Matrimonio 2021 all'aperto ai tempi del coronavirus: Matrimonio boho chic

 Pubblicato: Jan 20, 2021

 Aggiungi ai preferiti

Matrimonio Boho-chic significato:

Questo stile, già presente ormai da anni all'estero in tema di wedding è stato lanciato nel lontano 2000 dalla modella Kate Moss e ad oggi è diventato una vera e propria tendenza.
Ma cosa significa Boho?

Il termine "boho", identifica una categoria di consumatori "Borghesi" che sono molto attenti a tematiche e principi etici e sostenibili ed è usato in particolare per descrivere lo stile di vita anticonformista di artisti, scrittori musicisti e attori e successivamente la cultura hippie negli anni 70.

Riferito al wedding il boho-chic rappresenta un'evoluzione del matrimonio stile country-rustico, perfetto quindi per una coppia creativa e sensibile a tematiche ecosostenibili ma anche molto elegante. Si tratta di uno stile "misto", che va dal rustico al vintage e dal raffinato bohemién all'eco-green.

Lo stile boho trasmette un'idea di atmosfera rilassata ma non trascurata, informale ma ricercato allo stesso tempo, caratterizzato da un mix di generi: decorazioni lineari e semplici tema floreali, oggetti vintage ed elementi artigianali e fai da te.

Come si organizza quindi un matrimonio in questo stile?

Scopriamolo insieme

Organizzare un matrimonio boho chic richiede tempo, creatività e tanta passione e conviene spesso affidarsi a un wedding planner che sappia interpretare i gusti e i sogni della futura sposa. Perfetto in primavera e in estate molte coppie anche nel 2021 scelgono questo stile prevedendo di celebrare un rito simbolico all’aperto per evitare pericolosi assembramenti dovuti alle limitazioni causate dalla pandemia di coronavirus.

Location per la cerimonia e il ricevimento e matrimonio in spiaggia

Se avete optato per il rito civile vi consigliamo di organizzare la celebrazione all'aria aperta, su una spiaggia, oppure in un agriturismo o perfino in un bosco. Si tratta di una cerimonia intima, priva di sfarzi, sentita e coinvolgente: magari a piedi nudi. Un’ottima idea sarebbe celebrare le nozze nello stesso luogo nel quale, dopo il rito, avete deciso di festeggiare.

Nel caso invece di rito religioso, potrete optare per una Chiesa in campagna, prevedendo di decorare altare e panche con gli elementi naturali e in aggiunta eventualmente di celebrare un rito simbolico all’aperto. Molto di tendenza, per il ricevimento, è lo stile pic-nic con cuscini su cui sedersi una tovaglia, tappeti e decorazioni che creano atmosfera e convivialità: lanterne, archi di legno ricoperti di fiori, candele dentro ai barattoli di vetro e fiaccole.

Il legno è un altro elemento importante e sempre ben presente in questo stile: bancali riciclati, vecchie doghe da usare per scriverci il menu, mobili vecchi dall'aspetto retro e oggetti d'epoca.

Partecipazioni matrimonio boho-chic

Gli inviti boho-chic devono essere sobri ed ecosostenibili ed originali, di carta riciclata e con stampe a fiori. E' consigliabile scegliere una carta color tenue: avorio, panna, bianco e colori pastello anche dalle sembianze "grezze", sulla quale utilizzare un font ispirato alla scrittura a mano . Molto azzeccata è anche la scelta di colori quali il lilla, il verde bosco, un azzurro delicato oppure colori che richiamano quelli dei fiori del vostro bouquet. Arricchite le vostre partecipazioni anche con nastrini in pizzo che richiamano l'abito da sposa e decorazioni floreali.

Abito da sposa e look

Per le spose consigliamo di optare per un abito da sposa semplice, lungo e scivolato, e che non fascia la silhouette femminile. L’abito da sposa nel matrimonio boho-chic è una sottoveste solo apparentemente semplice impreziosita da decorazioni in pizzo su tessuti molto leggeri e uno strascico semplice non troppo lungo nè ricamato.
Molto richiesto è anche un abito da sposa riciclato e sostenibile.

Anche per quanto riguarda il colore dell'abito non bisogna per forza optare per il classico bianco: meglio scegliere un vestito dalle sfumature avorio o champagne, da arricchire con nastrini colorati.

