Wedding suite, cos'è? Grafica personalizzata per il matrimonio nelle partecipazioni, menu e altro

 Pubblicato: Jun 29, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine avete mai sentito parlare di wedding suite e dell'importanza di avere una grafica personalizzata per il vostro matrimonio? Vi potrà sembrare superfluo ma non è cosi e vi spieghiamo il motivo.

Se volete un matrimonio che sia contraddistinto da elementi che lo rendono speciale e con una forte personalità non potete fare a meno di prevedere una wedding suite e una grafica studiata appositamente per le vostre nozze che si ripropone su tutti i coordinati cartacei, dalle partecipazioni, agli inviti, menu etc.

Le partecipazioni e gli inviti

La partecipazione è il biglietto da visita del matrimonio e deve rispecchiare fedelmente il carattere degli sposi e lo stile e il tema delle nozze cosi da far intendere immediatamente in colui che la riceve la tipologia di evento a cui è stato invitato. Per personalizzare la partecipazione non c'è altro modo che intervenire sulla sua grafica che sarà riproposta in tutti gli altri elementi cartacei delle nozze. Con la partecipazione potrete dare colore, stile ed identità al vostro matrimonio. La grafica personalizzata viene composta da diversi elementi che vi descriviamo:

1- la carta
Esistono tantissimi tipi di carta: cartoncini pregiati per matrimoni luxury, moderni, lisci, amalfi oppure lino a lavorata a mano. La scelta della carta lascia intendere il tipo di matrimonio che si vuole organizzare. Oltre alla carta le ultime tendenze prevedono come supporto per le partecipazioni anche altri materiali tra i quali il plexigas (plastica rigida trasparente) e il legno.

2- il Font
Il carattere di scrittura che si sceglie è anch'esso molto indicativo del matrimonio che si vuole organizzare. Ne esistono moltissimi in particolare: il corsivo classico il font minimal e moderno, il carattere di scrittura country naturalistico o scritto a mano e tanti altri. Bisogna fare molta attenzione nella scelta del font di scrittura per evitare di dare una percezione errata agli invitati sul tenore del matrimonio a cui parteciperanno.

3- I colori
Il colore è un elemento grafico fondamentale nella wedding suite. E' necessario seguire una piccola regola per non sbagliare: inserite nella vostra wedding suite e coordinati cartacei almeno un colore rappresentativo del vostro matrimonio, senza esagerare evitando le partecipazioni con il font di scrittura di molti colori che potrebbe creare confusione nella lettura. E' preferibile utilizzare un font neutro e dare vivacità all'invito e partecipazione con accessori colorati, nastrini o illustrazioni.

4- Le illustrazioni
Le illustrazioni possono essere dei disegni floreali, tratti geometrici e stilizzazioni degli sposi o di luoghi e aspetti relativi al tema del matrimonio. Una componente essenziale per dare un tocco dinamico e di vivacità agli elementi grafici delle vostre nozze.

5- il logo
Creare un logo del matrimonio da poter riprodurre in tutti gli elementi della wedding suite, fa sicuramente la differenza! Ovviamente si tratta di un logo semplice da realizzare, basta solo un po' di creatività e fantasia: un intreccio delle iniziali degli sposi con una cornice, all'interno di un cuore, di un fiore o di uno sfondo o in alternativa un piccolo disegno che ricordi il tema del matrimonio o anche un logo con i nomi degli sposi per esteso. L'importante è che sia coordinato con lo stile del matrimonio e realizzato da professionisti del settore. Il logo inoltre potrà essere sfruttato per personalizzare la bomboniera, gadget da regalare attraverso etichette,
Gli elementi della grafica che abbiamo sopra descritto andranno riportati su tutti i componenti della wedding suite. Quali sono?:

- Il Menu del matrimonio, elemento essenziale per un ricevimento di livello, deve poter essere consultato da ognuno e prevedere quindi nelle sue caratteristiche la grafica personalizzata già presente nelle partecipazioni e una semplicità nella lettura. Consegnate ad ognuno dei commensali il proprio menu.

Il Tableau de Mariage
Elemento decorativo del matrimonio e ben visibile da tutti gli invitati, deve essere curato nei minimi particolari, non solo in relazione agli allestimenti ma anche nella grafica personalizzata prevista per tutti gli elementi della wedding suite.

- Il segnaposto.

- Biglietti per le bomboniere.

Il libretto della cerimonia

- Ventagli per un matrimonio estivo da personalizzare con la grafica del matrimonio.

- Confettata: potrete utilizzare nella parte descrittiva dei gusti de confetti il font di scrittura con uno sfondo grafico già presente negli elementi sopra menzionati.

- Cartelli di benvenuto all'arrivo della location e cartelli di ogni tipologia.

- Il biglietto di ringraziamento da consegnare a tutti gli invitati per aver partecipato, consuetudine un po' in disuso ma che andrebbe riproposta in conformità alle indicazioni del manuale delle buone maniere, anch'esso andrebbe personalizzato con la grafica del matrimonio.

Cercate di immaginare quindi un contesto in cui tutto è armonico e la wedding suite dona quella personalità e carattere al vostro matrimonio in totale equilibrio con gli allestimenti stile e tema delle vostre nozze. Ovviamente tutto ciò avrà una spesa, ma vi assicuriamo che ne vale la pena e darà all'evento quel qualcosa in più. Gli invitati si renderanno conto che l'evento a cui stanno partecipando "parla di voi" ed è il risultato di uno studio curato nei minimi dettagli.

Il nostro esperto risponde

Quanto costa fare una wedding suite personalizzata?
Ovviamente non è possibile fare una stima in termini oggettivi del costo totale per un progetto grafico che comprenda i diversi elementi cartacei di un matrimonio. In termini percentuali però possiamo determinare un prezzo che può variare dal 3 al 10% del budget totale.

Argomenti correlati in tema di partecipazioni

Partecipazioni di matrimonio in tempi di covid: idee originali, economiche, eleganti e video;

Partecipazioni di matrimonio fai da te: come crearle on line e risparmiare ai tempi del coronavirus;

Partecipazioni di matrimonio originali: legno, stoffa e PVC trasparente;

Inviti matrimonio: qualche consiglio per non sbagliare.

20 Frasi divertenti e spiritose da mettere nelle partecipazioni per annunciare il vostro matrimonio

Come scrivere le partecipazioni del matrimonio: prima il nome della sposa o dello sposo?

Partecipazioni matrimonio con iban: come chiedere i soldi agli invitati

Frasi eleganti poetiche e simpatiche per comunicare lista viaggio di nozze nelle partecipazioni

La vostra migliore amica ha deciso di sposarsi e nel vostro cuore esplodono un mix di sensazioni...

Nell'organizzare ogni momento dell'evento nuziale è necessario considerare ogni minimo dettaglio...

Carissimi fidanzati e futuri mariti, siete pronti per fare il grande passo e volete stupire la...


Cari futuri sposini, avete deciso di fare finalmente il grande passo? Non rimane che iniziare a...

Carissimi sposi, in questo breve articolo vogliamo stilare un piccolo "vademecum" sui grossolani...

Carissimi sposi, se siete dei tipi social e vi piace condividere alcuni momenti della giornata...