Candele: come decorare il tuo matrimonio e bomboniere personalizzate

 Pubblicato: Apr 21, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari sposi, tra le candele e il matrimonio c'è sempre stato un legame sottile, non esiste evento degno di questo nome in cui non siano presenti le candele.
Quando si parla di questo accessorio siamo tutti d'accordo, le candele hanno davvero un gran fascino e sono utilizzabili in tutti gli ambienti.

Le candele possono assumere un valore sacro in Chiesa, simbolico al rito civile ma possono essere utilizzate semplicemente per caratterizzare le varie zone del ricevimento, inoltre, perchè no, potranno essere utilizzate per allestire un caldo tavolo celebrativo per il rito simbolico.

Come utilizzare al meglio le vostre candele

Volete rendere unico il vostro ambiente attraverso questo elegante accessorio? Oggigiorno le modalità per utilizzarle sono davvero tante, come abbiamo detto possono avere un significato religioso ma anche scaldare il vostro rito civile.
Ultimamente vengono utilizzate anche sospese per abbellire sia le zone esterne che interne del vostro ricevimento, oppure per creare percorsi per delimitare alcune zone della location.

Siete dei tipi attenti alla sostenibilità e volete dare un tocco green al vostro matrimonio?
Nel caso vogliate intraprendere un percorso ecosostenibile e green per
il vostro matrimonio potreste utilizzare le candele biologiche o naturali.

A primo impatto tutte le candele potrebbero sembrare identiche, ma è proprio così?
Assolutamente no, la principale differenza tra una candela naturale ed una candela artificiale consiste principalmente nella sua composizione; le candele artificiali sono composte da sostanze chimiche, viceversa quelle biologiche sono composte da varie cere naturali, ovviamente ne consegue che anche il prezzo sarà differente.

Il centrotavola con candele
Questi eleganti accessori potranno abbellire il vostro centrotavola, potrete arricchire la vostra composizione floreale oppure dare un tocco di grande raffinatezza se accostate ad oggetti di cristallo.
Se poi siete dei tipi molto semplici sappiate che le candele sono talmente eleganti che potranno essere utilizzate da sole senza troppi artifici, contribuiranno a dare un tocco di stile soprattutto se si tratterà di un matrimonio serale.

Le candele sospese.
Un' altra bella proposta che negli ultimi tempi sta prendendo piede è quella di utilizzare delle candele sospese: dentro delle lanterne, per abbellire le zone esterne del vostro matrimonio o per decorare la location dove sarà allestito il taglio della torta.
Se poi vi sposerete in un castello o in una dimora storica, allora si che vi potrete sbizzarrire a vostro piacimento, magari con delle candele sospese su lampadari oppure delimitando i stretti e misteriosi corridoi del castello che porteranno dall'entrata alla sala del banchetto.

Le candele bomboniere
La candela può essere anche scelta dagli sposi come bomboniera e dono da fare a tutti gli invitati. Effettivamente si tratta di un regalo molto elegante e versatile e sopratutto personalizzabile attraverso una scritta o una decorazione che la renda unica e signorile. Una vera opera d'arte! Anche le fragranze e i profumi delle candele sono totalmente personalizzabili. E' possibile scegliere una o più opzioni disponibili: profumi floreali, speziati, agrumati e fruttati, o associare profumi diversi per creare il proprio mix personale.
vi suggeriamo anche altre originali ed economiche idee per la scelta delle vostre bomboniere attraverso la lettura del seguente articolo Bomboniere originali, utili ed economiche, idee e nuove tendenze


Il rito delle candele o della luce, un must ormai consolidato.
Il rito delle candele o rito della luce proviene dalle antiche tradizioni pagane. Questo rito simbolico potrà arricchire e scaldare il vostro evento creando un simbolismo veramente emozionante.
Ultimamente questi riti simbolici si stanno diffondendo sempre più per la seguente ragione: permettono di scaldare il rito civile che di per se potrebbe risultare piuttosto freddo e corto dando un forte valore simbolico all'evento matrimoniale.

Vediamo insieme come funziona:
Il rito delle candele si snoda in due fasi ben distinte: nella prima verranno accese due candele piuttosto lunghe e rimarranno accese vicino ad una candela più grande, nella seconda fase, dopo lo scambio degli anelli, gli sposi prenderanno le candele raffiguranti il proprio individualismo per accendere quella più grande che simboleggerà il passaggio ad una fase successiva, quella familiare.
Le due candele più piccole potranno rimanere accese oppure si potrà decidere di spegnerle; lasciarle accese vuole simboleggiare esplicitamente l'individualismo che pur essendo sempre presente lascia il passo alla nuova condizione familiare.
La tradizione prevede inoltre che le candela più grande venga accesa ad ogni anniversario di matrimonio.

Il nostro esperto risponde

Posso inserire il rito delle candele in una cerimonia religiosa?
Il rito della luce può essere inserito anche nella funzione religiosa. Vi consigliamo comunque di parlarne preventivamente con il vostro parroco e metterlo al corrente della vostra volontà.

Candele di cera d'api sono consigliate?
Le candele di cera d'api sono assolutamente naturali, bruciano molto di più delle candele artificiali ma soprattutto non rilasciano sostanze tossiche e sono anallergiche.

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...