Partecipazioni di matrimonio 2021 in tempi di covid: idee originali, economiche eleganti e video

 Pubblicato: Mar 5, 2021

 Aggiungi ai preferiti
Le partecipazioni di matrimonio sono il vostro biglietto di visita, tra forme innovative, materiali di riciclo e colori delicati e negli ultimi anni stanno assumendo una rilevanza sempre più importante diventando delle vere e proprie "opere d'arte" in grado di comunicare agli invitati lo stile dell'evento al quale parteciperanno.

In questo breve articolo vogliamo quindi descrivere in breve i principali trend nuziali in tema di partecipazioni e le tendenze per il 2021/2022.

Partecipazioni classiche con disegni ad acquarello

Anche nel 2021 saranno le più richieste: decorate con temi floreali e campestri su carta ruvida attinenti allo stile country chic e bucolico in voga quest'anno.

Partecipazioni fai da te

A causa dell'emergenza sanitaria e delle forti limitazioni previste dal susseguirsi dei vari Dpcm e il conseguente periodo di lockdown che ci ha costretto a stare più in casa, molte coppie hanno deciso di realizzare le partecipazioni di matrimonio fai da te.
La forzata reclusione ha alimentato la creatività in questo 2021 e la partecipazione "fatta a mano" è diventata un vero e proprio trend attraverso la creazione di inviti stampati e personalizzati sulla base dello stile delle proprie nozze: eleganti, in stile shabby chic, a tema.

Per creare e personalizzare una propria partecipazione dovrete considerare le diverse carte da utilizzare: liscia, perlata, martellata, rigata, riciclata, ognuna di esse rende il risultato di stampa l’uno diverso dall’altro:

la carta liscia e quella perlata, è in grado di mettere in risalto i colori e sviluppare quindi design moderno nella creazione delle proprie partecipazioni;

la carta rigata e quella martellata invece rendono i colori meno vividi e sono ideali per una stampa di immagini a pastello o ad acquerello e testi calligrafici realizzati a mano.

la carta riciclata, è utilizzata soprattutto per inviti e partecipazioni green e per un matrimonio ecosostenibile: i colori stampati risultano spenti e le immagini poco definite.

A proposito di carta, tra le ultime tendenze abbiamo quella traslucida e la pregiata carta Amalfi. Trasparenza e semitrasparenza donano un tocco di modernità ai matrimoni più eleganti, mentre la delicatezza della carta Amalfi dà un tocco di raffinatezza a quelli più romantici o natural-chic.

Tra le tendenze del 2021 c’è anche la scelta di partecipazioni create con altri materiali quali: legno, stoffa e PVC trasparente che, oltre a rendere la partecipazione originale, la trasformano in un vero e proprio oggetto che gli invitati alle nozze avranno quindi anche la possibilità di riutilizzare in futuro.
Per approfondire questo argomento vi consigliamo inoltre la lettura del seguente articolo: Partecipazioni matrimonio originali: legno, stoffa e PVC trasparente

Partecipazioni in stile minimal

L'essenza minimalista di questa tipologia di inviti è adatta per le coppie che amano la semplicità e l'eleganza e utilizzano un solo colore per tutti gli allestimenti e le decorazioni del ricevimento. Tanto spazio bianco e scritte in caratteri precisi sono le maggiori peculiarità di questo tipo di partecipazioni interrotte da pennellate del colore a tema prescelto e da figure geometriche esagonali o cubiche.

Partecipazioni ecosostenibili

In linea con i tempi è la scelta delle cd partecipazioni ecosostenibili che si distinguono dai classici inviti per la scelta di carte riciclate, inchiostri ecocompatibili a cera o vegetali e per un'attenzione ai dettagli che le rendono uniche ed indimenticabili: nastri in rafia o i cordoncini in juta utilizzati per rifinire gli inviti.

Partecipazioni tema viaggio e KM 0

Tra i temi nuziali più gettonati sicuramente negli anni precedenti al 2021 c'è stato quello del viaggio con destinazioni da sogno. Gli inviti al matrimonio simulavano quindi le sembianze di un biglietto aereo o di un passaporto.

Nel 2021 purtroppo i viaggi difficilmente potranno essere organizzati a causa dei divieti di spostamento e si sta sviluppando una nuova tendenza volta alla valorizzazione del proprio territorio. Le partecipazioni di matrimonio tema viaggio saranno sostituite da inviti raffiguranti la propria città o luogo che rappresenta l'unione della nuova famiglia.

Ma cosa scrivere nelle partecipazioni?

Indicate i vostri nomi insieme a una frase di apertura come “Annunciano il loro matrimonio” seguita da luogo, orario e indirizzo della cerimonia e a seguire “Dopo la cerimonia, gli sposi saranno lieti di invitare parenti e amici” insieme al nome e indirizzo della location destinata al ricevimento.

Sugli inviti utilizzate una breve frase di chiusura per chiedere gradita conferma e indicate i vostri recapiti telefonici; in caso di matrimoni particolarmente originali, comunicate anche il dress code.

Inserite tutto in una busta e su di essa scrivete a mano i nomi e cognomi dei vostri invitati sempre preceduti da “Gentilissimo/a” nel caso di una singola persona o famiglia oppure “Gentilissimi” nel caso di una coppia; evitate titoli accademici a meno che non si tratti di nobili o militari.

Consigli su come personalizzare le partecipazioni

Personalizzate la partecipazione di matrimonio con font calligrafici e dettagli decorativi adeguandola allo stile che avete scelto per le vostre nozze: sigilli in ceralacca con su impresse le vostre iniziali per un matrimonio romantico in un' antica location oppure font moderni e nastri di tessuto per un matrimonio green.

Per una soluzione davvero originale e divertente optate per la scelta degli autoscatti in formato fototessera o polaroid, o ancor meglio autoritratti disegnati a mano che raffigurano i volti degli sposi in versione caricaturale.

Partecipazioni di matrimonio on line

Non mancano le coppie che preferiscono creare inviti e partecipazioni online soprattutto ora in questo periodo di emergenza sanitaria. Non stiamo parlando di banali e fredde mail ovviamente, ma di partecipazioni digitali che niente hanno da invidiare in quanto a bellezza ed eleganza a quelle cartacee a cui siamo tutti più che abituati.

Tramite la creazione di partecipazioni on line potrete avere un notevole risparmio e con una buona dose di creatività raggiungere un ottimo risultato.Sono diversi i siti che offrono layout grafici personalizzabili con i colori, testi e font preferiti; tra cui Canva e Paperless.

Video partecipazioni

Un'idea originale e simpatica è quella di creare delle video partecipazioni attraverso il quale potrete annunciare la data delle nozze. E' necessaria solo una buona dose di fantasia, un po' di faccia tosta e una piccola storiella e idea da tradurre in video. Il video clip dovrà durare massimo 2/3 minuti e potrà essere spedito velocemente e senza costi aggiuntivi tramite whatsapp o la classica mail.

Se state organizzando il vostro matrimonio nel 2021/22 in tempi di covid vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli:

Matrimoni 2021 2022 post-covid: prospettive idee e consigli;

- Viaggio di nozze, matrimonio 2021 e covid: mini moon e crociere in sicurezza;

- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Matrimonio in spiaggia 2021;

La wedding bag per i matrimoni 2021;

Matrimonio eco sostenibile 2021;

Matrimonio rinviato per il covid: cosa fare?;

Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Matrimonio 2021 e covid: monoporzione a buffet per il ricevimento e torta nuziale.

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...


Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad...