Il budget del matrimonio: calcolo delle spese e modelli di pianificazione excel on line

 Pubblicato: Mar 31, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Futuri sposini, avete deciso di fare il grande passo? Che bella sensazioni sarà annunciare ai vostri affetti più cari la vostra decisione. Dopo questa fase, bella ed emozionante, verrà il difficile; infatti dovrete iniziare a prendere in mano la situazione organizzativa sfruttando al massimo il budget disponibile.

Non sapete da quale parte iniziare? Non scoraggiatevi, armatevi di santa pazienza e dedicateci qualche minuto per capire i primi passi e vi daremo consigli pratici per organizzare tutto nei minimi dettagli con un occhio attento a non sforare con i costi previsti.

Ovviamente gli aspetti dell'organizzazione matrimoniali sono tantissimi, non sarà certo facile trovare una quadra ma non dimenticate che per una buona organizzazione ci potrà venire in soccorso sia la tecnologia che le tantissime figure professionali che nel corso degli anni si sono imposte anche nel nostro paese. Mettiamoci comodi, dedicateci alcuni minuti e vediamo insieme come pianificare senza troppo stress un evento matrimoniale.

Il primo aspetto da pianificare: il budget!
La prima cosa da considerare insieme al vostro partner sarà quantificare un budget iniziale di spesa, potrebbe sembrare banale ma questa operazioni è di fondamentale importanza per una corretta programmazione. Attraverso un' analisi approfondita del budget potrete evitare di fare scelte sconsiderate.
Purtroppo, troppo spesso ci troviamo di fronte a coppie che non avendo programmato dettagliatamente i costi da sostenere si trovano in confusione nella gestione del matrimonio.
Detto ciò, è bene sapere che per pianificare il budget esistono interessanti strumenti on line e non di meno potrete affidarvi ad una figura professionale "Wedding Planner" che vi potrà assistere nella fase di pianificazione.

1 Fatevi aiutare dalle applicazioni web per la gestione del vostro budget: Microsoft Office - Excel
Cercando in rete non sarà difficile imbattersi in portali che offrono applicativi con i quali divertirsi a gestire le spese matrimoniali, ovviamente niente di complicato, sono solo semplicissime applicazioni gestionali che vi permetteranno di aiutarvi nella gestione del vostro evento.
In particolare vogliamo segnalarvi il modello di pianificazione del budget di matrimonio completo il quale attraverso i foglio di calcolo excel permette di monitorare ogni spesa delle nozze includendo al suo interno voci come vestiti, decorazioni, ricevimento, fiori musica e altro ancora. Il modello è scaricabile gratuitamente da questo link ed è semplice da utilizzare. In questo modello potrete registrare le spese matrimoniali effettive dei vari elementi e confrontarle con gli importi preventivati. Il foglio excel è predisposto per essere utilizzato con calcoli dei totali automatici.

2 La figura del wedding planner.
Se avete disponibilità economiche più elevate potreste farvi aiutare dalla consulenza di una wedding planner professionista. Ormai questa figura, importata dagli Stati Uniti d'America, ha preso piede nel nostro paese, di cosa si tratta e quali compiti può svolgere?
Si tratta di una figura molto utile, soprattutto per chi desidera essere affiancato da un professionista sia nelle scelte che nella gestione del budget. Il compito più delicato del Wedding Planner è quello di gestire con cura e meticolosità i rapporti tra sposi e fornitori ed è superfluo dire che tutto questo non verrà fornito gratuitamente ma avrà un costo che dovrà comunque essere sostenuto dagli sposi.

Il wedding Planner è una figura piuttosto recente e sempre più richiesta sebbene in Italia prevalga ancora la pratica del passaparola nella scelta dei fornitori, e non potrebbe essere altrimenti: basarsi su esperienze altrui è una pratica intelligente e concreta da non sottovalutare.

Il nostro esperto risponde:

Entro quanto devo contattare i fornitori?
Una corretta timelist nella scelta dei fornitori andrà strutturata non prima di aver effettuato i seguenti passaggi:

1- Valutare attentamente il vostro budget disponibile;
2- Prenotate la location tenendo conto del numero degli invitati;
3- Prenotate la Chiesa se si tratta di matrimonio religioso o la sala civica se si tratta di rito civile.

Solamente a questo punto potrete concentrarvi sui fornitori tenendo presente che entro 4 5 mesi dal matrimonio sarebbe consigliabile aver formalizzato tutto.

Posso prenotare i fornitori online oppure non è consigliabile?
Certamente, oggi giorno gran parte del lavoro si concentra online, tanti portali come il nostro offrono una lista ampia di fornitori in tutti i settori del matrimonio.
Se avete già prenotato i vostri fornitori online vi consigliamo di fissare con loro appuntamenti dal vivo: incontrarli di persona, stabilire con loro un contatto professionale ed umano sarà sempre la scelta consigliabile.

Ho poco budget, come posso fare?
Purtroppo in questo periodo molti sposi devono fare i conti con il loro portafoglio, se non avete a disposizione tantissime risorse potreste adottare alcune strategie per cercare di risparmiare vediamo quali:
1- Non vi fermate al primo preventivo, valutatene molti prima di prendere una decisione definitiva;
2- Valutate l'ipotesi di sposarvi un giorno feriale potrebbe essere una scelta vincente: molte strutture applicano interessanti scontistiche per chi desidera sposarsi in un giorno prefestivo o feriale.
3- Non demoralizzatevi e non rinunciate a nulla girando ed impegnandosi un pochino di più riuscirete a far quadrare i conti.
4- Fate ricorso alla vostra fantasia e al fai da te: con un po' di inventiva e creatività potrete risparmiare creando voi stessi bomboniere, partecipazioni e inviti.

Navigando sulla rete potrete trovare occasioni di risparmio e noi di Matrimony.it siamo qui per aiutarvi a gestire il vostro budget e vi suggeriamo di dare uno sguardo alle promozioni dei nostri fornitori e di approfondire gli argomenti inerenti l'organizzazione delle nozze attraverso al lettura dei seguenti articoli:


Matrimonio 2021 low cost: ecco alcune idee per risparmiare

Le spese che è necessario sostenere per un matrimonio nel 2021

OFFERTE MATRIMONI 2021 IN TEMPI DI COVID: sconti e promozioni

Spese matrimonio, 5 consigli per restare nel budget previsto delle nozze

Le spese per il matrimonio che spettano alla famiglia della sposa

Spese matrimonio: a chi toccano?

Argomenti correlati

- Come scegliere il fornitore giusto di matrimonio, on line e dal vivo! consigli alle spose per risparmiare


Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...