il giorno del matrimonio: la preparazione della sposa, cosa indossare, tempi, spazi e chi partecipa

 Pubblicato: Jul 19, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, in questo articolo vogliamo parlare di voi e in particolare cercheremo di darvi alcuni utili consigli su come organizzare alla perfezione un momento sacrosanto della giornata che va gestito con cura per ridurre al minimo lo stress, senza dimenticare nulla di importante e ottenendo il massimo sotto ogni aspetto: La preparazione della sposa.

I Tempi della preparazione

All'avvicinarsi del grande giorno, inizierete giustamente a pensare in modo concreto a come organizzare i tempi per la preparazione del proprio outfit e vi verranno in mente diverse domande a cui non avevate pensato precedentemente: A che ora devo iniziare? Chi devo far partecipare alla preparazione, testimoni, damigelle? Dubbi a cui cercheremo di dare una risposta!
Non fate l'errore di considerare la preparazione della sposa esclusivamente come trucco e parrucco e vediamo in ordine gli aspetti principali da considerare per evitare di far aspettare lo sposo e gli invitati troppo tempo sotto il sole:

1- Make up e acconciatura
Se non esistono esigenze particolari, un trucco elaborato o un'acconciatura che richiede parecchio lavoro per la presenza di intrecci e decorazioni varie, mediamente il tempo per la realizzazione si aggira intorno alle tre ore complessivamente sia per make up che per i capelli. Vi consigliamo ovviamente di verificare le tempistiche con i professionisti che avete ingaggiato.

2- Indossare l'abito
Non tutti gli abiti da sposa sono uguali! In relazione all'abito che avete scelto i tempi per indossarlo possono ovviamente cambiare. Un tubino semplice da chiudere con una cerniera richiede un minuto di tempo per indossarlo, diversamente un abito da sposa più articolato che prevede intrecci, più difficile da chiudere, può far dilatare i tempi di preparazione.

3- Gli scatti fotografici in casa
Se avete intenzione inoltre di chiedere al vostro fotografo di farvi degli scatti in casa una volta terminata la preparazione, e noi ve lo consigliamo, fate attenzione all'orario e ai tempi. Vi suggeriamo di preparare preventivamente un elenco preciso di tutte foto che desiderate e di mandarlo ai vostri fotografi che saranno in grado di dirvi con precisione il tempo necessario per effettuare gli scatti previsti che verrà inserito nella timeline della giornata.

4- Il tragitto fino alla Chiesa/Comune
Sembrerà ovvio ma spesso non si considera in modo preciso il tempo per raggiungere il luogo della cerimonia dalla casa in cui ci la sposa si è preparata. Vi consigliamo quindi di considerare anche questo aspetto e sopratutto l'eventualità di trovare traffico durante il tragitto. Vi consigliamo inoltre di chiedere a colui che guiderà l'automobile di studiare preventivamente il percorso, in particolar modo se il tragitto risulta essere piuttosto complesso.

La sommatoria di questi quattro aspetti a cui va aggiunto sempre un quarto d'ora di margine vi permetterà di conoscere il tempo totale necessario per prepararsi con la dovuta calma e non arrivare tardi alla cerimonia e di conseguenza capire l'orario in cui dovrete iniziare la preparazione.

Dove si deve preparare la sposa

E' assolutamente fondamentale trovare un posto "esclusivo per la sposa" in cui si possa sentire rilassata e coccolata dai propri fornitori e parenti. Potrebbe essere la casa della sposa stessa oppure dei propri genitori, una camera della location in cui avverrà il ricevimento etc. l'importante è che il giorno dei preparativi tutto ruoti intorno a lei! Molto spesso purtroppo capita che tante spose sono costrette ad uscire perchè il proprio parrucchiere non vuole abbandonare il salone. Vi consigliamo di non dare seguito a queste richieste che rovinerebbero la magia di un rito preparatorio che è composto di emozioni uniche e anche di scatti fotografici che rimarranno per sempre. Non rinunciate a questi momenti e siate categorici con i fornitori nel chiedere loro di venire direttamente nel luogo predisposto alla preparazione.

