Allestimento matrimonio, la scelta dei fiori, nuove tendenze idee 2023, come risparmiare

 Pubblicato: Dec 12, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Dicono che il matrimonio sia il giorno più bello, ma organizzarlo non è sicuramente una passeggiata: fioristi, musicisti, make up artist, pasticceri, ristoratori, fotografi solo a nominarli viene il mal di testa! Ma non preoccupatevi prendetevi il vostro tempo e seguiteci perchè in ogni articolo che pubblicheremo vi aiuteremo a preparare ogni aspetto del vostro matrimonio nei minimi dettagli senza stress e sopratutto abbinando la creatività alla tradizione.
In questo articolo vogliamo parlarvi di allestimenti e darvi delle idee da cui prendere spunto in particolar modo sull'utilizzo dei fiori che sono la parte fondamentale di un allestimento wedding che si rispetti. I fiori sono il primo elemento che tematizza l'ambiente e devono essere presenti in Chiesa nel caso di un matrimonio religioso, nel Municipio per un matrimnoio civile e in tutti i momenti che seguono la cerimonia.

Le regole del Galateo nei riti religiosi e civili

Da tradizione i fiori vanno posizionati nei luoghi di culto, in determinate zone della Chiesa quali: vicino il Crocefisso, sull'altare, sulla mensa e sulle balaustre. Nulla vieta, dopo aver sentito il parere del Parroco, di prevedere allestimenti floreali sulla navata e all'ingresso della Chiesa utilizzando creatività e le infinite possibilità che un floral designer è in grado di sostenere. Anche nei riti civili è possibile abbellire la casa comunale con composizioni di ogni tipologia: il romanticissimo arco floreale amato sempre di più dalle coppie di sposi ma anche composizioni destrutturate ramage floreali dall'effetto naturale e composizioni più complesse sia in termini di volume e numero di steli di fiori sia in termini di colori. Importante è essere coerenti ed equilbrati nelle proprie scelte optando per opzioni di allestimento che siano armoniche con il contesto della location e il bouquet da sposa.

I colori del matrimonio

Quando immaginiamo un evento wedding è inevitabile pensare al bianco anche se il total white è passato un po' di moda. Oggigiorno la scelta ricade sempre piu suna una palette di 3, 4, 5 colori complementari ma anche a contrasto che si ripetono armonicamente secondo buon senso sui diversi materiali. Anche in questo caso però fate sempre attenzione a non esagerare con la moda e vi consigliamo:

1- I colori pastello, se volete ricreare un'atmosfera romantica, optando per tutte le tonalità del rosa, verde etc. sapientemente mixate con l'avorio, il panna e il bianco.

2- Colori dalle tonalità più vivaci, quando l'ambiente lo permette e la coppia di sposi ha un'indole caratteriale frizzante.

Le ultime mode in tema di allestimenti floreali e bouquet

Oggi nel 2022 e in previsione anche per il prossimo anno, le richieste ricadono su allestimenti floreali molto naturali, composizioni più aperte con molteplici varietà di fiori al suo interno in netto contrasto con le tradizioni di diversi anni fa che prevedevano composizioni monofloreali. Da ciò deriva un utilizzo sempre più presente di foglie verdi ed erbe aromatiche. Anche il bouquet da sposa negli anni è cambiato tantissimo. La tendenza anche qui è quella di creare delle forme più scomposte, naturali e con più varietà di fiori. In relazione alla stagionalità e alla tenuta dei fiori, fatevi consigliare dal floral designer o fiorista che realizzerà il bouquet da sposa. Tenete presente che i fiori presenti nella composizione staranno senz'acqua per almeno due ore ed è quindi necessario optare per delle tipologie di fiori che siano in grado di resistere e non appassire. Una volta arrivate in location potrete affidarlo alla testimone con il compito di custodirlo in un luogo fresco e all'interno di un vaso pieno di acqua.

Dove prevedere le decorazioni floreali

Oltre alla cerimonia sia religiosa che civile i fiori non potranno mancare nella:

1- Tavola del ricevimento.
Ad oggi la tendenza riguarda aspetti decorativi che prevedono delle vere e proprie macchie di colori con composizioni floreali mischiate tra di loro.

2- Accessori floreali
La boutonierre o fiore all'occhiello non può mai mancare! Deve essere previsto per lo sposo, per i papà dello sposo e della sposa e per i testimoni uomini. E' possibile anche allargare la platea dei destinatari includendo anche il nonno o uno zio o cugino particolarmente legato alla famiglia.
I corsage floreali bracciali di fiori per le testimoni donne e mamme degli sposi o in alternativa a un piccolo bouquet per le damigelle della sposa o un flower ring (cerchietto di fiori).

Come risparmiare nell'utilizzo degli allestimenti floreali

Nonostante il costo abbastanza elevato per avere un allestimento decorativo floreale di buon livello, è possibile comunque poter contenere le spese risparmiando qualcosa. Come fare? I fiori per l'allestimento della cerimonia possono essere riutilizzati per decorare i momenti più importanti del ricevimento nuziale, Non dimenticate inoltre che i fiori fanno la differenza, prediligete coltivazioni locali o quantomeno italiane e sopratutto fiori stagionali. Infine un'ottima alternativa al lancio del riso è il lancio dei petali di fiori un momento elegantissimo e molto bello da immortalare con vari scatti del fotografo.

Le varietà dei fiori sono tantissime, ce ne sono per tutti i gusti e stili, e se non avete fatto ancora una scelta vi consigliamo un approfondimento attraverso la lettura dei seguenti articoli:
Sposa: ventaglio di fiori al posto del bouquet della sposa e decorazioni floreali sulle scarpe
Bouquet da sposa estivo: ecco i fiori più belli
Bouquet da sposa con fiori campo: easy&chic!
Il bouquet ghirlanda al tuo matrimonio: come indossarlo
Bouquet da sposa: 5 tendenze per le spose del 2021

Bouquet e corsage da polso per la sposa: una tendenza molto originale

e perchè no creare un Flower bar
 attraverso il quale offrire ai vostri ospiti molte diverse tipologie di fiori,da scegliere tra quelli più in linea con i colori scelti per le nozze.



Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...


Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...