea originale per il vostro matrimonio

- Musica per matrimonio: migliori gruppi per un matrimonio originale in Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e in tutto il centro Italia

Intrattenimento al matrimonio: 4 alternative al ballo
Cerchi la musica per il matrimonio 2021 in tempo di covid? Non perderti la promo dei nostri gruppi
Musica matrimonio: consigli e idee per il 2021 nel periodo covid
Musica al matrimonio: dal vivo o dj set per il matrimonio?

Matrimonio post covid: intrattenimento musicale nel 2022; repertori, scalette e nuove tendenze
Balli di gruppo al matrimonio, classici e per bambini, flashmob a sorpresa per gli sposi
Le canzoni più divertenti per la festa del tuo matrimonio: playlist e idee per duetti degli sposi
Musica matrimonio 2022: il quartetto d'archi per le nozze, una soluzione classica ma non solo

Il karaoke al matrimonio, tra giochi e intrattenimento, come organizzarlo e le canzoni più richieste











La vostra migliore amica ha deciso di sposarsi e nel vostro cuore esplodono un mix di sensazioni...

Nell'organizzare ogni momento dell'evento nuziale è necessario considerare ogni minimo dettaglio...

Carissimi fidanzati e futuri mariti, siete pronti per fare il grande passo e volete stupire la...


Cari futuri sposini, avete deciso di fare finalmente il grande passo? Non rimane che iniziare a...

Carissimi sposi, in questo breve articolo vogliamo stilare un piccolo "vademecum" sui grossolani...

Carissimi sposi, se siete dei tipi social e vi piace condividere alcuni momenti della giornata...