Partecipazioni matrimonio con iban: come chiedere agli invitati i soldi?

 Pubblicato: Dec 16, 2021

 Aggiungi ai preferiti
In questo articolo vogliamo rassicurarvi su una scelta che a prima vista potrebbe sembrare poco elegante ma ormai è diventata una consuetudine che va di pari passo con l'evoluzione dei tempi e delle abitudini dei futuri sposi. Ai giorni nostri le coppie molto spesso convivono da qualche anno ed alcune di esse hanno già dei figli e l'età media di chi si sposa si è alzata rispetto al passato. Per questo motivo e per altri si è persa l'abitudine di fare la classica lista di nozze ed è sempre più frequente inserire nelle partecipazioni di nozze un biglietto in cui sono indicati l'IBAN per inviare dei soldi come regalo del matrimonio. Ancora più spesso tale richiesta è per il budget per programmare un bellissimo viaggio di nozze.

Considerando che il galateo non consentirebbe nemmeno la più tradizionale lista nozze, la scelta di inserire l'iban nelle partecipazioni di nozze, anche se all’inizio potrebbe sembrare poco carina, alla fine dei conti si rivela utile sia che per gli invitati che per gli sposi i quali non vogliono ricevere regali non graditi e far spendere soldi inutilmente agli invitati.

Vorreste chiedere ai vostri invitati un contributo economico per il vostro matrimonio ma non sapete quale frase scegliere da inserire all'interno delle partecipazioni di nozze?

Esistono varie forme carine per orientare gli invitati a questa scelta e ve ne suggeriamo le più cortesi, eleganti e divertenti.

Seguite i nostri consigli:

E' preferibile inserire l'iban in un bigliettino graficamente gradevole supplementare alle partecipazioni di nozze e utilizzare una delle seguenti frasi:

Frase giusta per chiedere un contributo economico per programmare un viaggio di nozze

- "La vostra presenza sarà per noi il dono più bello. Ma se desiderate farci un regalo, potete aiutarci a realizzare il nostro sogno di un’avventura in giro per il mondo con i nostri bambini."

- "La nostra casa è già arredata e piena d’amore. Tuttavia, se volete farci un dono gradito, apprezzeremmo moltissimo un aiuto per il viaggio di nozze."

- “Le radici sono importanti nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe son fatte per andare altrove. Grazie a voi che contribuendo ci aiuterete a realizzare il viaggio dei nostri sogni."

- "Quello che conta veramente è festeggiare insieme a chi amiamo la nostra unione. La destinazione del nostro viaggio di nozze però è molto lontana: se volete, potete aiutarci a raggiungerla."

- "Gli oggetti si perdono, si rompono, si dimenticano. Un viaggio è un’emozione che resta impressa per sempre nella nostra memoria."

- "Se vuoi contribuire a regalarci un ricordo indimenticabile, aiutaci a realizzare un sogno: il nostro viaggio di nozze!"

- "Piuttosto che riempirci la casa di cianfrusaglie e oggetti che sapete bene meglio di noi che non tornano mai utili, preferiremmo usare il vostro regalo per fare una vacanza romantica o per portare avanti i nostri progetti di coppia. Vi ringraziamo in anticipo."

- "Ci piacerebbe avere i soldi necessari per fare un viaggio in terre lontane e per rendere perfetta la nostra casa, nido di un amore che dura da anni e si rafforza con questo matrimonio. Per questo il vostro regalo sul nostro IBAN sarebbe la cosa più bella che poteste farci."

- "Dopo aver letto l’IBAN, ci manderete a quel paese? Ok, ecco quelli che abbiamo scelto: Francia, Spagna, India, Barbados, Mauritius!"

Frase giusta per chiedere l'IBAN

- "Il pensiero più bello che possiate farci è essere con noi nel nostro grande giorno. Ma se gradite farci un regalo, preferiamo metterlo nel salvadanaio, e quando lo useremo in futuro, penseremo con gioia a voi e al vostro gesto."

- "Per il nostro matrimonio, il regalo più bello sarà la vostra presenza; ma se avete intenzione di farci anche un altro dono, allora vi preghiamo di fare attenzione che abbia tutte queste caratteristiche: che nessuno avrebbe voglia di riciclare, tanto o poco, è sempre gradito, piace a tutti, è utile, meglio averlo che non averlo, si può usare in tutto il mondo, non si trova nei negozi… e che sia accreditabile su questo iban. ......."

- "i ringraziamo di cuore se vorrai contribuire ad arricchire il nostro libro con una pagina bellissima e indimenticabile: Iban..."

- "Dicono che i soldi non possono comprare la felicità… ma ti permettono di regalarla! se anche tu vorrai contribuire a regalarci un po’ di felicità: Iban..."

- "Le 15 cose che il denaro non può comprare: tempo, felicità. pace interiore, integrità. amore, carattere. educazione, salute, rispetto, morale. fiducia, pazienza, classe, buon senso. dignità.(Roy T. Bennett) per le 15 cose che il denaro non può comprare ci stiamo organizzando… per tutte le altre avremmo bisogno di un piccolo contributo: Iban...."

- "Non vogliamo risultare irrispettosi, ma ci piacerebbe ricevere del denaro anziché regali costosi per poter così portare avanti la costruzione della nostra casa e del nostro futuro insieme senza gravare sulle spalle dei nostri genitori. Sappiamo che capirete."

Frasi simpatiche e divertenti

- "Il regalo migliore per il matrimonio? Quello in soldi… anzi, in soldoni!"

- "Non siamo mai stati materialisti… per questo abbiano deciso di conservare tutti i regali sull’IBAN!"

- "Il vostro regalo sarà facilissimo da scegliere e lo potete fare comodamente da casa! Pochi (meglio molti) numeri per il nostro IBAN."

Queste sono alcune delle frasi da poter inserire nelle vostre partecipazioni di nozze, solo un piccolo spunto che potete arricchire con la vostra fantasia e creatività e se state organizzando il vostro matrimonio nel 2022 vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli:

Partecipazioni di matrimonio in tempi di covid: idee originali, economiche, eleganti e video;

Partecipazioni di matrimonio fai da te: come crearle on line e risparmiare ai tempi del coronavirus;

Partecipazioni di matrimonio originali: legno, stoffa e PVC trasparente;

Inviti matrimonio: qualche consiglio per non sbagliare.


Ciao sposini, in questo breve articolo parliamo di gadget per il matrimonio, ovvero quegli...

Come si scrivono le partecipazioni e come si scrivono gli indirizzi sulle partecipazioni? Lo...

Quali sono le tendenze make up sposa per il 2022 e in che cosa consiste l'armocromia? Care future...


La torta nuziale sta cambiando aspetto negli anni. Molte delle tendenze arrivano dall'America e...

Negli ultimi anni le tendenze di stile sono notevolmente modificate, soprattutto per gli uomini...

In questo articolo cari sposi vogliamo parlare di voi e della scelta del vostro outifit e in...