Matrimonio ecosostenibile 2021: idee ai tempi del coronavirus

 Pubblicato: Jan 12, 2021

 Aggiungi ai preferiti

il mondo del wedding è in continua evoluzione, la pandemia di coronavirus con tutte le limitazioni che purtroppo conosciamo bene sta accellerando un processo di cambiamento che era già in atto e spuntano nuove idee, tendenze che gli operatori del settore seguono sempre più con interesse.

Sempre più coppie, soprattutto delle ultime generazioni iniziano ad orientarsi verso scelte eco sostenibili e green: una scelta responsabile e coerente con uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e della natura. Senza ombra di dubbio il matrimonio ecosostenibile è la tendenza del momento e in particolare dell'estate 2021 in cui la maggior parte delle celabrazioni avverranno in mezzo alla natura, grandi giardini di ville, o in stile rustico presso agriturismo, proprio per evitare il pericolo di assembramenti.

L’eco wedding o anche definito matrimonio a impatto zero riguarda tutta la filiera dell'evento: gli abiti da sposa, la cerimonia, il ricevimento, gli inviti, il viaggio, le bomboniere. Su tutto potete risparmiare, azzerando gli sprechi.

Cosa è il green wedding?

Il Matrimonio a impatto zero significa organizzare le proprie nozze mettendo in atto una serie di pratiche virtuose, anche attraverso la scelta di determinati fornitori, con l'obiettivo di diminuire l'impatto ambientale della cerimonia e del ricevimento nuziale, condividendo un messaggio importante con tutti gli invitati.

Sebbene sia possibile organizzare un matrimonio sostenibile senza l’aiuto di una ecowedding planner, tuttavia l’esperienza di una professionista può avere un valore aggiunto risolvendo le eventuali criticità e rendendo più dinamici tutti i momenti della pianificazione del matrimonio.

Ecco i consigli e le idee principali degli esperti del settore:

La Location

Privilegiate location raggiungibili senza lunghi spostamenti o mediante mezzi di trasporto ecosostenibili , scegliendo i luoghi (Chiesa o comune, ristorante, e villa) il più vicino possibile tra di loro. Organizzate trasporti collettivi per gli ospiti in modo da avere meno auto private e di conseguenza meno inquinamento.

Il ricevimento nuziale

Scegliete prodotti e materie prime a km0, il cd "Glocal", privilegiando fornitori della zona , la qualità e cercando di ridurre gli sprechi, considerato che in queste cerimonie spesso quasi un terzo del cibo finisce nella spazzatura. Optate per banchetti all'aperto e molto carina è l'idea di allestire buffet con bancali e sedute di fieno. Privilegiate inoltre bevande alla spina, donate il cibo avanzato del ricevimento e evitate di utilizzare la plastica e la carta: .

Entrambe hanno infatti un elevato impatto ambientale e anche la carta sebbene sia considerata biodegradabile ed ecologica, per la sua produzione comporta abbattimento di alberi, un impiego notevole di energia ed acqua provocando danni ambientali anche nel breve periodo.

L’abito da sposa

Rispetto ad alcuni anni fa in cui l'offerta di abiti da sposa green era piuttosto bassa a causa della poca domanda e dagli alti costi di produzione, oggi i grandi stilisti e atelier più famosi guardano con interesse al mercato dell'ecosostenibilità presentando collezioni e modelli dai tessuti naturali ed ecologici. Il mercato odierno ha ampliato considerevolmente la proposta rendendo più accessibili anche i prezzi. La possibilità di rendere sostenibile il proprio matrimonio è diventato l'obiettivo principale di molte Maison e famoso è il Progetto Sowed attraverso il quale si realizzano anche abiti da sposa riciclati e sostenibili anche attraverso l'utilizzo della canapa. In alcuni casi si utilizzano solo tessuti 100% canapa, in altri casi la canapa viene accostata anche alla seta o ad altri tessuti naturali. Il matrimonio a tema canapa è senza dubbio una delle tendenze più hot del 2021.

Tra le scelte più di moda anche per questo 2021, rimane senz’altro quella di riadattare in chiave più moderna l’abito della sposa della mamma: una tradizione carica di affetto e romanticismo che sta diventando una vera e proprio tendenza social.

Le partecipazioni di matrimonio

Per le partecipazioni utilizzate la tecnologia attraverso l'utilizzo di inviti digitali da inviare tramite mail o whatsapp. In alternativa, se proprio non volete rinunciare alle classiche partecipazioni, privilegiate inviti in carta riciclata o piantabile e contattate i moltissimi artigiani presenti nel territorio che si dedicano alla produzione di questa tipologia di carta.

L’addobbo floreale

Per quanto riguarda l'allestimento floreale e per il bouquet da sposa privilegiate le materie prime a km0, i fiori di stagione, fiori di campo (lavanda, grano, papaveri), le coltivazioni a basso impatto ambientale, senza l’uso di pesticidi.

Fedi nuziali

Scegliete l’oro riciclato o quello acquistato attraverso il mercato dei prodotti equi e solidali.

Bomboniere

La scelta delle bomboniere ecosostenibili è numerosa e di seguito elenchiamo le idee più originali:

- bomboniere in tessuti naturali (lino o cotone);

- bomboniere in terracotta;

- bomboniere viventi (fiori, piante grasse e bonsai);

- bomboniere con materiali riciclati;

- bomboniere in carta che germoglia;

- bomboniere gastronomiche a km 0;

- bomboniere solidali (donate i soldi ad un'associazione benefica),

 

L’ultimo passo, non meno importante degli altri.

Comunica la tua scelta a tutti i tuoi ospiti per dare un messaggio positivo e un esempio di buona pratica ecologica, affinchè gli invitati stessi si sentano stimolati a partecipare all' evento con una rinnovata consapevolezza green.

Potrebbe interessarti:

Matrimonio e coronavirus: proposta anticovid per far ripartire il settore wedding

Matrimonio rinviato per il coronavirus: cosa fare?


Cari Sposi, ancora in cerca di idee per bomboniere matrimonio economiche, utili, originali o di...

www.matrimony.it è un portale nato da pochi anni dall'idea di fornitori del settore wedding in...

Purtroppo l' arrivo della pandemia da coronavirus è entrata prepotente nella nostra vita,...


Il settore del wedding è sicuramente uno dei più colpiti dalla pandemia di coronavirus e le...

La pandemia di coronavirus ha purtroppo modificato le nostre abitudini e quotidianità e...

State cercando un gruppo musicale o una band per il matrimonio in Abruzzo e Lazio? Vi sposerete...