Fedi nuziali: una piccola guida alla scelta

 Pubblicato: Nov 12, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Molti sposi credono che le fedi nuziali siano più o meno tutte uguali e che si tratti quindi di una scelta davvero molto semplice da fare. Una volta arrivati in gioielleria si rendono conto però di quanto si sbagliavano e si trovano ad essere del tutto incapaci di scegliere la fede perfetta. Ecco allora una piccola guida alle varie tipologie di fedi oggi disponibili, in questo modo arriverete in gioielleria preparatissimi sull'argomento e saprete che cosa chiedere. 

Prima di tutto parliamo proprio di dove acquistare le vostre fedi. Non dovete infatti necessariamente recarvi in gioielleria, potete anche decidere di andare da un orefice. La differenza è che dal gioiellerie troverete delle fedi già realizzate tra cui scegliere quella che preferite mentre dall'orefice potrete farvi disegnare la vostra fede nuziale, una fede personalizzata e che sarà così unica. Non dovete pensare che farsi fare la fede dall'orefice abbia dei costi esagerati, potete infatti anche decidere di fondere l'oro di un vecchio gioiello che non indossate più e di utilizzarlo per realizzare le fedi nuziali, risparmierete in questo modo davvero molti soldi.

Qualunque sia la vostra scelta ecco le varie tipologie di fedi tra cui potete scegliere:
La fede classica è un semplice anello a fascia con i bordi smussati. Semplicità e tradizione sono sicuramente le sue caratteristiche più importanti.
La francesina. Rispetto alla fede classica, la francesina risulta piuttosto sottile ed è bombata. Si tratta di una delle tipologie di fedi nuziali oggi più amate e diffuse.
La mantovana. La mantovana si differenzia dalle altre tipologie di fedi per la sua forma piatta e il suo aspetto massiccio, una fede piuttosto pesante adatta solo per coloro che indossano spesso gli anelli.
La fede con brillante. La versione femminile di alcune coppie di fedi nuziali può avere un piccolo brillante, un piccolo dettaglio in più che rende la fede della donna ancora più elegante.
La fede nuziale incrociata. Immaginate vari anelli a fascia molto sottili che si incrociano tra loro, magari realizzati con diversi colori d'oro, questa è la fede nuziale incrociata, davvero molto moderna.
La fede comoda. In questi ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la fede comoda, una fede che è leggermente bombata all'interno e che permette in questo modo appunto di ottenere il massimo della comodità. Questa è la scelta ideale per tutte quelle persone che non sono solite indossare degli anelli e che hanno paura che la fede possa dare loro fastidio.

Le fedi nuziali sono realizzate in oro. Scegliendo l'oro giallo vi atterrete alla tradizione mentre optando per l'oro bianco oppure per l'oro rosa farete una scelta sicuramente più moderna. Ovviamente è possibile anche scegliere le fedi nuziali in platino, uno dei materiali in assoluto più pregiati e più costosi al mondo.

Vi ricordiamo che qualunque sia la tipologia di fede scelta al suo interno potete far scrivere i vostri nomi e la data del matrimonio. Ovviamente nulla vieta di scegliere anche una parola per voi particolarmente significativa o una vera e propria frase, purché molto breve ovviamente

Quando pensiamo alla proposta di matrimonio, la prima immagine che ci viene in mente è quella del...

Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in chiesa devono necessariamente...

Sono molti i motivi che possono spingervi a non volere al vostro matrimonio dei bambini. I...


Soprattutto tra le coppie più giovani sta spopolando una nuova tendenza, il matrimonio social....

Alle vostre nozze parteciperanno molti bambini? La prima cosa da fare è stilare una lista di...

I cani sono i migliori amici dell’uomo, questo è ormai un dato di fatto. Lo sono talmente tanto...