Viaggio di nozze matrimoni 2021 e covid: Mini moon e crociere in sicurezza

 Pubblicato: Mar 3, 2021

 Aggiungi ai preferiti
La pandemia di Covid-19 e le conseguenti limitazioni agli spostamenti dovute alle normative che si sono susseguite attraverso colpi di Dpcm in questi mesi hanno messo un freno all'intera economia mondiale e tra i settori più colpiti, c'è senza dubbio anche quello del turismo.

La diffusione del virus ha portato ogni Paese a chiudere i propri confini, migliaia di matrimoni sono stati rimandati così come altrettanti viaggi tra cui quelli di nozze.

Nel 2021, cosi come è accaduto nell'anno precedente, molto probabilmente le coppie di sposi potranno difficilmente programmare viaggi di nozze in Paese esteri e si confermerà quindi la tendenza di organizzare una breve lune di miele (la c.d. Mini Moon) alla scoperta del nostro BelPaese, in attesa di poter viaggiare verso destinazioni più lontane non appena sarà consentito spostarsi con più facilità.


Mini-moon: di cosa si tratta?

Le mini moon ossia la luna di miele low cost sono viaggi brevi che non hanno nulla da invidiare ai classici viaggi di nozze. In tempi di covid sono la soluzione ideale per tutte quelle coppie che vogliono godersi qualche giorno di vacanza all'insegna del risparmio e soprattutto della rilassatezza con il proprio marito/moglie.

Molte agenzie di viaggio propongono questa soluzione organizzando un weekend di lusso in una meta a corto raggio, da concedersi per ricaricare le batterie, dopo le corse fatte per organizzare il matrimonio incoraggiando le prenotazioni di coloro che desiderano fare un viaggio nei prossimi mesi o nel prossimo anno nonostante la pandemia, anche attraverso l'utilizzo di una maggiore flessibilità per quanto riguardi i termini e condizioni di cancellazione o di cambio data.

Le mini moon inoltre permettono di risparmiare notevolmente in quanto sono più brevi del classico viaggio di nozze, e la meta di destinazione è sicuramente più vicina e accessibile. Per abbassare il costo della vacanza, si può inoltre viaggiare fuori stagione, approfittando di prezzi più contenuti evitando le destinazioni più gettonate e quindi sovraffollate. Inoltre sono facili da organizzare: possono bastare addirittura pochi minuti per scegliere la località preferita, trovare la sistemazione giusta e prenotare. Gli itinerari proposti sono comunque variegati all'interno del territorio nazionale:

Mini-moon: dove andare?

Tra le destinazioni più gettonate sicuramente c'è la Costiera Amalfitana per un weekend in hotel a 4, 5 stelle e lussuose spa o le Terme di San Gimignano o altre indimenticabili location della Toscana. Da nord a sud, sono migliaia i posticini romantici in cui potrete rifugiarvi per qualche giorno, senza rinunciare mai al lusso e alle comodità e tra queste tante località segrete che rimangono fuori dalle consuete rotte turistiche, dove potrete trovare tutta la tranquillità che desiderate.

Mini-moon: come risparmiare

Uno dei vantaggi di scegliere una mini-moon è sicuramente il risparmio e la flessibilità nell'organizzazione e in particolare vi suggeriamo questi piccoli trucchi per cercare di spendere meno:

1- Affidatevi alla rete per la scelta dell'albergo e la selezione dei ristoranti, evitando quando è possibile l'intermediazione dell'agenzia;

2- Contattate direttamente i gestori degli alberghi chiedendo loro promozioni particolari per neo sposi;

3- Prenotate un albergo in bassa stagione;

4- Se potete optate per una partenza infrasettimanale piuttosto che nel week end;


In alternativa ai mini-moon sopra descritti, in tempi di pandemia molte coppie inoltre optano per viaggi in crociera.

In particolare Costa Smeralda ha comunicato che riprenderà a viaggiare il 27 marzo per scoprire le più belle località italiane come Napoli, Messina, Roma (Civitavecchia), La Spezia, Savona e Cagliari, con mini-crociere di 3 e 4 giorni.

Dal 1° maggio Costa Smeralda tornerà a proporre crociere di una settimana alla scoperta di Italia (Savona, Civitavecchia e Palermo), Francia (Marsiglia) e Spagna (Barcellona e Palma di Maiorca).

Dal 2 maggio Costa Luminosa partirà da Trieste per crociere di una settimana in Puglia, Grecia e Croazia.

Va inoltre segnalato che tra le misure previste del protocollo di sicurezza per i viaggi in crociera ci sono la riduzione del numero di ospiti, test con tampone per tutti gli ospiti e per l'equipaggio, controllo della temperatura ogni volta che si scende e si rientra in nave, visita delle destinazioni solo con escursioni protette, distanziamento fisico, sanificazione degli spazi e e utilizzo della mascherina protettiva.

MSC Crociere, inoltre offre una nuova formula denominata "Sicuro e Sereno" che garantisce la totale flessibilità dal momento stesso della prenotazione. Con MSC Crociere, infatti, per tutte le partenze fino all'estate 2021, i neo sposi potranno effettuare senza problemi un cambio data entro 15 giorni dalla partenza. MSC Grandiosa e MSC Magnifica offrono il cambio data fino a 48 ore prima della partenza.

MSC Crociere includerà anche la copertura assicurativa "Piano di Protezione Covid" che . L'assicurazione comprende una polizza a copertura dei rischi legati alle infezioni da COVID-19, come la cancellazione del viaggio, le spese di rimpatrio, le spese relative a un'eventuale quarantena, assistenza medica o ospedalizzazione.

Se siete interessati ad approfondire le tendenze sui viaggi di nozze di questi ultimi anni vi suggeriamo la lettura dei seguenti articoli:
 

Luna di miele: 5 consigli per un viaggio di nozze indimenticabile

Viaggi di nozze: le 5 tendenze delle nuove generazioni

Viaggio di nozze: la classifica delle mete più originali

Viaggio di nozze: una casa sull'albero nella foresta amazzonica

Viaggio di nozze in Finlandia: dormendo in un igloo di vetro


Se state organizzando il vostro matrimonio in tempi di covid vi consigliamo di approfondire tramite:

Covid e matrimoni: le prospettive del 2021;

Matrimoni 2021 2022 post-covid: prospettive idee e consigli;

- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Matrimonio in spiaggia 2021;

La wedding bag per i matrimoni 2021;

Matrimonio eco sostenibile 2021;

Matrimonio rinviato per il covid: cosa fare?;

Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Matrimonio 2021 e covid: monoporzione a buffet per il ricevimento e torta nuziale.

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...


Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad...