Matrimonio 2021 e covid: monoporzioni a buffet per il ricevimento e torta nuziale

 Pubblicato: Mar 1, 2021

 Aggiungi ai preferiti
Care spose, in questo breve articolo vogliamo parlavi di come è cambiato in era covid il banchetto di nozze a causa dell'emergenza sanitaria e delle forti limitazioni che ne derivano con il susseguirsi dei vari DPCM.

Da marzo 2020 le varie norme di contenimento del virus hanno creato negli sposi tanti dubbi e insicurezze e molto di loro stanno pensando di rinviare il proprio matrimonio nel 2022; tutto il settore, spose e fornitori compresi stanno aspettando con ansia di sapere se i ricevimenti di matrimonio saranno consentiti nei prossimi mesi e in particolare le linee guida che riguardano gli indirizzi specifici per i “banchetti nuziali".

In questi anni di cambiamenti molti fornitori stanno cercando le giuste risposte per far fronte al problema del covid cercando di consigliare la soluzione più adatta per le future spose tra cui:, una disposizione dei tavoli che assicuri il mantenimento di almeno un metro di separazione tra gli ospiti, tranne i conviventi, e privilegiando l’utilizzo di spazi esterni, come giardini e terrazze.

In particolare in questo breve articolo vi vogliamo parlare del buffet in tempi di covid:

BUFFET IN MONOPORZIONE

Questa tipologia di buffet permette all'ospite di servirsi autonomamente ai tavoli rispettando la distanza di un metro allo scopo di evitare assembramenti, attraverso prodotti confezionati in monodose. Questo tipo di servizio ha notevoli vantaggi in quanto permette agli invitati di non toccare il cibo con le mani, evita quegli antiestetici assembramenti ai tavoli che eravamo soliti vedere nei ricevimenti nuziali garantendo un certo ordine e cura a beneficio degli ospiti e degli sposi.

In alternativa è possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto.

Il ricevimento può prevedere una decorazione personalizzata del tavolo con aperitivi presentati in monoporzioni.

Anche la torta nuziale sarà monoporzione e con meno piani, per garantire una migliore presentazione nel piatto e offrire diversi gusti agli invitati.
Le monoporzioni di wedding cake sono delle vere e proprie mini torte, con svariati sapori, forme e decorazioni di solito posizionate su torte multi piano o su piccoli vassoi.

Possono essere inoltre presentate e servite in diverse modalità quali:

Tortine come dessert

Potrete sceglierle di vari gusti e forme: al cioccolato, cheesecakes o red velvet da servire come un classico dessert a fine pasto. Queste piccole prelibatezze saranno anche perfette per decorare i tavoli del banchetto con la loro esplosione di colori.

Le mini wedding cake

Delle vere e propria minitorte repliche della classica torta che, oltre ad essere visibilmente molto belle, vi permettono di offrire ai vostri ospiti più di una sola scelta. Facili e semplici da servire possono diventare anche un elemento decorativo da consumare o portare via a fine evento in alternativa alla classica bomboniera.

Per ovviare al classico rituale del taglio della torta, molto spesso viene sistemata su di un'alzata una torta più grande e nei ripiani sottostanti le mini wedding cake.

Con tutte le limitazioni del caso, il tavolo dei dolci continuerà ad essere presente insieme a mignon, caramelle, confetti, biscottini personalizzati, cupcakes e macarons e, anche in questo caso, spopolerà la monoporzione, con sacchetti individuali per gli invitati.

Ricordatevi, in ogni caso che anche le monoporzioni dovranno essere in linea con lo stile dell'evento nuziale e richiamare i tratti salienti della giornata nei colori o nelle decorazioni.

Se state organizzando il vostro matrimonio in tempi di covid, vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli:

Matrimoni 2021 2022 post-covid: prospettive idee e consigli;

- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Viaggio di nozze e coronavirus;

Matrimonio in spiaggia 2021;

La wedding bag per i matrimoni 2021;

Matrimonio eco sostenibile 2021;

Matrimonio rinviato per il covid: cosa fare?;

Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...


Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad...