Sposa: ventaglio di fiori al posto del bouquet della sposa e decorazioni floreali sulle scarpe

 Pubblicato: May 14, 2020

 Aggiungi ai preferiti
I fiori, elementi immancabili in ogni matrimonio perché donano eleganza, grazia, freschezza, perché permettono di creare quei tocchi di colore capaci di rendere speciale questo grande giorno e di arricchire l’outfit della sposa.
Pensiamo al bouquet, certo, ma non necessariamente nella sua veste più tradizionale.
 
Se il mazzo di fiori in stile classico proprio non fa per voi, noi abbiamo infatti un’idea che senza dubbio vi piacerà. Stiamo parlando del ventaglio di fiori, indicato per le spose della primavera estate 2020.
 
Il ventaglio di fiori: quale tipologia scegliere
 
Il ventaglio di fiori è disponibile in due diverse tipologie. Da un altro troviamo i ventagli in carta oppure in stoffa, arricchiti da decorazioni floreali realizzate con fiori freschi recisi.
Dall’altro lato troviamo invece ventagli internamente realizzati con i fiori, ovviamente però con l’ausilio del fil di ferro che permette di creare la giusta forma e di dare solidità all’insieme. Quale tra queste due tipologie a scegliere? Impossibile dare una risposta univoca a questa domanda. Tutto dipende infatti dal vostro gusto personale. Ovvio però che la versione interamente floreale è più sofisticata, ricercata, originale!
 
Lo stesso vale ovviamente anche per quanto riguarda la scelta dei fiori da inserire nel ventaglio. Anche in questo caso la sposa deve far scendere in campo il suo gusto personale e cercare il miglior abbinamento possibile con i colori scelti per le nozze e con lo stile dell’abito.
 
Può essere interessante far realizzare un ventaglio identico, ma di più piccole dimensioni, anche per le damigelle della sposa, per la damigella d’onore, per le bambine che accompagneranno in corteo la sposa all’altare. Potrebbe essere carino anche far realizzare un ventaglio di fiori per la mamma della sposa e per la suocera oppure, perchè no, per tutte le invitate alle nozze.

Ecco un piccolo esempio di come poter realizzare un ventaglio di fiori in modo veloce da regalare ai vostri ospiti:




 
Decorazioni floreali sulle scarpe
 
In abbinamento al ventaglio di fiori, perché non far creare dal fioraio anche una decorazione floreale da applicare direttamente sulle scarpe della sposa? Un delicato bouquet veste i piedi della sposa che in questo modo può sentirsi come una vera e propria fata e può organizzare il matrimonio bucolico che ha sempre sognato!
 
Ovviamente è importante che le decorazioni non siano eccessive, pena il rischio che la sposa possa inciampare o che l’abito possa impigliarsi nei fiori. Di sicuro si tratta di una scelta eccellente per le spose con abito corto!
 
Come realizzare queste novità floreali
 
Vi consigliamo di evitare il fai da te perché si tratta di novità floreali piuttosto complesse da realizzare. Di sicuro facendo affidamento su un fioraio professionista che ha una lunga esperienza nel settore wedding non potete sbagliare, ma se desiderate potete portare con voi una bella foto di un ventaglio o di una decorazione floreale per scarpe che vi piace particolarmente, così da dare qualche indicazione di massima. Potete trovare tante immagini anche direttamente su Pinterest o Instagram!


Le torte di nozze di stampo tradizionale sono senza alcun dubbio un vero e proprio evergreen,...

Il bouquet floreale è senza alcun dubbio un accessorio che ogni sposa dovrebbe possedere....

Dobbiamo ammetterlo, le donne plus size, curvy, semplicemente un po’ più rotonde rispetto ai...


Le collezioni Haute Couture 2020 sono già salite in passerella, collezioni realizzate dalle...

Care spose della primavera estate 2020, siete alla ricerca della scarpa perfetta, che si abbini...

Il libro delle firme è da sempre un elemento presente alle nozze, un libro dove gli invitati...