Le tendenze degli allestimenti floreali del 2023: le novità da non perdere

 Pubblicato: Mar 20, 2023

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, cosa ci dobbiamo aspettare per l'allestimento floreale in questo 2023? Gli allestimenti floreali sono in continua evoluzione e generalmente sono influenzati dalle tendenze della moda e in particolar modo degli interior designer per poi essere riadattati al momdo del wedding. Rispetto ad alcuni anni fa in cui i trend del momento arrivavano in Italia dall'America con molta lentezza, ad oggi i floral designer italiani si adeguano ai cambiamenti molto più velocemente.

A tal proposito in questo articolo vogliamo raccontarvi le tendenze per l'anno 2023 annunciate da professionisti americani e pronte per essere divulgate e sperimentate anche nel nostro Belpaese.

Cosa ci dobbiamo aspettare per questo 2023?

1- I colori saranno il tema dominante di ogni matrimonio. Stiamo parlando di allestimenti floreali monocolori o in sfumature di colori oppure di colori misti purchè siano vivaci ed intensi. Tonalità di rosa più audaci, non necessariamente il classico rosa cipria ma anche abbinamenti del viola e del giallo dalle caratteristiche molto forti. Lo stesso verde che solitamente viene utilizzato da riempimento nelle composizioni floreali cambierà di tonalità e sarà inserito all'imnterno della palette.

2- Diversamente da alcuni anni fa in cui si prediligeva abbellire il ricevimento con allestimento floreali di pregio, la cerimonia diventa protagonista con decorazioni importanti, altare impreziosito da bellissimi fiori e soprattutto la navata con installazioni ad effetto wow!

3- Per quanto riguarda il bouquet da sposa c'è un ritorno all'antico! Negli ultimi anni avevamo infatti visto crescere una tendenza che vedeva i bouquet da sposa assumere dimensioni sempre più grandi e spesso "disordinati" con rami un po' scompigliati. Nel 2023 il bouquet ritorna ad assumere l'aspetto di accessorio della sposa più piccolo, discreto ed elegante composto con dei fiori preziosi e più particolari.

bouquet sposa 2023



4- L'installazioni floreali mono fiori, che prevedono appunto l'utilizzazione solo di un genere floreale in grandissima quantità che diventano delle vere e proprie opere d'arte: installazioni a terra, posizionate su struttre di diverse dimensioni oppure a soffitto che cattureranno lo sguardo di tutti gli invitati che entreranno dentro la location.

5- La Gypsophila o anche denominata "velo da sposa" o "nebbiolina" un fiore amatissimo che ha subito negli anni tantissime evoluzioni; utilizzata negli anni '80 e '90 come riempitivo delle composizioni floreali per poi diventare protagonista assoluta nei primi anni 2000, adesso cambia ancora e diventa una base giardino per decorazioni fatte con altri fiori protagonisti. Si sostituisce al classico prato verde all'inglese.
La Gypsophila

6- Nel 2023 il centrotavola si evolve, si arricchisce di elementi, oggetti, piccoli vasetti e contenitori colorati, candele e portacandele colorate assumendo un aspetto totalmente innovativo rispetto al classico centrotavola floreale per una tavola più complessa e meno usuale.

7- Anche nel 2023 l'ecosostenibilità assume un significato fondamentale per le coppie di sposi che cercano allestimenti fatti con piante da poter successivamente riutilizzare per abbellire il proprio giardino, ovviamente per i più fortnati che ne posseggono uno.

Argomenti correlati

Sposa: ventaglio di fiori al posto del bouquet della sposa e decorazioni floreali sulle scarpe
Bouquet da sposa estivo: ecco i fiori più belli
Bouquet da sposa con fiori campo: easy&chic!
Il bouquet ghirlanda al tuo matrimonio: come indossarlo
Bouquet da sposa: 5 tendenze per le spose del 2021

Accessori floreali per il tuo matrimonio, idee 2022: corsage, boutonierre per sposi e invitati

Bouquet e corsage da polso per la sposa: una tendenza molto originale
e perchè no creare un Flower bar
 attraverso il quale offrire ai vostri ospiti molte diverse tipologie di fiori,da scegliere tra quelli più in linea con i colori scelti per le nozze.

Cari amici, vi state avvicinando alla fatidica data e, nonostante il vostro grande impegno, avete...

Ehi ragazzi, siete pronti per parlare di una cosa importante per il vostro matrimonio? Parliamo...

Se stai organizzando un matrimonio religioso, probabilmente avrai sentito parlare del Salmo...


Ciao a tutti cari lettori! Se c'è una cosa che non può mancare in un matrimonio, sono le frasi di...

Cari sposi, se avete scelto di unirvi in matrimonio attraverso il rito civile, oppure se vi siete...

Ciao futuri sposi, siete pronti per un po' di divertimento durante il vostro matrimonio? Se la...