Cosa serve per la preparazione della sposa

Poche cose ma fondamentali:
- l'abbigliamento
Ricordatevi di procurarvi una vestaglietta e ciabattine, oppure qualsiasi altra tipologia di abbigliamento che vi faccia sentire a proprio agio anche davanti alla macchina fotografica: una sottoveste in raso di seta, una pochette in pizzo, un kimono floreale. Curare il tuo look pre-matrimonio non è un optional, ma un aspetto tanto importante quanto tutti gli altri del tuo grande giorno. Evitate pigiami extralarge, magliette ‘da casa’, felpe, infradito in plastica e look eccessivamente provocanti e trasandati.

- Gli spazi giusti
Per la preparazione individuate una stanza che sia abbastanza ampia e luminosa per permettere a tutti i professionisti di lavorare in tranquillità e se possibile esclusiva solo per voi. Prevedete altre stanze per parenti e amici che vi accompagnano.

- Gli oggetti
Vi serviranno sicuramente uno specchio per il parrucchiere e il make up artist e un orologio a vista. L'orologio vi permetterà di rispettare il timeline della preparazione cosi da evitare fastidiosi ed imbarazzanti ritardi per la cerimonia.

Cosa fare prima della preparazione

Prima della preparazione vi consigliamo di mangiare qualcosa in previsione di una giornata che comunque sarà stancante e piena di emozioni e di esporre con cura tutto quello che vorrete venga immortalato dagli scatti dei fotografi: abito da sposa e velo, scarpe da sposa, gioielli, il profumo, le fedi, il boquet da sposa, accessori floreali per i vostri testimoni, braccialetti e boutonniere. Consigliate anche al vostro futuro marito di fare lo stesso. Togliete invece tutto quello che non serve mettendo in ordine la stanza dove vi preparerete in modo che il video sarà ricco di dettagli essenziali che fanno riferimento solo ed esclusivamente al matrimonio. Mettete da parte soprammobili, ed oggetti che non vi interessa siano presenti nel video e nelle foto.
Sarebbe inoltre preferibile che i vostri genitori, testimoni o chiunque vi accompagni siano già preparati prima dell'arrivo dei fotografi cosi da poter essere pronti per comparire eleganti negli scatti e nel video.

Chi partecipa alla preparazione

Oltre ovviamente ai professionisti che abbiamo già citato: parrucchiere, make up artist, fotografi e videomaker potranno accompagnare la sposa in questo momento cosi bello, i propri genitori, fratelli o sorelle. In aggiunta potrete scegliere se coinvolgere anche testimoni e/o amiche del cuore preferibilmente quando sarete già belle pronte. Vi consigliamo comunque di evitare di allargare l'invito a troppe persone che in un momento cosi importante della vostra vita potrebbero creare confusione e disordine.

Il nostro esperto risponde

Chi aiuta a vestire la sposa secondo tradizione?
Secondo le antiche tradizioni, cadute comunque un po' in disuso il compito spetterebbe a due amiche nubili.

Cosa si porta alla sposa la mattina del matrimonio?
I regali tradizionali per la sposa sono: Una dozzina o più di rose rosse o un mazzo di fiori freschi, una collana di diamanti o un filo di perle da indossare il giorno delle nozze.

Dove appendere l'abito da sposa?
L'abito va lasciato ppeso nella sua sacti correca disteso in tutta la sua lunghezza evitando di piegarlo e di appoggiare pesi su di essa.

Argomenti correlati
Agenda beauty per la sposa, quando iniziare a prendersi cura di corpo e viso

Sbiancare i denti con i rimedi naturali: consigli per un sorriso perfetto il giorno del matrimonio

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...