Bouquet e corsage da polso per la sposa: una tendenza molto originale

 Pubblicato: Jun 10, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Avete mai sentito parlare del bouquet da polso o dei corsage? Le ultime tendenze per i bouquet da sposa propongono alternative moderne e originali alla classica composizione.

Il corsage che può sostituire il classico bouquet da sposa è un bellissimo ornamento floreale che si applica al polso solitamente con il tema scelto per il matrimonio. Ce ne sono di tutti i gusti! Di solito i fiori da polso sono usati dalle damigelle, dalle testimoni o dalle madri degli sposi, ma ciò non toglie che possa diventare anche il più prezioso accessorio nel look della sposa.

Molto eleganti e romantici i corsage da polso si sono imposti sempre di più negli ultimi anni come accessorio irrinunciabile per la sposa che vuole dare un tocco di originalità al suo outfit.

Chiamato anche "bridal cuff", è disponibile in alcune varianti che descriveremo in breve in questo articolo:

La scelta dei colori e dei materiali

Il bouquet da polso è ideale per  i matrimoni estivi che si tengono all’aperto, e solitamente è di piccole dimensioni e composto da pochi fiori ben abbinati fra loro, a formare una composizione graziosa e raffinata ed è decisamente più comodo e meno ingombrante del classico bouquet da sposa. Tra le caratteristiche fondamentali di un corsage da sposa su cui porre attenzione ci sono sicuramente: le dimensioni e la portabilità. Optate per fiori di piccole o medie dimensioni e selezionate un bracciale raffinato da legare al polso utilizzando un mix di colori che richiamino lo stile e l'allestimento del tuo matrimonio o colori con tonalità neutre( avorio e bianco). E' bene inoltre coordinarli alla boutonniere, i classici fiori all’occhiello tradizionalmente riservati ai testimoni e ai papà degli sposi e con gli altri accessori (cerchietti per le piccole damigelle, accessori per capelli, ecc.).

I supporti del bouquet da polso possono essere di materiali diversi: nastro, tessuto elasticizzato, bracciali di perle a 2-3 file, oppure bracciali a spirale.Il consiglio è quello di evitare nastrini troppo lunghi e penzolanti, che risulterebbero scomodi da indossare durante tutto il ricevimento.

Fiori più adatti per il corsage

I fiori più adatti per questo tipo di composizione sono di piccole dimensioni o i boccioli in particolare: l’ortensia, dalle innumerevoli sfumature e tonalità, la camelia, per le sue dimensioni non troppo grandi, ideale da portare al polso, il fiore d’arancio, e il lillà, fiore molto resistente e perfetto per un bridal look per romantici ricevimenti in campagna. Un altro fiore spesso scelto è l’orchidea phalaenopsis, per la sua forma sinuosa, che avvolge il polso femminile in maniera molto naturale. Per un tocco glamour al vostro look potete inoltre impreziosire i fiori con l'aggiunta di strass, svarosky e perle creando un vero e proprio "bracciale gioiello".

Prezzi del corsage

Trattandosi di un piccolo bouquet di fiori, il costo è ovviamente più economico rispetto al classico bouquet tradizionale a meno che non si inseriscano elementi pregiati come fiori rari, brillanti o gemme preziose.

Corsage da donare

il corsage da polso, oltre ad essere un bellissimo accessorio per la sposa, è perfetto anche come dono per le damigelle, testimoni, sorelle degli sposi, amiche più strette della sposa e anche per la madre dello sposo.

È un modo per farle sentire importanti e donare loro qualcosa che potranno conservare nel tempo come ricordo speciale del vostro matrimonio. Un omaggio floreale da abbinare ai colori del vestito di chi lo indosserà.

Vantaggi corsage per la sposa

Il bouquet di fiori da polso molto spesso viene preferito dalle spose rispetto al classico bouquet tradizionale in quanto ha indubbiamenti alcuni vantaggi dal punto di vista pratico:

- E' poco ingombrante e garantisce una maggiore libertà nei movimenti;

- E' un'alternativa al tradizionale lancio del boquet. La futura sposa potrà liberamente scegliere a chi donarlo una volta terminata la cerimonia, evitando di creare resse e rispettando la distanza sociale durante tutto il ricevimento, regola imprescindibile in tempi di covid;

- Si tratta di un vero e proprio gioiello da indossare che renderà il look della sposa unico e originale;

- il bouquet da polso affonda le sue radici su tradizioni moderne ma che non hanno nulla da invidiare al classico bouquet. E' un simbolo moderno di buon auspicio per l’inizio di una nuova vita insieme come marito e moglie; inoltre nei matrimoni di oggi è molto comune vederlo indossare dalle damigelle e da alcune amiche speciali oltre che dalla sposa per sottolineare il forte legame di amicizia che li unisce.

Vi segnaliamo inoltre altri due tipologie di bouquet molto di tendenza da abbinare a modelli ben precisi di abito da sposa:

1) Bouquet a fascio sul braccio

Il bouquet a fascio viene appoggiato e legato al braccio della sposa andando a formare una sorta di cascata di fiori, ideale per donne alte e slanciate se indossate un abito semplice e con poche decorazioni, un abito a sirena o ad A. Tra i fiori da scegliere consigliatissima è l'orchidea, anche con l’inserimento di piccoli cristalli per renderlo ancora più luminoso..

2) Bouquet da polso a borsetta

Compatto e dalla forma tondeggiante è un’alternativa comoda ed elegante. Ideale per spose non troppo alte o curvy, che hanno scelto un abito poco elaborato, con gonna ampia da principessa o un vestito corto. Da portare come se fosse una borsetta optando per una composizione di dimensioni medie, abbinato a un nastro in raso, una cordicina o una fila di perle dal colore coordinato a quello dei fiori.

Conservare il corsage

I corsage possono essere realizzati con fiori stabilizzati cosi da avere una durata anche di 4/5 anni. In tal caso vanno conservati in un posto poco illuminato e non troppo caldo, accuratamente riposti in una scatolina di cartone o di plexiglass.

Nel caso in cui optate per corsage realizzati con fiori freschi, è possibile procedere all'essiccazione degli stessi subito dopo l'evento. Basta avvolgerli in carta da giornale e lasciarli per un paio di settimane in un luogo asciutto e poco illuminato.

Se state scegliendo il vostro bouquet da sposa vi consigliamo inoltre la lettura dei seguenti argomenti correlati:

1- bouquet ghirlanda;

2- Ventaglio di fiori e decorazioni floreali sulle scarpe;

3- Anello e collana di fiori per la sposa

4- Bouquet da sposa: 5 tendenze per le spose del 2021

5- Bouquet da sposa: che cosa dice la tradizione?

6- Bouquet da sposa per un matrimonio 2021/2022 in tempi di covid: idee, consigli e nuove tendenze.

7- Bouquet da sposa estivo: ecco i fiori più belli

8- Bouquet da sposa con fiori da campo: easy chic;


Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...