Per quanto riguarda le scarpe le spose possono scegliere un modello basso e colorato, ballerine o sandali semplici con tacco basso, Espadrillas nel caso di un matrimonio in spiaggia o addirittura a piedi nudi.

In termini di pettinatura, immancabile è la corona di fiori di campo su capelli sciolti o "finto-spettinati" in stile Shabby e il trucco deve essere semplice a effetto "nude".

Consigliati gli accessori per una sposa boho chic quali: gioielli sottili, collane di varie lunghezze, bracciali, orecchini con pendenti in piuma, perline, frange.

Abito da sposo

Da non sottovalutare nemmeno il look dello sposo. Per quanto riguarda il vestito è meglio optare per un tessuto naturale arricchito da dettagli come le bretelle, di colore grigio, verde, marrone. La camicia può essere a tinta unita o a quadri con colletto alla coreana. Possibile anche indossare papillon, una cravatta con un nodo un po' lento, cappello a falda larga o il basco, all'occhiello un fiore di campo come accessorio e infine barba incolta e baffi per dare un tocco ‘hipster’.

Dress code invitati

Gli invitati potranno indossare un look non troppo impegnativo e informale. Consentite scarpe da cerimonia senza tacco perfette per un ricevimento organizzato in un prato all’aperto alle donne, e completi casual e scarpe comode per gli uomini.

Catering ricevimento

Per il menu scegliete solo prodotti a km 0 e alimenti di stagione preparati in modo semplice e genuino.

Per quanto riguarda La torta nuziale optate per una naked cake’ a strati, priva di copertura che lascia visibile il pan di spagna e la farcitura, ricca di frutta di stagione e abbellita con fiori di campo, magari abbinati con quelli del bouquet da sposa

Fiori per un matrimonio boho chic e bouquet da sposa

Il bouquet e i fiori solo gli elementi fondamentali di questo stile che lascia spazio alla creatività e alla semplicità. Quali fiori scegliere?

Senza dubbio optate per fiori da campo colorati e abbinati al vostro dress code e alla stagione. Se vi sposate in estate immancabili sono le spighe di grano e i papaveri. Consigliatissimi i fiori secchi tipo lavanda se il matrimonio sarà in autunno con un bouquet arricchito da frutta di stagione. Nel rispetto dello stile boho chic, usate composizioni floreali anche per i centrotavola, per creare un arco per la cerimonia e nelle zone della location che intendete valorizzare.

Illuminazione: candele e lanterne

Luci e candele sono le protagoniste degli allestimenti di un ricevimento boho chic per creare un'atmosfera magica, colorata e suggestiva. Posizionate quindi numerose candele e lanterne sui tavoli degli ospiti, in angoli ben precisi, lungo eventuali sentieri da seguire ma anche sul prato o alberi e un bellissimo candelabro vintage al centro del tavolo decorato con fiori da campo.

Bomboniere matrimonio boho chic

L'originalità la semplicità e la creatività è il filo conduttore per un matrimonio stile boho chic anche per quanto riguarda la scelta delle bomboniere. Dite addio quindi alle classiche bomboniere in argento. Meglio optare per prodotti a tema naturale: vasetti piene di confetture fatte in casa o di miele artigianale, piantine grasse, bustine con semi da coltivare, oggetti in legno o saponette.

Musica acustica e animazione

Per un perfetto stile boho, ingaggiate musicisti che suonino rigorosamente dal vivo con mandolini, chitarre acustiche e tamburelli cosi da creare un'atmosfera rilassante e conviviale. Nel merito vi consigliamo dei professionisti che lavorano da anni nel settore wedding: I Professionisti della musica

Allestimenti e colori

Lo stile ‘Boho chic’ vi permette di usare dai colori totalmente neutri e creare forti contrasti con l'aggiunta di fiori colorati e dettagli che colpiscano; elementi vintage ma anche eleganti di colore rosso rubino, blu zaffiro o un verde blu intenso. Vasi colorati, bottiglie vintage personalizzate per contenere i fiori, piume, piante, candele, segnaposto, tableu e menu fatti a mano, il tutto per creare un'ambientazione bucolica, immersa nella natura

Potrebbe interessarti:

Matrimonio ecosostenibile 2021: idee ai tempi del coronavirus

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...


Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad...