Mascherine per matrimonio 2021 in tempi di covid: personalizzate ed eleganti per invitati e sposi

 Pubblicato: Mar 10, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
L'emergenza sanitaria e le conseguenti limitazioni dovute al susseguirsi dei vari dpcm hanno creato non pochi problemi a tutte le coppie che intendono sposarsi nel 2021. Il settore wedding fa fatica a ripartire e rimane in attesa di un un protocollo e delle linee guida, cosi come è avvenuto nell'estate 2020, che permetta loro di poter lavorare e a tutte le coppie di celebrare e festeggiare il proprio matrimonio in completa sicurezza.

Le mascherine, i gel igienizzanti e il distanziamento sociale fanno ormai parte della nostra quotidianità e molto probabilmente rimarranno nei prossimi mesi gli strumenti indispensabili che ci aiuteranno a contenere l'aumento della curva dei contagi.

Gli esperti parlano infatti già di nuovi picchi e focolai del virus per tutto il mese di marzo quindi sarà inevitabile pensare di abbandonare l’uso delle mascherine molto presto.

Crescono quindi le richieste di mascherine alla moda che diventano un must nei matrimoni in periodo di covid.

La mascherina diventa quindi un accessorio fashion e un espediente per avere delle fotografie del matrimonio del tutto originali. Possono essere personalizzate e realizzate con la stessa stoffa degli abiti nuziali per le spose, con le iniziali della coppia e la data del matrimonio e diventare perfino un regalo per gli invitati più stretti, familiari e testimoni da inserire nella wedding bag.

Si consiglia di scegliere inoltre mascherine per il matrimonio prodotte con un doppio strato e lavabili: uno strato esterno in poliestere che consente la stampa a colori senza limitazioni sulla grafica; e una parte interna a contatto col viso in cotone per il massimo comfort durante l’utilizzo.

Idee per mascherine glamour

1- Mascherine colorate

Tra le proposte disponibili attualmente sul mercato, le mascherine più richieste per gli invitati sono sicuramente quelle colorate con tonalità accese e brillanti in quanto esteticamente belle ed eleganti e facilmente abbinabili all'outfit di ogni ospite. Comode da indossare e prodotte in vari modelli e tessuti: In seta, in cotone, in pizzo, con pailettes o glitterate.

2- Mascherine classiche

Se prediligete invece uno stile classico, avrete a disposizione le mascherine in cotone di un solo colore più sobrio da combinare all'abito da cerimonia oppure l'opzione più elegante in nero adattabile con qualsiasi vestito e quelle decorate con pailettes e glitterate.

3- Mascherine in pizzo

Se volete stupire gli invitati per eleganza e originalità optate per una mascherina unica nel suo genere in pizzo. Le applicazioni con questo tessuto abbinato al lino/cotone o polipropilene, per motivi di omologazione della mascherina, con sfondo beige o color carne, risulteranno eleganti e di sicuro impatto.

4- Mascherine con applicazioni di pietre preziose e strass

Le più glamour e fashion, perfette per un look che metta in risalto lo sguardo della sposa insieme ad un make up occhi ben delineato e con tocchi di colore.

5- Mascherine foderate in lino

Decorate a mano ai bordi per spose minimal che organizzano il loro matrimonio all'aperto e con un tema country o ecosostenibile

6- Mascherine in blu

Secondo la tradizione ogni sposa dovrebbe indossare nel giorno delle nozze qualcosa di blu.
Perchè non scegliere quindi una mascherina di questo colore? Optate per una tonalità chiara se prediligete uno stile più sobrio oppure orientatevi verso un blu più acceso se volete mettere in risalto un look più stravagante, caratterizzato magari da un abito da sposa colorato o un paio di scarpe originali.

Ricordate inoltre che qualunque saranno le vostre scelta, di non perdere di vista la comodità e la praticità poichè dovrete indossarla per diverse ore, assicuratevi che le misure siano adatte alle dimensioni del vostro viso perché possano coprire correttamente naso e mento attraverso anche l'utilizzo di elastici o ganci per regolarne la lunghezza. Tenete presente inoltre che queste mascherine sono solo igieniche, non chirurgiche, perciò è altamente raccomandato dotarle di un filtro omologato per evitare il contagio del virus.

Il consulente risponde:

Come cambia il trucco per la sposa indossando le mascherine?

Con il covid e conseguentemente l'obbligo della mascherina questo dispositivo è diventato per le spose e lo sposo un accessorio "modaiolo" da abbinare al vestito. Pur dovendo indossare la mascherina il nostro consiglio, care spose, è di non rinunciare assolutamente al vostro trucco, magari ponendo maggiore attenzione allo sguardo senza rinunciare però al rossetto e alla base viso.

Le mascherine sono obbligatorie anche durante il matrimonio in chiesa?

Dal 27 giugno 2020 gli sposi vengono considerati come elementi "non estranei". In base a questo elemento l'obbligatorietà di indossare la mascherina per gli sposi sull'altare decade, il celebrante viceversa dovrà attenersi alle disposizioni vigenti indossando i dispositivi idonei per la protezione delle vie respiratorie, ma non sarà costretto a indossare i guanti monouso per la distribuzione della comunione. Ovviamente, per maggiori approfondimenti si aspettano nuove direttive su questo tema che possano chiarire ulteriormente quali sono le regole da rispettare. 

Vi suggeriamo inoltre di approfondire gli argomenti per l'organizzazione di un matrimonio in tempi di covid attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Matrimonio 2021 2022 post covid: prospettive, idee e consigli;

- Viaggio di nozze, matrimonio 2021 e covid: mini moon e crociere in sicurezza;

- Tendenze matrimonio 2021 con covid: ghirlande di luci, cielo stellato e fiori secchi;

Partecipazioni di matrimonio 2021 in tempi di covid: idee originali, economiche, eleganti e video;

- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Matrimonio in spiaggia 2021;

Matrimonio rinviato per il covid: cosa fare?;

Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Matrimonio 2021 e covid: monoporzione a buffet per il ricevimento e torta nuziale.

State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...


Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...