Una band rock per un matrimonio in stile woodstock! entrata e primo ballo sposi rock

 Pubblicato: Mar 16, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissimi futuri sposi, volete organizzare un matrimonio in stile rock? Siete amanti della buona musica anni 60 70 e non sapete da quale parte iniziare? Se così stano le cose mettetevi comodi e dedicateci qualche minuto del vostro prezioso tempo, questo articolo vi potrà fornire consigli utili per chi ama questa tipologia di intrattenimento.

Tutti noi siamo stati invitati almeno una volta al matrimonio di un nostro nostro cugino o della nostra amica del cuore, ma quante volte possiamo dire di aver ascoltato buona musica?

Con rammarico dobbiamo ammettere che le nostre aspettative troppo spesso sono state disattese; magari ci siamo trovati davanti a musicisti bravissimi tecnicamente che non sono riusciti ad interpretare in pieno le aspettative degli sposi, che peccato!

La colonna sonora dell'evento nuziale è un asse portante del matrimonio, per questo motivo dovrebbe sottolineare lo stile di vita degli sposi, le loro tendenze musicali e i loro caratteri.

Detto ciò, se siete amanti del rock e della buona musica anni 60 70 dovreste affidarvi assolutamente ad una band classica in stile anni 60 70, per capirci: voce, chitarra, basso e batteria.

Se siete convinti di affidarvi ad una band rock è incoraggiante sapere che per il repertorio non c'è che l'imbarazzo della scelta, difatti potrete scegliere tra le pietre miliari della storia del rock, brani che hanno segnato indelebilmente la storia della musica.

Cari sposi, è superfluo dire che si tratta pur sempre di un matrimonio dunque, pur mantenendo il vostro stile rock, sarà bene scegliere i brani e gli autori da inserire in scaletta tenendo sempre in considerazione i gusti dei vostri parenti e amici.

Come scegliere un gruppo musicale rock?
Trovare la band idonea per il vostro matrimonio potrebbe non essere così scontato; se siete abituati a scegliere tutto sulla rete o attraverso i portali dedicati sarà comunque importante seguire alcune piccole e pratiche regolette utili per non incappare in brutte sorprese in particolare:

1 dopo aver contattato e scelto la band attraverso la rete, informatevi dove questa solitamente si esibisce e trovate il tempo di assistere ad una loro esibizione;

2 Non fermatevi alla prima scelta, dedicate un pò del vostro prezioso tempo per valutare differenti opzioni, sicuramente sarà tempo ben speso!

3 Cercate di capire se la band scelta sia idonea ad affrontare repertori differenti, non scordate che per la buona riuscita del matrimonio bisognerà strutturare un accompagnamento capace di accontentare la stragrande maggioranza di vostri ospiti;

4 Nel caso in cui non vogliate assolutamente ingaggiare la band attraverso la rete, informatevi presso i locali importanti della vostra zona, spesso nei locali che propongono serate live si esibiscono rock band di ottimo livello che potrebbero fare sicuramente al caso vostro.

Come scegliere la scaletta?
Per la corretta scelta della scaletta è sempre bene rispettare alcune regole fondamentali, eccone alcune:

1 Affidatevi al consiglio dei professionisti e insieme a loro stilate una scaletta musicale che possa toccare il vostro cuore e quello dei vostri invitati;

2 Scegliete dei brani che abbiano un valore simbolico per voi e che ricordino i momenti importanti del vostro fidanzamento;

3 Non fatevi condizionare da nessuno, il matrimonio è vostro e deve identificarvi anche nella scelta musicale;

4 Lasciate libertà di azione ai professionisti che avete intenzione di ingaggiare, non stressateli, un rapporto rilassato con loro li metterà nella migliore condizione per arrivare ad un risultato ottimale;

Come scegliere i brani nel vasto panorama rock nazionale ed internazionale?
Stilare una giusta scaletta musicale è sempre un impegno abbastanza arduo, non esiste una regola per privilegiare autori piuttosto che altri, a meno che non siate fanatici fans di alcune band specifiche. Cercate di scegliere i brani più importanti di alcuni autori per voi fondamentali e, cosa importante, inseriteli nei momenti salienti dell'evento nuziale.

Quali sono i momenti importanti dell'evento nuziale da caratterizzare musicalmente?

Entrata sposi in sala
L'entrata degli sposi in sala è un momento attesissimo da tutti, è sicuramente di grande impatto e sarebbe consigliabile caratterizzarlo inserendo un brano di grande rilievo che focalizzi l'attenzione sull'ingresso degli sposi.
Esempi brani rock ingresso sposi:
-(I Can't Get No) Satisfaction . Rolling Stones

- Viva La Vida - Coldplay

- Crazy Little Thing Called Love - Queen


Ballo Sposi
Il momento del ballo degli sposi è da considerare probabilmente il momento più emozionante dell'evento nuziale, cari sposi, per la scelta del brano del vostro ballo dovrete impegnarvi non poco, scegliete una melodia che sia importante per voi, che ricordi la vostra storia d'amore e faccia emozionare tutti i vostri invitati.

Esempi brani rock per il ballo sposi:
Wonderful Tonight - Eric Clapton


Hallelujah - Leonard Cohen

(Everything I Do) I Do It For You - Bryan Adams


Di seguito ecco una lista di brani importanti della tradizione rock da inserire nella vostra scaletta:
Queen - Love Of My Life

U2 - All I Want Is You

Florence + The Machine - You've Got the Love

Bon Jovi - Always

Eric Clapton - Wonderful Tonight

Aerosmith - I Don't Want to Miss a Thing

The Rolling Stones - Angie


Il nostro esperto risponde:
Quanti brani posso scegliere per la scaletta musicale?
Cari futuri sposi, come potete immaginare non c'è una regola fissa sul numero di brani da scegliere, a tal proposito possiamo tranquillamente affermare che durante un evento nuziale è bene alternare fasi musicali dal vivo a momenti soft nei quali proporre una playlist magari scelta da voi.

Quanti componenti devo ingaggiare per avere un buon repertorio rock?
le variabili sono tantissime e devono essere funzionali alla tipologia di evento che state organizzando, si può partire sa un minimo di due elementi fino ad arrivare ad una band completa. Il nostro suggerimento è quello di tener conto di alcuni aspetti fondamentali, vediamoli insieme:
1 L'ampiezza della sala
2 Il numero degli invitati
3 La tipologia di repertorio scelto
5 dove verrà svolto l'evento

Per qualsiasi richiesta di chiarimento e informazione vi suggeriamo inoltre di contattare I Professionisti della musica tramite la seguente mail i professionistidellamusica@gmail.com oppure attraverso il loro profilo instagram.
In conclusione, vi suggeriamo di approfondire "l'argomento musica" attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Musica per matrimonio: migliori gruppi per un matrimonio originale in Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e in tutto il centro Italia

Intrattenimento al matrimonio: 4 alternative al ballo
Cerchi la musica per il matrimonio 2021 in tempo di covid? Non perderti la promo dei nostri gruppi
Musica matrimonio: consigli e idee per il 2021 nel periodo covid

Musica irlandese al ricevimento per un matrimonio 2021/2022: sposarsi con i suoni d'irlanda
Musica al matrimonio: dal vivo o dj set per il matrimonio?

Matrimonio post covid: intrattenimento musicale nel 2022; repertori, scalette e nuove tendenze

La musica jazz e swing per il tuo matrimonio.
Il primo ballo degli sposi, le 10 canzoni italiane più romantiche, errori da evitare e quando si fa



Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...