Partecipazioni matrimonio fai da te: come crearle on line e risparmiare ai tempi del coronavirus

 Pubblicato: Jan 7, 2021

 Aggiungi ai preferiti

In tempi di coronavirus, a causa delle forti limitazioni dovute alla pandemia, purtroppo siamo costretti sempre di più ad uscire di meno da casa, ad avere meno contatti sociali. Se da una parte tutto questo ci crea delle ansie e delle frustrazioni, tuttavia con questo articolo cercheremo di stimolare la creatività di chi ad oggi sta cercando di organizzare, in mezzo a tantissime difficoltà, un matrimonio nel 2021.

Avete mai pensato di creare voi stesse le partecipazioni di matrimonio? Vi sembrerà una missione impossibile, ma basta solamente un po' di precisione e creatività e riuscirete a stupire i vostri invitati risparmiando un bel po' sul budget nuziale.

Con un tocco di fantasia e originalità si possono creare delle partecipazioni indimenticabili e soprattutto potrete personalizzarle sulla base dello stile delle vostre nozze: eleganti, in stile shabby chic, a tema.


DOVE INIZIARE


1- Fare la lista esatta degli invitati per calcolare la quantità di materiale necessario per le partecipazioni fai da te;

2- informarvi su internet, pinterest, instagram, amazon dove è possibile trovare tutorial su come realizzarli in maniera semplice e veloce. La ricerca sul web vi permetterà inoltre di scegliere il tipo di invito da realizzare, che dovrà seguire lo stile e il tema del matrimonio.

Una volta scelto lo stile e il mood del matrimonio dovrete scegliere:

I COLORI DEL CARTONCINO E DELLA BUSTA

Consigliamo tendenzialmente di scegliere sempre carta colorata dai toni pastello oppure, per matrimoni più classici, il bianco, l'avorio o crema, ocra o i toni dell'azzurro chiaro o il lilla. Tutti i materiali possono essere acquistati on line con un notevole risparmio economico: buste, kit e stick per la ceralacca. L'invito può essere inoltre realizzato tramite il sito www.canva.com sul quale potrete scegliere dei template già fatti, utilizzando disegni e format già predisposti o in alternativa crearne uno sulla base dei propri gusti e stili.
In particolare per le partecipazioni shabby chic e quindi per inviti in stile vintage è preferibile scegliere un cartoncino di colore marrone chiaro o rosa cipria che può essere piegato in due e chiuso da un nastro di pizzo come fosse una busta e profumato con un goccio di lavanda.

Potrete scegliere il colore che più si adatta allo stile delle nozze e dare libero sfogo alla fantasia e all'immaginazione.

PARTECIPAZIONI CON CERALACCA

Il sigillo in ceralacca conferisce alle partecipazioni un tocco di raffinatezza ed eleganza ed è molto adatto per matrimoni in stile medievale e per ambientazioni storiche. I colori disponibili per la ceralacca sono molteplici: bianco, avorio, blu, rosso, argento ed oro; sul web potrete inoltre trovare anche diverse tipologie di sigilli che utilizzerete per apporre la ceralacca sugli inviti. Tra i diversi simboli troverete: la rosa, alberi, cuore, fedine e cristalli di neve.

LA GRAMMATURA DELLA CARTA

Non c'è una regola precisa su quale carta utilizzare, tuttavia è preferibile costruire partecipazioni su una carta non troppo fina ma un po' più rigida con una grammatura intorno ai 150.

DESCRIZIONE E CARATTERE DA UTILIZZARE

All'interno degli inviti fai da te ovviamente bisognerà scrivere tutte le informazioni necessarie per partecipare all'evento: data, ora e luogo della cerimonia e del ricevimento nuziale. E' consigliabile, per renderlo meno freddo, scrivere una frase romantica o una frase che ricordi un momento importante della vostra vita. Molto eleganti e raffinate sono le scritte fatte a mano con caratteri "corsivi"

STAMPA DELLE PARTECIPAZIONI

Per la stampa degli inviti puoi rivolgerti a una copisteria di quartiere o eventualmente inviare un format alle tantissime agenzie che operano via web che provvederanno a stampare le partecipazioni e a inviartele direttamente a casa. Tra i più utilizzati c'è il sito www.pixartprinting.it che ha costi veramente contenuti e la qualità di stampa è molto buona.

COSTO DELLE PARTECIPAZIONI

Acquistando i materiali on line e utilizzando metodi di stampa sopra descritti il costo unitario per partecipazione è di circa € 0.30 a invito e comprende l'acquisto di buste, cartoncino, kit per la ceralacca, stick e timbro. In particolare on line potrete trovare a prezzi economici tutto l'occorrente che vi serve per le vostre partecipazioni: buste e cartoncini su ebay, amazon o eventualmente anche nel vostro negozio di quartiere.

Per quanto riguarda invece il kit e stick di ceralacca, timbro vi consigliamo di ceracre su Amazon e vi suggeriamo i seguenti prodotti:

1- Timbro ceralacca Yuccer;

2- Timbro di sigillo Dsaren;

3- Kit sigillo Dsaren

 

ERRORI DA EVITARE NELLA CREAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI FAI DA TE


1- Evitare la poca precisione nel taglio della carta aiutandoti con riga e squadra per quanto riguarda le linee dritte e utilizzando invece le forbici per tagli curvi. Si consiglia di fare pratica utilizzando altri cartoncini per acquisire manualità;

2- Per evitare abbinamenti di colore non indicati scegliere una base neutra: bianca, avorio o crema e non esagerare sul numero dei colori (massimo 2/3) e possibilmente di gradazione simile;

3- Utilizzare materiali che abbiano uno stile simile. Per fare delle partecipazioni che risultino eleganti è consigliabile quindi scegliere una carta perlata abbinata ad un nastro di raso; per una partecipazione invece in stile shabby chic o stile country è preferibile utilizzare una carta più grezza abbinata a della juta e a delle spighe;

4- Evitare le sbavature di colla, eliminandola prima che si asciughi sulla carta;

5- Scegliere il font giusto da abbinare allo stile della partecipazione e soprattutto evitare caratteri che non siano facilmente leggibile dagli invitati.

Partecipazioni di matrimonio originali: legno, stoffa e PVC trasparente;

Partecipazioni di nozze con RSV on line: si ma eleganti e sofisticate

Le partecipazioni di nozze tutto quello che c'è da sapere.

 

 



Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...


Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad...